BLOG

Vuoi conquistare tutti? Comincia da una reputazione solida!
Vuoi conquistare tutti? Comincia da una reputazione solida!
  La mentalità

Eccoci giunti alla settima puntata della serie di post che ho voluto dedicare al cambiamento e alla realizzazione personale! Ben tornato se in questo periodo non ti sei perso neanche uno dei miei articoli e benvenuto se è la prima volta che vieni a trovarmi sul mio blog.

Dopo aver parlato di mentalità, motivazione, modelli da seguire e tanto altro, oggi è arrivato il momento di affrontare un nuovo tema importantissimo:

se vuoi avere successo, la tua reputazione non deve fare una grinza!

Se ti ricordi, qualche settimana fa ho parlato di come le persone intorno a noi giochino un ruolo fondamentale. Se vuoi cambiare in meglio la tua vita, lanciarti in una nuova avventura professionale e diventare una persona realizzata, non puoi pensare di fare tutto da solo! Devi circondarti di persone positive, che ce l’hanno fatta o hanno tanta voglia di farcela come te.

Certo, Andrea, ho letto il post in cui parlavi delle persone che fanno la differenza e me lo ricordo bene. Ma scusa, la mia reputazione cosa c’entra?

La tua reputazione c’entra eccome! E per capirlo ti basta pensare a quello che vorresti e faresti tu al loro posto. Il principio è semplice: tu sei alla ricerca di relazioni positive, sia sul piano umano che professionale. Di sicuro non vuoi stringere rapporti con persone poco serie o poco affidabili, su cui non potrai contare. Ecco, anche per gli altri vale esattamente la stessa cosa.

Del resto, se ti stai avvicinando a un nuovo stile di lavoro e di vita, magari te ne sarai già reso conto da te: le persone intraprendenti e motivate vogliono incontrare altre persone che condividono i loro stessi valori e obiettivi. Soprattutto non vogliono rischiare di perdere il loro tempo, e magari anche il loro denaro, dando fiducia a chi non la merita.

Ecco perché devi prenderti cura della tua reputazione senza lasciare nulla al caso:

per stringere rapporti con gli altri devi saperti guadagnare la loro fiducia.

Lo so, Andrea. Sono il primo a evitare le persone di cui non mi fido. Ma nel mio caso il problema sai qual è? Che sono solo agli inizi del mio nuovo percorso e non so come convincere gli altri a fidarsi di me...

Vediamo se ho capito bene cosa stai cercando di dirmi: credi che l’unico modo per guadagnarsi la fiducia degli altri sia quello di convincerli portando dei risultati concreti. Se ad esempio tu fossi un investitore interessato all’immobiliare, io ti potrei dare tanti buoni motivi per investire con me: sono presente da ormai tredici anni sul mercato, ho concluso tantissime operazioni con successo e la mia attività non ha fatto che evolversi in positivo. Potrei convincerti, dati alla mano, che sarei in grado di farti guadagnare delle cifre interessanti operando in modo non solo assolutamente legale, ma anche etico e sostenibile.

Questo vale per me in questo momento, perché ormai posso dire di avere una lunga esperienza alle spalle. Ma anch’io, come tutti del resto, ho pur dovuto cominciare da qualche parte. E spero che i consigli che sto per darti ti diano una mano a costruirti una reputazione di ferro.

Fantastico, Andrea, dimmi tutto! Sono proprio curioso!

Bene, allora cominciamo subito. Quando sei agli inizi e non hai ancora raggiunto dei risultati che parlino per te, è importante che sia tu a parlare bene per te stesso. Attenzione, non è alle chiacchiere che mi riferisco, ma al tuo atteggiamento! Come dovresti comportarti?

Ecco i miei 5 consigli per costruirti una reputazione inossidabile!

1. Mantieni le promesse

Questa è la prima regola: dal momento che hai promesso qualcosa a qualcuno, non puoi più cambiare idea. Tieni sempre fede agli impegni che hai preso, se vuoi costruirti una buona reputazione non puoi fare altrimenti.

