BLOG

Supera le tue paure e affronta il cambiamento!
Supera le tue paure e affronta il cambiamento!
  La mentalità

Come reagisci di fronte all’opportunità di cambiare? La cogli al volo o tendi ad allontanarti per paura? Benvenuto a questo nuovo appuntamento con la mia post series dedicata alle cose fondamentali che possiamo imparare dalla natura!

La natura ha tanto da insegnarci e può davvero condurci per mano verso un’esistenza migliore e una maggiore consapevolezza di noi stessi. Basta saperla ascoltare e interpretare. Oggi voglio parlarti di cambiamento, dell’importanza di saperlo accogliere quando questo può portarci a migliorare noi stessi e le nostre vite.

E già, anche quando un cambiamento si prospetta come molto positivo possiamo sviluppare la tendenza a evitarlo. L’idea di cambiare ci spaventa, in fondo è normale. Le incognite possono essere tante e, anche se il risultato che ci attende potrà davvero fare la differenza nella nostra vita, spesso finiamo per rinunciare e abbandonare la gara ancora prima di tagliare la linea di partenza.

Ecco, se vuoi la mia opinione, questa è la cosa che più di tutte dobbiamo evitare. Un cambiamento porta con sé un nuovo cammino da percorrere, con i suoi ostacoli e le sue difficoltà. Ma non per questo dobbiamo farci scoraggiare e abbandonare i nostri progetti.

Se mi conosci, anche solo tramite il mio blog personale, lo sai: il cambiamento è praticamente una costante nella mia vita. Da cameriere sono passato a guadagnare con le case in modo etico e sostenibile, creando delle società che oggi operano su gran parte del territorio italiano. Ma il mio cambiamento più grande è stato quello interiore, che ha riguardato il mio modo di essere, di pensare e di comunicare. Ed è proprio grazie a questo che sono riuscito a rivoluzionare la mia vita e a vivere nel modo in cui ho sempre desiderato.

Così, oggi ho deciso di scrivere questo post con l’obiettivo di darti una mano a superare le tue paure e affrontare i cambiamenti con l’atteggiamento giusto!

Il cambiamento è sinonimo di crescita personale

Sai a quale fenomeno naturale mi sono ispirato questa volta? Alle rondini che, all’arrivo dell’autunno, migrano verso l’Africa. Le aspetta un viaggio lunghissimo e non certo esente da rischi ma partono lo stesso, spinte dall’istinto di sopravvivenza, dalla necessità di passare l’inverno in un territorio caratterizzato da un clima più mite e in cui hanno maggiori possibilità di riuscire a sfamarsi.

Come le rondini, anche noi dobbiamo imparare a capire quando è il momento di spiccare il volo verso quei cambiamenti che sono potenzialmente in grado di migliorare la nostra qualità di vita. E dobbiamo farlo anche a costo di incontrare degli ostacoli sul nostro cammino.

Non te lo nascondo, anch’io ho provato paura quando ho affrontato il primo grande cambiamento della mia vita. Avevo deciso di avvicinarmi all’immobiliare, un settore di cui allora non conoscevo praticamente nulla. Avrei dovuto studiare molto, costruirmi una rete di collaborazioni partendo da zero, trovare degli investitori disposti a credere in me e nei miei progetti. Ce l’avrei fatta? Allora non potevo averne la certezza, ma ero determinato a superare qualsiasi difficoltà, a creare un futuro migliore per me e per la mia famiglia. E adesso, quando mi guardo indietro, so di aver fatto la cosa più giusta che potevo fare.

Guadagnare con le case è una delle mie passioni, soprattutto perché lo faccio dando una mano a chi si trova in difficoltà e rischia di perdere la propria casa all’asta. Ma, ancora più importante, è un’attività che mi permette di essere libero, di gestire il mio tempo come meglio credo e di dedicarmi alle cose e alle persone che amo di più!

Cambiamento personale

Come affrontare un cambiamento

Quando ci troviamo a dover decidere se percorrere o meno la strada del cambiamento, ci sono alcune tecniche che possiamo mettere in atto per evitare di farci paralizzare dalla paura.

La parola d’ordine in questi casi è pianificare. Se sarai in grado di definire i tuoi obiettivi e le azioni che dovrai compiere per raggiungerli, avrai sicuramente maggiori probabilità di procedere in modo determinato. Lo stesso vale per le difficoltà e gli ostacoli che potresti incontrare: cerca di prevederli, di anticiparli, e poi elabora le strategie che potresti mettere in atto per affrontarli qualora dovessero effettivamente verificarsi.

In questo modo, sarai più preparato, più motivato e anche più sicuro di te. Perché pianificare è il primo passo verso la realizzazione dei nostri obiettivi di vita!

Se stai pensando seriamente di cambiare e dare una svolta alla tua vita, spero davvero che questi miei consigli possano esserti utili. Ma per te posso fare anche molto più di così! Proprio in questo periodo ho lanciato Cambio Vita, il mio nuovo corso online di crescita personale appositamente pensato per aiutarti a rivoluzionare la tua vita completamente! Passeremo dodici mesi insieme, in cui ti trasmetterò tutti i concetti e le strategie fondamentali per rivelare le tue potenzialità e raggiungere risultati straordinari!

Allora cosa aspetti? Vai sul sito www.cambiovita.net! Scopri tutto su Cambio Vita, iscriviti e cominciamo questo nuovo percorso insieme!

E visita anche il blog di Cambio Vita, dove trovi un’anteprima di tutte le lezioni e altri contenuti che ti aiuteranno a fare davvero la differenza.

Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era