BLOG

Svegliati e inizia presto la tua giornata!
Svegliati e inizia presto la tua giornata!
  La mentalità

Sei una persona mattiniera? Io sì e oggi ho deciso di raccontarti il perché. Buongiorno e ben tornato sul mio blog! Se mi segui regolarmente, sai che ci stiamo addentrando sempre di più nella mia nuova post series dedicata alle cose fondamentali che possiamo imparare dalla natura.

Se ci pensi, in questi mesi ti ho già proposto parecchi fenomeni naturali da cui prendere spunto per migliorare le nostre vite e le nostre abitudini. Giusto per farti qualche esempio, abbiamo visto come la trasformazione del bruco in farfalla ci parli della necessità di andare oltre le apparenze, come le alleanze tra cani e gatti domestici ci insegnino l’importanza di superare i pregiudizi, come prendendo esempio dai salmoni che risalgono i fiumi controcorrente possiamo trovare la forza di superare qualsiasi ostacolo.

Oggi invece voglio parlarti di quella che secondo me è un’ottima abitudine quotidiana, che personalmente ho imparato ad adottare già da diverso tempo: quella di svegliarsi presto la mattina e di godersi appieno i primi momenti della giornata.

Sei curioso di sapere a quale fenomeno della natura mi sono ispirato questa volta? Come al solito, ti accontento subito! Sicuramente saprai che le allodole sono gli animali a cui più tendiamo ad associare la tendenza a essere mattinieri. Ma sai anche perché, come del resto molti altri volatili, tendono a svegliarsi così presto e a cinguettare fin dalle prime luci dell’alba? In realtà, si tratta di un comportamento che appartiene prevalentemente ai maschi della specie, con cui vogliono dimostrare di essere nel pieno delle loro energie.

Eccoti spiegato cosa abbiamo da imparare dalle allodole. Solo che noi declineremo questo loro insegnamento in una chiave leggermente diversa. Il nostro scopo non deve essere soltanto quello di dimostrare il nostro livello di energia, ma prima di tutto di aumentarlo per sfruttare al massimo il potenziale delle nostre giornate mantenendo sotto controllo lo stress.

I vantaggi di svegliarsi presto

Non so se tu sia già di tuo una persona mattiniera, ma ti assicuro che l’abitudine di svegliarmi presto mi ha regalato tanta carica in più, oltre all’opportunità di lavorare su me stesso senza essere interrotto dalle inevitabili incombenze che dobbiamo affrontare durante il giorno.

Svegliarsi presto permette di iniziare con calma la giornata e di essere più produttivi. Non solo: ci consente di avere più tempo da dedicare alle cose che amiamo e di goderci appieno quella prima parte del giorno in cui ancora non siamo travolti dalla frenesia che spesso caratterizza la nostra quotidianità.

Credimi quando ti dico che le prime ore del giorno sono preziosissime: possono diventare un momento speciale, interamente dedicato a te e alle attività che ti danno la carica per partire con il piede giusto!

Questo non significa che d’ora in avanti dovrai sempre svegliarti alle cinque del mattino. Ovviamente ogni tanto potrai concederti uno strappo alla regola e dormire più a lungo. Resta il fatto che, se seguirai i consigli che ti sto dando in questo post, sono certo che ne trarrai dei grandissimi benefici!

Andare a letto presto e svegliarsi presto.

Perché svegliarsi presto la mattina: la mia morning routine

Se stai riflettendo sulla possibilità di cominciare a svegliarti presto come faccio io, magari ti è sorta una domanda: alzarmi presto, sì, ma in concreto per fare cosa? Ci sono delle attività più indicate di altre?

Se vuoi la mia opinione su questo aspetto, non credo che esistano delle attività che siano a priori meglio di altre. Ognuno di noi deve trovare quelle che gli trasmettono la carica giusta per affrontare la giornata. Io ad esempio faccio attività fisica, guardo video motivazionali, ascolto della musica che mi trasmette energia positiva. Altre volte mi motivo semplicemente ripensando ai momenti più belli della mia vita e alle soddisfazioni più grandi che sono riuscito a ottenere.

Insomma, mi dedico a tutte quelle attività che hanno un influsso positivo sul mio livello di motivazione e sul mio stato d’animo. Ed è esattamente quello che dovresti fare anche tu! Prima di salutarci, voglio darti un consiglio: se ancora non hai identificato le attività più giuste per te, riflettici e poi annotale da qualche parte. A partire da domani mattina, provane una ogni giorno fino a quando non avrai capito se quella cosa fa per te o se esistono alternative migliori. Fidati, è proprio questo il modo migliore per costruirti la tua morning routine su misura!

Hai capito che svegliarti presto la mattina può portarti dei benefici, ma vorresti andare oltre e affrontare un percorso di cambiamento pensato appositamente per aiutarti a trasformare la tua esistenza in ciò che hai sempre desiderato? Cambio Vita è il mio nuovo corso di crescita personale che ti porterà a sviluppare le tue potenzialità e a farti acquisire le competenze giuste per raggiungere risultati straordinari!

Vai sul sito www.cambiovita.net! Scopri tutto su Cambio Vita, iscriviti e cominciamo questo nuovo percorso insieme!

E visita anche il blog di Cambio Vita, dove trovi un’anteprima di tutte le lezioni e altri contenuti che ti aiuteranno a fare davvero la differenza!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era