BLOG

Tutta colpa della crisi? Prendi il controllo della tua vita!
Tutta colpa della crisi? Prendi il controllo della tua vita!
  neba

Non ci sono più le opportunità di una volta.

Ormai si fa fatica anche solo ad andare avanti.

C’è crisi, bisogna accontentarsi, fare rinunce e sacrifici.

Quante volte hai sentito queste frasi? Quante altre sei stato tu stesso a pronunciarle? Nel post di oggi le voglio smentire una per una, per farti capire come in realtà tutto dipenda (quasi) esclusivamente da noi. Chi vorresti diventare? Come vorresti che fosse la tua vita? Sta solo a te deciderlo e puoi farlo in qualsiasi momento, anche subito!

Prima di entrare nel vivo del tema di oggi, lasciami spendere qualche parola su Cambio Vita LIVE, il mio nuovissimo evento di tre giorni che ho pensato apposta per introdurti alla mentalità del cambiamento e farti capire che cambiare è possibile, basta avere un progetto di vita ben congegnato e darsi da fare per realizzarlo. La prima edizione si è tenuta l’11-12-13 novembre scorso e per me è stato un grande successo: ho incontrato tantissime persone con la mia stessa motivazione, la stessa voglia di migliorare, realizzare progetti e ottenere grandi risultati. E poi c’è anche un’altra novità, di cui ti parlerò più nel dettaglio alla fine di questo post: si chiama NEBA ed è l’unica Accademia che accompagna i suoi studenti verso il raggiungimento dei loro obiettivi – professionali, finanziari e personali – passo dopo passo.

Perché oggi siamo molto più liberi? Ti faccio un esempio!

Sai da dove mi è venuta l’idea per scrivere questo articolo? Qualche giorno fa stavo giusto pensando alla grande libertà che c’è oggi quando si tratta di ideare, produrre e vendere un prodotto o un servizio. Pensa soltanto alla promozione: prima dell’avvento del web e dei social media eri praticamente obbligato a rivolgerti a un’agenzia specializzata. Per raggiungere il target in modo efficace, avresti dovuto finanziare una campagna pubblicitaria in grande stile acquistando spazi sui media tradizionali, con tutti i costi del caso.

Oggi invece? Se ci pensi è tutto molto diverso, il web e i social media hanno portato la possibilità di promuovere prodotti e servizi a costi molto contenuti o persino gratuitamente. Volendo puoi anche fare tutto questo in prima persona, senza per forza coinvolgere un’agenzia di marketing. Hai la possibilità di raggiungere direttamente il cliente, saltando tutti gli intermediari.

Cosa significa tutto questo? Prova a rifletterci un momento: se un tempo promuovere un prodotto o un servizio era costoso e inaccessibile a molti privati e piccole imprese, oggi lo può fare praticamente chiunque. E questa, secondo me, è una delle prime cose a cui dovresti pensare la prossima volta che sentirai dire da qualcuno che: “non ci sono più le opportunità di una volta”.

Le opportunità sono cambiate. Ma ce ne sono più che mai!

A pensarci bene, che non ci siano più le opportunità di una volta può anche essere vero. Ma non nel senso che non ce ne sono più o che sono molte di meno. Nel senso che sono diverse rispetto al passato.

La verità è che, sotto molti aspetti, oggi le cose sono più semplici. Tutto (o quasi) è diventato più accessibile e le opportunità sono tantissime, alla nostra portata e che possiamo decidere di cogliere in qualsiasi momento.

Già, poco importa da dove vieni, quanti anni hai e cos’hai fatto fino ad ora: puoi decidere chi diventare e metterti all’opera per diventarlo davvero.

Il problema è che, spesso e volentieri, noi queste opportunità tendiamo a non vederle. Continuiamo a cercare quelle che c’erano in passato, magari un buon posto fisso che dia sicurezza fino alla pensione, oppure a portare avanti un modello imprenditoriale che però, nel contesto attuale, risulta ormai superato.

