BLOG

Vuoi cambiare in meglio? Le persone che ti circondano fanno la differenza
Vuoi cambiare in meglio? Le persone che ti circondano fanno la differenza
  La mentalità

Hai finalmente deciso di cambiare e di prendere in mano la tua vita? Allora sappi che, se pensi di poter fare tutto da solo, è molto probabile che ti sbagli.

Forse sai già che in queste settimane sto dedicando una serie di post al tema del successo, inteso come soddisfazione e realizzazione di sé stessi. Se ti ricordi, nel mio ultimo articolo ho parlato dei modelli giusti da seguire. E anche oggi ho deciso di parlare dell’importanza delle persone che ci circondano.

Magari in questo periodo della tua vita ti sei deciso a prendere in mano le cose e a trasformare i tuoi sogni in obiettivi da perseguire. Sì, perché, se c’è qualcosa che vorresti cambiare nella tua vita, hai la possibilità concreta per farlo. Basta ingegnarsi e trovare il modo.

In effetti è così, Andrea. Non sono più soddisfatto di alcuni aspetti della mia vita e mi sono finalmente deciso a voler cambiare, anche grazie ai tuoi consigli. Ma scusa, le persone intorno a me come potrebbero aiutarmi?

È proprio questo il punto.

Le persone che ti circondano sono fondamentali.

Mi riferisco ai modelli positivi, di cui ti ho già parlato, ma non solo. Perché a fare la differenza sono anche famigliari, amici e conoscenti. Sostanzialmente tutti coloro che fanno parte della tua vita.

Provo a spiegarmi meglio: hai mai sentito parlare di energia positiva? Ecco, una delle fonti principali di energia positiva sono proprio le persone che abbiamo al nostro fianco. Capisci che non sto parlando solo di chi ha qualcosa da insegnarti o di chi può darti un aiuto concreto. Mi riferisco a chi può darti la carica giusta.

Non so se ho capito bene, Andrea. Dovrebbero essere gli altri a trasmettermi la carica di cui ho bisogno?

Certo, è proprio quello che ti sto dicendo. Magari dentro di te hai già una grande energia e questo è senz’altro un ottimo punto di partenza. Ma questa energia che possiedi, questa carica positiva, va nutrita e alimentata giorno per giorno, altrimenti rischi di perderla. E con il supporto di chi ti sta vicino, tutto diventa più facile.

Non sei ancora convinto? Bene, allora voglio farti un esempio. Immaginiamo due scenari:

Scenario 1: le persone che ti circondano non mostrano un grande interesse nei confronti dei tuoi progetti. Sembrano non prenderli sul serio, magari non credono che tu possa davvero realizzarli e portarli a termine. Ogni sera, quando vi riunite tutti insieme a tavola, ti dicono che stai solo perdendo tempo, che tanto è tutto inutile perché non ce la farai.

Scenario 2: i tuoi cari apprezzano la tua intraprendenza e addirittura condividono i tuoi obiettivi. Tua moglie o tuo marito sono disposti a loro volta a fare dei sacrifici per realizzare quello che ormai è diventato un progetto comune. La sera a tavola, invece di scoraggiarti, ti ascoltano e parlano a loro volta di quello che vuoi realizzare con entusiasmo. Condividete gli stessi piani per il futuro, si è innescato un circolo virtuoso che ti dà l’energia necessaria per portare avanti quello che davvero vuoi fare.

Ora immagina di ritrovarti nel primo scenario: magari tu sei partito con la motivazione giusta ma, se il clima che ti circonda non è dei più favorevoli, con il tempo potresti perderla. Nel secondo scenario le cose sarebbero invece radicalmente diverse, perché potresti contare sul supporto costante da parte delle persone che ti vogliono bene. Un bell’aiuto, non credi?

Siamo tutti animali sociali e il sostegno degli altri il più delle volte è fondamentale.

Certo Andrea, ho capito. Ma purtroppo la mia famiglia ha dei dubbi sulla strada che voglio intraprendere e non mi appoggia completamente. Cosa dovrei fare?

