BLOG

Utilizzare il modeling per affermarsi nel mercato delle criptovalute.
Utilizzare il modeling per affermarsi nel mercato delle criptovalute.
  La mentalità

Aspettando che ci siano a breve tempi migliori,  continuano  i momenti di condivisione con le nostre dirette FB.  Questa volta a parlaci è Mattia Spanghero, trader e funder di CriptoHub, che ha voluto parlarci del mercato delle criptovalute e in particolare del bitcoin.

Nel dettaglio Mattia ha voluto parlarci dell’importanza del modeling, ovvero quella modalità di apprendimento basata sull'osservazione di un modello e sull’imitazione del suo comportamento, nella creazione di un nuovo business.

Se hai in mente una nuova idea di business, affidati a dei mentori che hanno raggiunto un successo concreto in quel settore.

In primo luogo tutto deve partire dallo scegliere le giuste strade maestre da percorrere. Secondo Mattia, non ci sono dubbi, per iniziare un nuovo business servono formazione, tenacia e la capacità di allontanare e allontanarsi da tutto ciò che è fuorviante dai nostri obiettivi. In concreto significa contare solo sul gruppo dei pari e gestire in modo proficuo il tempo che abbiamo a disposizione segnando quali sono le nostre priorità.

La psicologia e la personalità di chi si dedica a questo tipo di business sono fondamentali per il raggiungimento del successo.

Tutto ciò ha portato alla fondazione di CriptoHub nel 2018, una società per azioni che si occupa di consulenza e formazione di criptovalute.

Ma entrando nel dettaglio, Mattia ha voluto spiegarci cosa sono le criptovalute e che valore hanno nel mercato attuale. Le criptovalute sono monete digitali che possono essere utilizzate come mezzo di pagamento sfruttando una tecnologia chiamata blockchain. La blockchain, nello specifico, è costituita da una catena di blocchi collegati tra loro che formano un registro imputabile, a cui tutti possono partecipare creando nuovi blocchi. Sistema nuovo affidabile e coerente.  

Inoltre Mattia ha voluto spiegarci quale differenza vi è tra euro e bitcoin.  Mentre l’euro è una moneta emessa da un’autorità, lo Stato, che crea debito e che genera banconote fungibili e inflazionabili, il bitcoin è una moneta non inflazionabile, poiché la legge che comanda è l’offerta.   

Il bitcoin, nello specifico, non è una valuta, ma rappresenta, più che altro, un asset finanziario  con cui concludere delle transazioni. Tuttavia ci spiega Mattia, attualmente è possibile scambiare bitcoin con le valute su particolari piattaforme presenti sul web pagando dei costi di commissione.

Ma come si guadagna in questo settore? A livello speculativo, ci racconta Mattia,  il trader professionista sfrutta questo nuovo sistema per “cavalcare i movimenti”. Ad esempio il guadagno può avvenire tramite lo short selling, ovvero la vendita allo scoperto, che consente di vendere un bene che non si possiede concretamente, sperando che il prezzo scenda, così da riacquistarlo in futuro ad un prezzo inferiore, ottenendo quindi un profitto.  

Pertanto, il consiglio che voglio darti, è il seguente: prima di dedicarti seriamente a qualsiasi tipo di business e portarlo avanti in modo efficace, sarà sempre indispensabile dedicare soldi e tempo alla formazione al fine di prendere completa padronanza delle logiche e dei gerghi che lo contraddistinguono. Nessun progetto di successo può essere realizzato con la superficialità e l’approssimazione!


Seguiranno altre interviste e confronti sul tema con imprenditori e professionisti della nuova era!

A presto!
Andrea Maurizio Gilardoni


Rivedi l’intervista con Mattia Spanghero.

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era