E questo non vale solo per i contratti che firmerai, perché anche le parole hanno la loro importanza. Considera che se dai la tua parola a qualcuno, quella persona si creerà delle aspettative e tenderà a contare su di te. Perciò, prima di prendere degli impegni di qualsiasi genere, rifletti sempre attentamente. Meglio sciogliere ogni dubbio prima di fare promesse piuttosto che tirarsi indietro e passare per inaffidabile.

2. Promuoviti

Anche questo è un aspetto importante se vuoi costruirti una buona reputazione. Se vuoi essere riconosciuto come un professionista nel tuo settore, non puoi restare invisibile. E qui parlo soprattutto di promozione online.

Immagina di avere appena conosciuto una persona interessata a quello che fai e che potrebbe diventare un cliente o un investitore. Sai cosa farà poco dopo averti salutato lasciandoti magari il suo biglietto da visita? Cercherà il tuo nome su Google, puoi quasi averne la certezza. Capisci che, se non dovesse trovare nulla su di te, probabilmente tenderebbe a considerarti meno di quanto vali.

Perciò, promuoviti, crea un blog personale, usa i social media. Racconta quello che fai, lascia che le persone abbiano a disposizione un modo facile e veloce per saperne di più su di te!

3. Dimostra di essere competente

Se ancora non puoi portare risultati, di sicuro devi essere in grado di mostrare le tue competenze nel settore in cui vuoi operare. Attento però, perché non devi mai fingere di sapere quello che in realtà non sai, soprattutto non devi peccare di presunzione. Le persone con cui parli se ne accorgerebbero e questo non potrebbe che fare molto male alla tua reputazione.

La prima cosa che devi fare è imparare! Soprattutto apprendere dalle persone che ne sanno più di te, come ti ho già consigliato in un altro post di questa serie. E poi non temere il confronto con gli altri. Proponi le tue soluzioni ai problemi di cui discutete e dimostra di essere sempre sul pezzo!

4. Adotta il principio della massima trasparenza

Eccoci a un altro fattore chiave: se non sei trasparente al massimo, prima o poi la tua reputazione ne risentirà, è praticamente inevitabile. Se proponi un accordo, un’operazione o una collaborazione a qualcuno non devi mai nascondere nulla. Devi sempre essere chiaro fino in fondo riguardo alle condizioni, ai termini e ai possibili rischi!

5. Cura la tua immagine

Anche la tua immagine conta più di quanto potresti pensare. Mi riferisco alla cura del tuo aspetto e del tuo modo di vestire, ma non solo. Una cosa a cui devi prestare particolare attenzione è quella parte della tua vita privata che finisce online, magari sulla tua pagina Facebook o sul tuo account di Instagram. Non mi fraintendere: nel tuo tempo libero hai il diritto di fare quello che vuoi e di vestirti come preferisci. Solo accertati sempre che la tua immagine online resti in linea con il professionista che vuoi essere.

Una reputazione solida aiuta a costruire la fiducia.

Anche oggi siamo giunti quasi alla fine di questo post. Prima di salutarti però voglio parlarti di un’ultima cosa importante, soprattutto se vedi il tuo futuro nel settore immobiliare. Come forse sai, io sono riuscito a cambiare la mia vita guadagnando con le case. E negli anni ho concepito un metodo talmente efficace che a un certo punto mi è venuta voglia di condividere quello che ho imparato con altre persone entusiaste e motivate come me.

Per questo ho fondato la mia Accademia e ogni anno organizzo una serie di corsi che insegnano a guadagnare con le case in modo etico e sostenibile, proprio come faccio io!

Ti interessa il settore immobiliare e vorresti saperne di più su questa opportunità? Vai sul sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi! Se deciderai di iscriverti avremo finalmente l’opportunità di conoscerci dal vivo e ti svelerò tutti i protocolli per diventare un professionista di successo!

Ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era