BLOG

Conosci a fondo i pilastri del tuo business!
Conosci a fondo i pilastri del tuo business!
  La mentalità

Sai riconoscere i pilastri fondamentali su cui si regge il business che hai scelto di intraprendere? Sei davvero consapevole della loro importanza? Buongiorno e buon inizio di settimana! Oggi è lunedì e come sempre approfondiremo una delle regole dell’imprenditore della nuova era.

Facendo un paio di calcoli mi sono reso conto che siamo già arrivati alla decima regola e che nelle scorse settimane abbiamo trattato diversi punti chiave: scollegare il tempo dal denaro, evitare il debito cattivo e investire su te stesso, tanto per ricordartene alcuni. Cosa ne pensi di questa nuova post series? La stai trovando utile? Io spero davvero che ti stia aiutando a trasformare la tua vita e ad andare verso ciò che desideri!

La regola di cui voglio parlarti oggi riguarda l’area del business, ovvero quelle attività che svolgiamo per garantirci un certo benessere materiale. Anche se poi non si tratta soltanto di questo: il business può rivelarsi anche una fonte di grandi soddisfazioni e aiutarci a crescere sul piano personale.

La cosa importante è attribuirgli il giusto spazio nelle nostre vite. Per l’imprenditore della nuova era fare business non significa lavorare quindici ore al giorno per vent’anni in attesa di raggiungere chissà quale risultato o di tirare semplicemente a campare. Gli obiettivi che si fissa nell’ambito delle attività che svolge sono sempre funzionali al raggiungimento di altri obiettivi, che riguardano la qualità di vita, lo sviluppo personale e il perseguimento di valori profondi.

Individua i pilastri fondamentali e scollega il tuo tempo dal denaro!

Magari adesso ti starai chiedendo come sia possibile ottenere tutto questo: sviluppare uno o più business di successo e contemporaneamente avere il tempo di dedicarti a te stesso, al tuo percorso di crescita, a tutte le sfere importanti della tua vita.

Ricordi la prima regola dell’imprenditore della nuova era? Scollegare il tempo dal denaro! Se ti sei perso il post in cui ne ho parlato, ti consiglio di leggerlo subito dopo che avrai terminato questo articolo. Troverai il link in fondo alla pagina!

Comunque, il succo è questo: se vuoi vivere una vita piena e ricca di soddisfazioni, devi trovare il modo di smettere di scambiare il tuo tempo con il denaro, smetterla di farti pagare a ore, come pure di ricevere uno stipendio fisso in cambio della tua presenza sul posto di lavoro per cinque o sei giorni alla settimana.

Sì, hai capito bene! E sai perché la penso così? Perché è un tipo di scambio superato e i suoi limiti sono ormai sotto gli occhi di tutti. Quante persone faticano ad arrivare a fine mese pur passando la maggior parte del loro tempo a lavorare? Capisci che, se la situazione è questa, deve esserci per forza qualcosa che non va.

Dunque, cosa possiamo fare per crearci un percorso alternativo che funzioni, che ci permetta di ottenere la vita che davvero desideriamo? Mettiamo il nostro focus sul business, ma nel modo giusto.

Ed ecco che arriviamo finalmente alla nostra regola di oggi: l’imprenditore della nuova era conosce a fondo le basi su cui poggia la sua attività e i meccanismi attraverso i quali vengono generati i profitti.

Ti sembra una cosa scontata? Eppure, ti assicuro che tanti imprenditori con cui mi è capitato di parlare non avevano idea di quali fossero questi pilastri. Ma conoscerli è una regola imprescindibile, perché ci permette di fare una cosa importantissima: delegare le parti del nostro business che non sono strategiche per concentrarci su quelle essenziali. Perché è proprio delegando e automatizzando la maggior parte delle attività che possiamo finalmente scollegare il tempo dal denaro!

I pilastri fondamentali del business

Conoscere i pilastri fondamentali ti permette di delegare e automatizzare!

