Trova la forza per superare qualsiasi ostacolo!

Buongiorno e ben tornato sul mio blog personale! È lunedì e come al solito voglio proporti un nuovo articolo della mia serie di post dedicata alla natura. Se mi segui regolarmente, conosci già il motivo per cui ho scelto questa tematica: dalla natura abbiamo molto da imparare, perché non si arrende mai e trova sempre la forza di rinascere, anche dopo i disastri peggiori.

Oggi parleremo di un aspetto cruciale per chiunque si sia posto l’obiettivo di cambiare in meglio la propria esistenza: imparare a superare gli ostacoli della vita, senza farsi abbattere e continuando a credere nei propri progetti.

E ti dirò che il fenomeno naturale a cui mi sono ispirato questa volta è una metafora davvero azzeccata: quella dei salmoni che risalgono i fiumi controcorrente. Come probabilmente sai, questi pesci nascono nei torrenti e poi nuotano fino a raggiungere il mare, dove hanno maggiori probabilità di trovare cibo e mantenersi in buona salute. Però hanno anche l’istinto di riprodursi e deporre le uova nell’acqua dolce dove loro stessi sono nati. Ecco perché nuotano controcorrente.

Ovviamente questa metafora ci deve ispirare solo in parte, perché il nostro obiettivo non deve diventare quello di tornare sui nostri passi. Dal fenomeno che ti ho appena descritto abbiamo un’altra lezione importante da imparare: trovare la forza di non mollare, neanche quando ci troviamo di fronte agli ostacoli più difficili da superare. Eh già, perché risalire un fiume controcorrente non deve essere mica uno scherzo! Eppure, i salmoni non ci rinunciano. Sanno che in questo modo i loro piccoli avranno più probabilità di sopravvivere e, con grande determinazione, perseguono l’obiettivo di assicurare la continuità della specie.

Se il tuo obiettivo è vivere la vita che hai sempre desiderato, devi prima di tutto capire una cosa importante: niente (o quasi) arriva per caso. Se non definisci una strategia chiara per centrare i tuoi obiettivi, se non ti impegni ogni giorno per raggiungere i risultati che ti sei prefissato, alla fine rischi di ritrovarti con un nulla di fatto.

Ti senti pronto a superare gli ostacoli della vita?

Adesso voglio farti una domanda fondamentale, a cui ti chiedo di fare uno sforzo per rispondere sinceramente: pensi di essere davvero determinato a raggiungere i tuoi obiettivi? Li hai definiti in modo chiaro? Hai pensato a una strategia concreta che ti permetta di realizzarli?

Ma soprattutto – e adesso entriamo nel vivo dell’argomento di oggi – ti senti pronto a superare gli ostacoli che quasi inevitabilmente incontrerai sul tuo cammino? Rifletti bene su questo punto fondamentale, perché puoi esserti fissato degli obiettivi chiari e aver definito la strategia giusta per ottenerli finché vuoi, ma se non sei emotivamente preparato ad affrontare le difficoltà, tutto rischia di sciogliersi da un momento all’altro come neve al sole.

Non sto esagerando, te lo garantisco: quando decidiamo di percorrere un nuovo cammino, i punti interrogativi sono inevitabili. Ricordo ancora quando, ormai quasi quindici anni fa, ho deciso di lasciare il mio lavoro di cameriere per dedicarmi all’attività immobiliare: mi sono catapultato in un mondo completamente nuovo, che dovevo imparare a conoscere. All’inizio mi sono messo a studiare come un pazzo, dedicando praticamente tutto il tempo che avevo a disposizione per conoscere il settore, acquisire le competenze che mi sarebbero servite e costruire una rete di relazioni che mi avrebbe permesso di trovare le migliori opportunità.