Le opportunità sono cambiate, ma ce ne sono più che mai. Se una volta le aziende, le scuole, le università, erano gli unici ascensori che potevano portarti a raggiungere i tuoi obiettivi professionali, ormai non devi più passarci per forza. Vuoi cambiare vita a trenta, quaranta, cinquant’anni e oltre? Oggi hai molti più strumenti a disposizione per riuscirci. Puoi costruirti il tuo ascensore personale da zero, scegliere la direzione da prendere in autonomia, senza per forza seguire percorsi già delineati e senza che il tuo successo debba dipendere da qualcun altro.

Le cinque attitudini per cambiare vita

In definitiva, oggi ci sono molte meno barriere e questo vale per la maggior parte dei settori. Ciò si traduce non solo in più opportunità, ma anche nel vantaggio di poter essere indipendente, gestire il tuo tempo uscendo dalla logica di lavorare rinchiuso sempre nello stesso luogo per otto-dieci-dodici ore al giorno.

Questo ovviamente non significa che ottenere grandi risultati sia diventata una passeggiata. Tutt’altro: proprio perché puoi definire il tuo percorso in modo sempre più libero e autonomo, devi sviluppare tutta una serie di attitudini che ti portino all’obiettivo senza perderti per strada:

· CONSAPEVOLEZZA: se vuoi essere tu l’artefice del tuo percorso, devi innanzitutto essere consapevole di avere tra le mani questa grande opportunità, che questa cosa dipende solo da te.

· INTRAPRENDENZA: non troverai sempre la strada già spianata, molti tratti li dovrai costruire con le tue mani e per questo dovrai mostrarti sempre attivo, flessibile, efficace. Un grande aiuto in questo senso potrai riceverlo dai mentori che deciderai di seguire, persone che sono già arrivate dove anche tu vuoi arrivare.

· PERSEVERANZA: nel tuo percorso ti imbatterai anche in molti ostacoli, è praticamente inevitabile. Questo significa che dovrai essere in grado di tenere duro, di ammettere di aver sbagliato quando accadrà e anche di aggiustare i tuoi piani se sarà necessario. Anche qui, scegliere i mentori giusti ti darà un grandissimo valore aggiunto, aiutandoti ad aggirare o superare molte delle difficoltà che incontrerai.

· VISIONE: tieni sempre a mente dove vuoi arrivare, la persona che vuoi diventare, il tuo obiettivo finale. Questo ti aiuterà a restare motivato e a implementare il tuo piano d’azione passo dopo passo.

· MENTALITÀ VINCENTE: se vuoi riuscire in qualcosa, ci devi credere davvero. Altrimenti è improbabile che raggiungerai la meta che ti sei prefissato.

Pronto per cambiare vita? Ecco da dove cominciare!

 

Le cinque attitudini per cambiare vita

Decidere di prendere in mano la tua vita e realizzare i tuoi progetti ti porterà a intraprendere un percorso emozionante e anche ricco di soddisfazioni.
Come ho già detto, non mancheranno però gli ostacoli e le difficoltà, inevitabili ogni volta che ci si confronta con un obiettivo ambizioso.

La buona notizia è che qui c’è qualcuno pronto a darti una mano, diventare la tua guida e il tuo punto di riferimento in questa nuova avventura. Sto parlando della tribù di NEBA, l’unica Accademia pensata per portarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vita e a crearti tre diverse entrate finanziarie dando spazio ai tuoi progetti e a tutto il tuo potenziale.

NEBA Academy è la naturale continuazione dell’evento Cambio Vita LIVE. Tantissimi partecipanti alla prima edizione hanno scelto di farne parte, la tribù NEBA è già una realtà e sono sicuro che insieme siamo destinati a fare grandi cose.

Vuoi saperne di più su NEBA Academy? Ecco il link a un articolo in cui ne ho parlato più nel dettaglio: NEBA Academy: il nuovo acceleratore per le tue 3 entrate finanziarie.

Il primo passo per entrare in NEBA Academy è quello di partecipare all’evento Cambio Vita LIVE. Vai sulla pagina dell’evento e iscriviti nella lista speciale per ricevere l’invito alla prossima edizione!

Clicca qui!

Ti aspetto!
Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era