Questa è una domanda a cui mi fa molto piacere rispondere, perché mi permette di chiarire bene il mio punto di vista. Non tutte le persone sono abbastanza intraprendenti e fiduciose per credere nel potere del cambiamento. Da un certo punto di vista è comprensibile, a volte ci dobbiamo confrontare con delle difficoltà e non tutti dispongono delle risorse giuste per affrontarle nel migliore dei modi.

Se le persone che ti circondano non ti appoggiano completamente, o se esprimono dei dubbi sul tuo progetto, non devi escluderli dalla tua vita o trascurarli. Vedrai che quando comincerai a portare a casa i primi risultati, piano piano si convinceranno anche loro.

Ok Andrea, ci posso provare! Ma nel frattempo dove la prendo l’energia positiva di cui mi parlavi se non da loro?

Ed eccoci arrivati a un altro punto fondamentale. Condividere un grande progetto con le persone a cui vuoi bene è una cosa bellissima, che può darti tanta soddisfazione. E in questo io ho avuto una grande fortuna, perché la mia avventura è cominciata soprattutto grazie a una persona importantissima: mia moglie Lucia. Il progetto di guadagnare con le case lo abbiamo portato avanti insieme sin dal primo giorno, spinti da una grande voglia di migliorarci e di dare una svolta alle nostre vite. Ancora oggi ci supportiamo a vicenda, sempre e comunque, e posso dire di avere al mio fianco una persona che mi sostiene e che sostengo, in tutto.

Ma se questo punto di riferimento così forte non lo avessi avuto, avrei lasciato perdere? Avrei rinunciato a realizzare i miei sogni e le mie ambizioni? Non credo proprio! Penso invece che mi sarei dato da fare per creare intorno a me un clima positivo e stimolante. Avrei allargato gli orizzonti, cercando di conoscere delle persone nuove che condividessero i miei stessi obiettivi. Che è la stessa cosa che dovresti fare tu se hai un grande progetto di vita da realizzare.

Se vuoi realizzare un grande progetto, devi allargare gli orizzonti.

Una volta che sarai riuscito a fare questo, potrai contare su un supporto prezioso, in particolare sulla condivisione delle esperienze. E a quel punto ti renderai conto che il tuo progetto si può fare sul serio, anche perché ci sono altri che lo stanno già facendo.

Allargare gli orizzonti per conoscere le persone giuste.

Andrea, quello che dici è giustissimo. Però io non saprei da che parte cominciare...

Forse in questo ti posso dare una mano, soprattutto se guadagnare con le case come faccio io è una cosa che potrebbe interessarti.

Già, perché, con il tempo mi sono accorto che ci sono tante persone che vorrebbero operare nel settore immobiliare ma che hanno bisogno di acquisire le competenze giuste per farlo. E allora sai cos’ho fatto? Insieme a mia moglie e al mio staff di professionisti, a un certo punto ho deciso di organizzare dei corsi che insegnano a guadagnare con le case in modo etico, sostenibile e anche se magari in questo momento non hai molto denaro a disposizione.

Poi negli anni siamo cresciuti anche su questo fronte, così abbiamo fondato la nostra Accademia, una palestra che accompagna i nostri allievi che vogliono diventare dei veri professionisti del settore. E per farlo abbiamo messo a loro disposizione tutta una serie di strumenti concreti.

L’ultimo che abbiamo realizzato è Rendimento Etico, una nuova piattaforma di crowdfunding immobiliare con cui i nostri affiliati possono trovare finanziatori per le loro operazioni in modo semplice e quasi istantaneo. È una novità ma, grazie alla vasta rete che abbiamo saputo costruire negli anni, possiamo già contare su una grandissima comunità di investitori pronti a finanziare le opportunità che proponiamo!

Ti interessa guadagnare con le case e ti piacerebbe conoscere delle persone che operano in questo settore con entusiasmo e tanta voglia di riuscire? Allora vai sul sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui nostri prossimi corsi! Non vedo l’ora di conoscerti dal vivo e di parlarti di questa grande opportunità!

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era