BLOG

Trova la forza e cambia vita!
Trova la forza e cambia vita!
  neba

Cambiare vita non è una questione di fattori esterni, dipende da una forza che puoi trovare solo dentro di te.

Buongiorno e ben tornato sul mio blog! Come forse già saprai ci avviciniamo al prossimo evento Cambio Vita Live, che si terrà il 4-5-6 novembre 2023 a Roma, e oggi vorrei riflettere con te su un aspetto importantissimo che riguarda appunto il cambiamento.

Già, perché se è vero che il contesto in cui viviamo e i colpi di fortuna possono senz’altro aiutare, cambiare vita in fin dei conti dipende solo da noi, dalle nostre predisposizioni e dalle nostre attitudini. In questo post vorrei farti capire come anche tu possa prendere in mano le cose e intraprendere il percorso che desideri, indipendentemente dalla tua situazione attuale!
 

Se non riesci a cambiare è per via delle tue convinzioni

Conosco persone che nella vita hanno affrontato un mare di difficoltà ma che non per questo hanno fatto un passo indietro o si sono fermate. Al momento opportuno, hanno saputo tirare fuori una forza che forse nemmeno loro sapevano di avere. Molte di queste hanno frequentato i miei corsi, sono riuscite a ripartire molto meglio di prima e oggi gestiscono operazioni immobiliari milionarie.

Sì, lo so Andrea. Ci sono persone eccezionali che ce la fanno nonostante le difficoltà. Le loro storie sono motivanti, anche commoventi, è vero. Ma se io non avessi le loro stesse doti?

Ok, capisco il tuo punto di vista. In fondo, è vero: tendiamo a pensare che solo le persone eccezionali possano raggiungere risultati straordinari. Quello che voglio dimostrarti oggi è che tutti possiamo diventare eccezionali. Tutto dipende da come scegliamo di percepire noi stessi, le nostre capacità e la nostra identità. Lascia che ti faccia un altro esempio per farti capire meglio che cosa intendo.

Se è vero che conosco tante persone che hanno ottenuto risultati straordinari, è altrettanto vero che ne conosco anche tante altre che si trovano già in una situazione molto favorevole: potrebbero decidere tranquillamente di cambiare vita a partire da oggi stesso e dare il via alla realizzazione dei loro sogni. Però non lo fanno. Per quale motivo? Riflettendoci a lungo, sono giunto alla conclusione che sono vittime dei loro blocchi mentali, delle convinzioni limitanti che, più o meno inconsciamente, impediscono loro di imboccare la strada che vorrebbero.
 

Cosa ti impedisce di cambiare


Ti capita mai di desiderare un cambiamento e subito dopo di percepirlo come irrealizzabile? Della serie: se ci provo, di sicuro qualcosa andrà storto. Il punto è che tendiamo a fare molta fatica a metabolizzare il fatto che davvero possiamo cambiare, che davvero possiamo avere di più e che ce lo meritiamo.

Oltre a questo, che secondo me è quello più determinante, ci sono poi anche degli altri motivi per cui tendiamo, più o meno inconsciamente, a evitare il cambiamento:

· Spesso ci diciamo che non è questo il momento giusto. Meglio aspettare che si creino le condizioni ideali per cambiare vita. Il problema è che, con tutta probabilità, queste condizioni ideali non si presenteranno mai. Se vuoi cambiare, devi cominciare subito. Ovviamente tenendo conto delle tue effettive possibilità, ma subito!

· Tendiamo ad affezionarci alla nostra routine, alla quotidianità e ai ruoli che noi stessi ci attribuiamo e che ci vengono attribuiti dagli altri. Tutte cose che ci danno sicurezza e che allontanano la prospettiva di rimetterci in gioco.
 

Trova la forza di cambiare!


La verità è che la forza di cambiare non è un qualcosa che puoi andare a prendere da qualche parte:

· Non dipende da quanti soldi hai in questo momento: forse ancora non lo sai, ma esistono una marea di investitori sempre alla ricerca dell’opportunità giusta da finanziare. E oggi entrare in contatto con loro è sempre più facile grazie alle nuove tecnologie.

· Non dipende dal tempo che hai a disposizione: cambiare vorrà dire ritagliarselo per portare avanti i tuoi nuovi progetti.

· Non dipende dalle tue competenze attuali: quelle che ti mancano le puoi sempre acquisire.

La forza di cambiare la puoi trovare solo dentro di te: è tutta una questione di determinazione, di mentalità e di identità.

È proprio sull’identità che vorrei soffermarmi un momento in più, perché corrisponde al modo in cui ci vediamo, ci percepiamo e, se non gestita correttamente, può trasformarsi in un grosso freno al cambiamento.

Se mi conosci, già lo sai: fino a un certo punto della mia vita ho lavorato nel ristorante di mio padre. Facevo il cameriere e, in quel periodo, riuscivo a immaginare il mio futuro solo ed esclusivamente nel mondo della ristorazione. Un giorno sarei stato io a prendere le redini dell’attività di famiglia, per me era una cosa scontata.

Insomma, per fartela breve ero bloccato. Non riuscivo a vedere altro. Volevo una vita diversa ma non riuscivo a concepirla, a credere davvero che avrei potuto realizzarla mattone dopo mattone. Poi l’arrivo della mia prima figlia mi ha dato un grande scossone. A partire da quel momento, mi sono determinato ad andare a prendere la vita che desideravo. E così mi sono messo ad attuare il mio progetto di guadagnare con le case.

Questo per dirti che l’identità è un vincolo molto forte e che, per cambiare, dobbiamo prima di tutto lavorare su quella. Cercare di vederci in un modo diverso, più funzionale ai nostri obiettivi. Perché, alla fin fine, siamo noi a decidere chi vogliamo essere e come vogliamo vivere.

Come si fa a cambiare vita

 

Sei deciso a cambiare vita? Posso darti una mano!


Credo fermamente che ognuno di noi sia libero di prendere in mano la propria vita, ideare un nuovo progetto e realizzarlo. Certo, non sto dicendo che sia facile. Ci saranno momenti difficili da affrontare, ripensamenti, ostacoli da superare. È inevitabile che sia così.

Proprio per questo ho pensato di dare vita a una nuova realtà concepita appositamente per darti una mano e accompagnarti passo dopo passo in questo tuo nuovo percorso.

NEBA (Nuova Era Business Accademy) è l’unica Accademia pensata per portarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vita e a crearti tre diverse entrate finanziarie dando spazio ai tuoi progetti e a tutto il tuo potenziale!

Il primo passo per entrare in NEBA Academy è quello di partecipare all’evento Cambio Vita LIVE. La prossima edizione si terrà a Roma il 3-4-5 novembre 2023. Scopri di più e iscriviti! Non perdere questa opportunità concreta di cambiare vita.
 

CLICCA QUI

 

Vuoi saperne di più su NEBA Academy? Ecco il link a un articolo in cui ne ho parlato più nel dettaglio: NEBA Academy: il nuovo acceleratore per le tue 3 entrate finanziarie.

Ti aspetto a Cambio Vita Live!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era