Tutte cose fondamentali e indispensabili ma che, oggi ormai posso dirtelo con certezza, da sole non bastano. Nella prima fase del cambiamento, quando mi limitavo a studiare e a pianificare, tendevo a vedere solo i lati positivi: avevo trovato un sistema che mi avrebbe consentito di guadagnare con le case in modo etico partendo da zero e, riflettendoci, pareva proprio funzionare! In fondo, cosa poteva andare storto?

Ma poi, una volta sceso in campo, non mi ci è voluto molto per capire che il nuovo percorso che volevo intraprendere mi avrebbe portato esattamente dove volevo arrivare solo se avessi saputo affrontare anche gli imprevisti e le difficoltà. C’erano degli aspetti che non avevo considerato, degli scogli che inevitabilmente sarei riuscito a vedere solo navigando a vista. Proprio così: all’inizio ci sono delle cose che non puoi prevedere anche se ti sei preparato al meglio delle tue possibilità, vuoi per mancanza di esperienza, vuoi semplicemente perché non tutto è prevedibile.

Allora c’è solo una cosa da fare: essere pronti! E come puoi prepararti ad affrontare una cosa che non puoi prevedere? Lavorando su te stesso e sulla tua capacità di reagire agli imprevisti.

Superare le difficoltà della vita.

Come superare concretamente gli ostacoli

Ed eccoci finalmente arrivati alla parte più interessante di questo post, quella in cui voglio darti qualche consiglio utile per imparare a superare le difficoltà con l’atteggiamento giusto, senza farti abbattere e senza rimetterti in discussione completamente!

La prima cosa a cui devi pensare è che, se si è verificato un imprevisto, questo non vuol dire che il tuo piano non sia un buon piano. Un ostacolo non significa che devi lasciar perdere tutto e tornare alla tua vita di prima con la coda tra le gambe. Vedilo come un intoppo che va superato prima di poter proseguire verso ciò che vuoi ottenere. In fondo, non ti aspettavi mica di trovare la strada completamente spianata, giusto? Il raggiungimento di un grande obiettivo comporta sempre il fatto di dover superare delle difficoltà.

Il secondo consiglio che ti do è quello di tenere sempre a mente i risultati che sei già riuscito a ottenere, piccoli o grandi che siano. In questo modo, ti sarà più facile relativizzare l’ostacolo che ti trovi davanti: hai già tagliato dei traguardi in passato e ne raggiungerai altri in futuro.

La terza cosa che ti invito a fare è ricordarti sempre di cosa potresti ottenere continuando a perseguire il tuo obiettivo: lo stile di vita che hai immaginato, la qualità delle relazioni con le persone che ti stanno accanto, il tempo che potrai trascorrere con loro, le attività che potrete fare insieme. Non perdere mai di vista il risultato finale e troverai la carica giusta per affrontare qualsiasi difficoltà!

L’ultimo suggerimento che voglio darti è quello di tenerti ben stretti i tuoi cari, le persone a cui tieni di più e che sono sempre pronte a darti il loro supporto qualsiasi cosa accada. Vedrai che il sostegno della tua famiglia e dei tuoi amici più intimi si rivelerà fondamentale nei momenti difficili e ti aiuterà a superarli ritrovando tutta la motivazione che ti serve.

Bene, direi che siamo giunti alla fine! I consigli che ti ho dato sono il frutto della mia esperienza personale e spero che possano fare la differenza anche per te che in questo momento stai affrontando il tuo percorso verso il cambiamento!

E, se pensi che ti serva una guida per aiutarti a raggiungere i tuoi nuovi obiettivi, allora sei capitato nel posto giusto! Sì, perché ho da poco lanciato Cambio Vita, il mio nuovo percorso online di crescita personale che ti porterà a vivere la vita che hai sempre voluto e a raggiungere risultati straordinari! Passeremo insieme dodici mesi in cui, prendendo spunto dalla mia esperienza di vita, lavoreremo sulle tue potenzialità e sulle basi che ti permetteranno di raggiungere gli obiettivi più ambiziosi! Visita il sito www.cambiovita.net, scopri tutto su Cambio Vita e iscriviti subito! Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era