BLOG

Scollega il tuo tempo dal denaro!
Scollega il tuo tempo dal denaro!
  La mentalità

Buongiorno e ben tornato sul mio blog! Se mi segui regolarmente, sai che prima della pausa natalizia si è conclusa la mia post series dedicata a ciò che abbiamo da imparare dalla natura. Spero tanto che ti sia piaciuta perché, se devo dirti come la penso, io l’ho trovata fenomenale! E non tanto perché è uscita dalla mia penna, ma perché credo che dalla natura abbiamo davvero tantissimo da imparare.

Ora però è arrivato il momento di voltare pagina. Con l’inizio del nuovo anno voglio proporti una nuova serie di articoli, che spero ti appassionerà e ti aiuterà ad acquisire una maggiore consapevolezza di ciò che puoi ottenere dalla tua vita.

Se mi conosci forse già lo sai: mi definisco un imprenditore della nuova era, una persona che mira a raggiungere i suoi obiettivi di vita senza essere schiavo del lavoro. Ovviamente questo non significa prescindere dal benessere materiale. Nella società in cui viviamo le risorse economiche sono un fattore necessario, non potrai che trovarti d’accordo: sono uno dei mezzi attraverso i quali possiamo realizzare i nostri sogni e raggiungere i nostri obiettivi.

Chi è l’imprenditore della nuova era

E allora come si fa, ti chiederai. Come posso avere tanto tempo da dedicare a me stesso e alle persone che amo se devo pensare al benessere economico? Ecco, l’imprenditore della nuova era mira proprio a questo: non mette il lavoro davanti a tutto, ma porta la sua visione realizzando progetti e attività ad alto valore aggiunto. Mette i suoi valori davanti a tutto e crea opportunità per sé stesso e per gli altri.

A questo punto, immagino che lo avrai intuito: questa nuova serie riguarderà proprio le regole fondamentali che anche tu dovrai seguire per diventare un imprenditore della nuova era.

Ogni settimana approfondiremo insieme una di queste regole, in modo che tu possa comprenderla a fondo e cominciare a metterla in pratica. Il mio obiettivo è come sempre quello di tenderti una mano, di indicarti una strada che ho già seguito e che mi ha permesso di arrivare a vivere la vita che ho sempre desiderato. Che ne dici, non ti sembra una cosa straordinaria? Nei prossimi mesi avrai l’opportunità di imparare come pensa e come agisce un imprenditore della nuova era, per poi adottare gli stessi principi!

Fatta questa premessa, direi che possiamo passare direttamente alla prima regola!

Impara a scollegare il tempo dal denaro

Quante volte ti ritrovi a pensare di non avere tempo sufficiente per dedicarti a ciò che ti piacerebbe fare? Scommetto che sono tante: magari i tuoi figli stanno crescendo a vista d’occhio e non riesci a seguirli come vorresti, è da un secolo che non fai più una bella corsa all’aria aperta, non ricordi nemmeno quando è stata l’ultima volta che hai letto un bel libro o che ti sei dedicato a una delle tue passioni. Questa purtroppo è una realtà che riguarda molti di noi: ritmi di lavoro serrati, una sola fonte di reddito che può essere più o meno modesta e pochissimo tempo a nostra completa disposizione.

Adesso chiediti una cosa: è vita questa, secondo te? Quando ci penso, mi viene in mente un criceto sulla ruota: corre, corre e intanto non arriva mai da nessuna parte.

Già, ma esiste un’alternativa praticabile?

Certo che c’è e io ne sono la dimostrazione! Basta saperla vedere.

Prima di cominciare a guadagnare con le case, facevo il cameriere nel ristorante di mio padre. Lavoravo dodici ore al giorno, spesso anche di più. Avevo pochissimo tempo da trascorrere insieme a mia moglie e da dedicare alle mie passioni. A un certo punto, ho aperto gli occhi e ho realizzato che qualcosa non andava. Il mio obiettivo era vivere una vita piena di cose belle, di momenti speciali. E per raggiungerlo non potevo più essere schiavo del lavoro.

