BLOG

Convinci gli altri e coinvolgili nelle tue iniziative!
Convinci gli altri e coinvolgili nelle tue iniziative!
  La mentalità

Hai idea dell’impatto che l’abilità di comunicare e negoziare può produrre sulla tua vita? Buongiorno e ben trovato al nostro appuntamento del lunedì con le regole dell’imprenditore della nuova era! Questa post series ci sta ormai accompagnando da qualche mese e abbiamo già passato in rassegna diversi principi fondamentali che riguardano il business e la mentalità: evitare il debito cattivo, generare entrate automatiche, l’importanza di investire su noi stessi, tanto per ricordartene alcuni.

Tra questi, ce n’è uno in particolare che è strettamente collegato alla regola di cui parleremo oggi ed è quello che riguarda la creazione di opportunità per te stesso ma anche per gli altri. E già, perché un business di successo deve portare benefici, risolvere problemi, soddisfare desideri. Non soltanto i tuoi, ma anche e soprattutto quelli dei tuoi clienti, dei tuoi collaboratori e dei tuoi partner. Solo così potrai sviluppare un’attività dotata di un grande potenziale di crescita e destinata a durare nel tempo.

Già, ma come si fa a far capire agli altri che il nostro progetto può costituire una grande opportunità anche per loro? Dobbiamo imparare a convincerli e a coinvolgerli nelle nostre iniziative. Ed eccoci arrivati alla nostra regola di oggi!

La capacità di convincere: perché è fondamentale

Poter contare sul supporto di una rete relazionale è fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi progetto di business e l’imprenditore della nuova era questo lo sa molto bene: è un abile comunicatore, un animale sociale a tutti gli effetti, e uno dei suoi focus principali è sicuramente l’arte di convincere gli altri.

Attenzione: convincere non vuol dire manipolare, forzare le altre persone a fare delle cose che altrimenti non farebbero. In realtà, convincere significa “vincere in due”, ovvero vincere insieme. E questo significa persuadere gli altri a fare ciò che può portare dei benefici a te, ma anche e soprattutto a loro stessi. Si tratta di una regola imprescindibile e ti dico subito che, se non la rispetterai, molto probabilmente non andrai lontano.

Se invece sceglierai di attenerti a questo principio, allora innescherai un circolo virtuoso che ti porterà a coinvolgere sempre più persone, a creare un contesto win-win, in cui tutti vincono.

A convincere gli altri si può imparare!

Come fa l’imprenditore della nuova era a realizzare tutto questo? Crea opportunità per sé e per gli altri come abbiamo già visto, e poi lavora costantemente sulle sue abilità comunicative e di negoziazione. Sì, perché a comunicare in modo persuasivo, a guidare una negoziazione, si può imparare. Esistono delle tecniche particolari, che tutti noi possiamo apprendere e affinare.

Io stesso non sono nato “imparato”. Anzi, da ragazzo ero timidissimo: lavoravo nel ristorante di mio padre e, ogni volta che c’era una macchina da spostare e si doveva annunciarlo in sala, chiedevo a un altro cameriere di farlo al posto mio. Ormai sono anni che tengo eventi dal vivo, sono abituato a parlare davanti a migliaia di persone e quando ci ripenso mi viene da sorridere. Ma il punto è un altro: con tanto impegno, sono riuscito a sviluppare questa abilità. E se ce l’ho fatta io, non vedo perché non possa farlo anche tu!

In ogni caso, ricordati sempre che non devi puntare a ottenere un vantaggio a discapito dell’altro, ma a capire il suo punto di vista, le sue aspettative, per fare in modo che possiate trovare un punto di incontro e sintonizzarvi sulla stessa lunghezza d’onda. Perché è proprio così che nascono le imprese più grandi.

I segreti per convincere gli altri

Sei pronto a coinvolgere gli altri nelle tue iniziative?

Se ti interessa imparare a entrare in empatia con gli altri, convincerli e coinvolgerli nei tuoi progetti, penso di avere esattamente ciò che fa al caso tuo! Da qualche tempo ho infatti lanciato Cambio Vita, il mio nuovo videocorso pensato per guidarti attraverso il cambiamento fino a raggiungere risultati straordinari, quelli che ti permetteranno di avere la vita che hai sempre desiderato!

Lavoreremo in modo approfondito sulle tecniche di negoziazione e comunicazione persuasiva: imparerai a presentarti agli altri in modo efficace, a fargli capire chiaramente chi sei, quali sono i tuoi obiettivi e quali benefici puoi offrire loro coinvolgendoli nelle tue iniziative.

Ma Cambio Vita è anche molto altro: un percorso di dodici mesi verso il cambiamento che farà emergere le tue potenzialità in quelli che ho identificato come i tre pilastri fondamentali del successo: mentalità, business e comunicazione. Ti trasmetterò tutti i principi e le tecniche che hanno già funzionato con me e mi hanno permesso di ottenere la vita che ho sempre voluto!

Allora cosa aspetti? Vai sul sito www.cambiovita.net! Scopri tutto su Cambio Vita, iscriviti e cominciamo questo nuovo percorso insieme!

E visita anche il blog di Cambio Vita, dove trovi un’anteprima di tutte le lezioni e altri contenuti che ti aiuteranno a fare davvero la differenza.

Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

E se non l’hai ancora fatto, leggi il mio post in cui parlo di come creare opportunità per te e per gli altri!

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era