Ti faccio un esempio che mi riguarda in prima persona: la compravendita immobiliare è un’attività che mi piace in modo particolare, soprattutto perché ho la possibilità di portarla avanti in modo etico, tendendo una mano a chi rischia di perdere la propria casa all’asta. Delego le parti che non sono strategiche e conosco i pilastri fondamentali fin nei minimi dettagli. In questo modo, posso espandere la mia attività senza farmene assorbire completamente. E così facendo ho la possibilità di dedicarmi allo sviluppo di nuovi progetti, ma anche alla mia famiglia e alle mie passioni, che sono le cose che amo di più.

Non puoi e non devi fare tutto da solo. La cosa importante è conoscere a fondo il tuo business. Sapere come si fa, essere in grado di valutare l’operato delle persone che lavorano al tuo fianco, senza però occuparti di ogni cosa personalmente. Ecco la ricetta per far crescere il tuo business scollegando il tempo dal denaro!

Se ripenso al mio percorso nella formazione, ho cominciato un cliente, seguivo dei corsi per migliorare le mie competenze sul piano professionale, personale e relazionale. Poi mi sono appassionato e così ho scelto di diventare prima l’assistente e poi il consigliere di un formatore. Fino a che, dopo aver imparato a conoscere i pilastri fondamentali di questo mestiere, sono diventato formatore io stesso. Oggi non mi occupo più di tutto in prima persona: posso contare su una squadra di esperti di marketing, tecnici, videomaker e organizzatori di eventi che mi permette di valorizzare al meglio il mio tempo. Ma volendo potrei organizzare un evento con mille partecipanti anche da solo e questo perché nel tempo ho accumulato una vasta esperienza in tutte le aree correlate alla formazione, ho imparato a conoscerne gli aspetti fondamentali e questo mi ha reso capace di gestire al meglio la mia attività in qualsiasi situazione!

Quali sono i tuoi pilastri fondamentali?

Capisci adesso perché devi imparare a riconoscere i pilastri fondamentali del tuo business? È questa la chiave per distinguere le attività strategiche, quelle che richiedono tutta la tua attenzione, da quelle che invece puoi tranquillamente delegare ad altri professionisti. Ciò ti permette di focalizzarti sugli aspetti davvero importanti, di scollegare il tempo dal denaro e di monitorare i tuoi risultati in base al valore che generi attraverso le tue attività.

Perciò, ecco il mio consiglio: identifica i pilastri fondamentali della tua attività o del business che vuoi intraprendere. Su quali basi si regge? Come vengono generati i profitti? Quali fattori ne assicurano la continuità nel tempo? Poi chiediti se la tua conoscenza di questi pilastri è sufficientemente approfondita o se hai ancora del lavoro da fare.

Sei determinato a trasformarti in un imprenditore della nuova era?

Se è così, sei davvero capitato nel posto giusto! Sì perché, ormai da qualche mese, ho lanciato Cambio Vita, il mio nuovo videocorso di crescita personale che ho concepito per aiutarti a costruire la tua vita su misura, quella che realmente desideri!

Passeremo ben dodici mesi insieme, in cui lavoreremo sullo sviluppo delle tue potenzialità fino a farle emergere completamente! Cambio Vita è suddiviso in tre aree che, in base alla mia esperienza, sono anche le componenti essenziali del successo: mentalità, business e comunicazione. Svilupperemo insieme la tua visione imprenditoriale, le tue abilità relazionali e comunicative, ma anche e soprattutto l’atteggiamento positivo e costruttivo che ti permetterà di superare qualsiasi ostacolo!

Allora cosa aspetti? Vai sul sito www.cambiovita.net! Scopri tutto su Cambio Vita, iscriviti e cominciamo questo nuovo percorso insieme!

E visita anche il blog di Cambio Vita, dove trovi un’anteprima di tutte le lezioni e altri contenuti che ti aiuteranno a fare davvero la differenza.

Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Ah, quasi dimenticavo! Ecco il link al post Scollega il tuo tempo dal denaro, la prima regola dell’imprenditore della nuova era!

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era