Allora cos’ho fatto? Innanzitutto, ho capito una cosa importante. Se volevo davvero ottenere questo per me e per la mia famiglia, dovevo smettere di scambiare il mio tempo per il denaro. In altre parole, non doveva essere il tempo che dedicavo al lavoro a determinare quanto avrei guadagnato, ma piuttosto il valore che avrei saputo creare attraverso le mie idee e i miei progetti!

Ti sembra impossibile? Eppure io ce l’ho fatta, come del resto anche tante altre persone.

Concentrati sulle attività che creano valore

Lascia che continui a raccontarti la mia storia, in modo che tu possa capire meglio di costa sto parlando.

Dicevo che, a un certo punto, ho capito che il mio lavoro non faceva per me. Non mi avrebbe portato a raggiungere i miei obiettivi di vita. Così ho cominciato a interessarmi al settore immobiliare: se avessi trovato il modo di acquistare un immobile a meno per poi rivenderlo a di più, mi sarebbe bastato concludere quattro o cinque operazioni all’anno per stare tranquillo dal lato finanziario e avere molto più tempo a disposizione da dedicare a me stesso.
Come gestire il proprio tempo.

Ovviamente non è cambiato tutto dall’oggi al domani. Sono partito da zero, senza competenze e senza grandi capitali. Mi sono rimboccato le maniche e ho dovuto studiare e lavorare molto prima di raggiungere risultati importanti.

Però sapevo che, se ce l’avessi fatta, avrei finalmente potuto smettere di scambiare il mio tempo per il denaro e cominciare a vivere una vita libera e ricca di soddisfazioni. E oggi sono qui, a dedicarmi all’attività che amo di più, cioè trasmetterti le mie esperienze per aiutarti a prendere in mano la tua vita e trasformarla esattamente in ciò che vorresti, e a portare avanti il mio progetto di guadagnare con le case in modo etico e sostenibile. Nel frattempo, ho fondato diverse aziende tra cui c’è anche Rendimento Etico, che è diventata in poco tempo la principale piattaforma di lending crowdfunding immobiliare in Italia.

Oggi però non siamo qui per parlare dei miei successi: ho voluto menzionarli semplicemente per farti capire che un’alternativa al modello di lavoro tradizionale esiste e, se vuoi la mia opinione, ciascuno di noi dovrebbe fare lo sforzo di capire come metterla in pratica.

Bene, direi che è arrivato il momento di sintetizzare la prima regola di cui abbiamo parlato oggi. L’imprenditore della nuova era non scambia il suo tempo con il denaro ed è invece capace di scollegarli l’uno dall’altro: implementa attività e/o crea aziende che generano entrate automatiche che non dipendono strettamente dal tempo che lui mette a disposizione.

Spero che rifletterai su quanto ci siamo detti. Chissà, magari sarà proprio questo post a far scattare quella molla che c’è dentro di te e a farti decidere che è arrivato il momento di cambiare in meglio la tua vita.

Sei pronto a cambiare vita?

Sei deciso a prendere in mano la tua vita e a raggiungere risultati straordinari? Allora sei proprio capitato nel posto giusto! Sì, perché da qualche tempo ho lanciato Cambio Vita, il mio nuovo corso online di crescita personale che ho appositamente concepito per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e far emergere le tue potenzialità!

Passeremo dodici mesi insieme, durante i quali lavoreremo su tre aree fondamentali: mentalità, business e comunicazione. Per come la vedo io, sono queste le componenti essenziali del successo personale di ciascuno di noi. Per me hanno fatto una differenza enorme e con Cambio Vita ho voluto condividere tutto ciò che ho imparato nel mio percorso e che mi ha permesso di diventare una persona libera, felice e pienamente soddisfatta di sé!

Allora cosa aspetti? Vai sul sito www.cambiovita.net! Scopri tutto su Cambio Vita, iscriviti e cominciamo questo nuovo percorso insieme!

E visita anche il blog di Cambio Vita, dove trovi un’anteprima di tutte le lezioni e altri contenuti che ti aiuteranno a fare davvero la differenza.

Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era