BLOG

Supera i momenti difficili e riparti con una marcia in più!
Supera i momenti difficili e riparti con una marcia in più!
  La mentalità

Buongiorno e benvenuto a questo nuovo appuntamento con i miei post dedicati alla natura! Se mi segui regolarmente sai già che l’obiettivo di questa post series è prendere ispirazione dai fenomeni naturali, trarne degli spunti per migliorare le nostre vite.

Dico sempre che dalla natura abbiamo molto da imparare, in primo luogo perché si dimostra in grado di rialzarsi sempre, anche dopo la peggiore delle catastrofi. Sa trasformare ogni distruzione in un’opportunità di rinascita.

E oggi voglio entrare nel vivo di questo aspetto, perché anche noi dobbiamo imparare a superare i momenti difficili, a trasformarli in un’arma che ci consenta di ricominciare, magari anche meglio di prima.

I momenti difficili ci servono per capire e ripartire

I periodi più bui ci mettono a dura prova, ma possono anche rivelarci delle opportunità che prima non riuscivamo a vedere. Molte volte sono proprio le difficoltà a farci capire che è giunto il momento di dare una svolta alle nostre vite.

Di solito nei miei post dedicati alla mentalità ti parlo delle mie esperienze personali, di quelle parti del mio percorso che si sono rivelate cruciali nel farmi diventare la persona che sono oggi e che ho sempre voluto essere.

Oggi però voglio portarti delle esperienze diverse, che non ho vissuto in prima persona ma che appartengono a molte delle persone che ho avuto la fortuna di incontrare ai miei corsi di formazione. Magari sai già che, ormai da diversi anni, tengo il corso Guadagnare con le case, dove insegno a operare nel settore immobiliare in modo etico e sostenibile. Ecco, proprio in quel contesto mi capita spesso di incontrare persone che stanno attraversando un periodo molto complicato delle loro vite: alcuni hanno perso il lavoro, altri sono titolari di aziende che a un certo punto hanno cominciato ad andare male, altri ancora hanno accumulato loro malgrado molti debiti e rischiano addirittura di perdere la loro casa all’asta. Sono tutte persone che si trovano davanti a un bivio e che, per riuscire ad andare avanti, devono reinventarsi. Penso sia proprio questo il motivo per cui vengono ai miei corsi.

La cosa positiva è che tanti di loro ce l’hanno già fatta. Si sono lasciati alle spalle il passato, le difficoltà, e hanno cominciato un nuovo percorso che gli sta regalando enormi soddisfazioni. E guarda che non tutti provengono dal settore immobiliare. Molti di loro hanno cominciato da zero con me, ce l’hanno messa veramente tutta e oggi hanno recuperato appieno la loro serenità finanziaria.

Questo per dirti che, qualsiasi cosa ti sia successa in passato o ti stia accadendo in questo momento, puoi e devi riuscire a farcela. La cosa fondamentale è trovare la forza dentro di te. E questa forza ce l’hai, te lo posso garantire, anche se magari in questo momento sei convinto del contrario.

I momenti difficili passano.

I 3 passi fondamentali per superare un momento difficile

Se in questo momento stai attraversando un periodo complicato, sai benissimo che non puoi superarlo con un tocco di bacchetta magica. La prima cosa da fare è prendere consapevolezza della situazione. E poi dovrai trovare dentro di te le risorse che ti consentiranno di uscirne. In che modo? Vediamo insieme i 3 passi fondamentali che finora con me hanno sempre funzionato:

1. Concentrati su te stesso e sulle tue potenzialità. Spesso nei momenti difficili ci sentiamo schiacciati dal peso degli eventi esterni, che non riusciamo a controllare. In effetti, non puoi pretendere che le cose vadano sempre come vorresti, gli imprevisti e le difficoltà fanno parte della vita. Tu però puoi prepararti ad affrontarli valorizzando le risorse che hai dentro di te e mettendole in campo.

2. Rompi il legame con quella parte della tua identità che ti impedisce di andare oltre. Se ad esempio sei il titolare di un’azienda che sta andando male, non fissarti sul fatto di doverla salvare a tutti i costi. Cerca di analizzare la situazione in modo obiettivo e, se ti rendi conto che oggettivamente non ci sono possibilità di ripresa, accetta il fatto di dover lasciar andare quella parte della tua vita. Non tutto dipende da te e, proprio per questo, devi imparare a sviluppare una flessibilità che ti permetta di muoverti agilmente in un contesto che cambia sempre più velocemente.

3. Lavora su te stesso e impara a conoscerti il più a fondo possibile. Troppo spesso non ci soffermiamo abbastanza su ciò che per noi è veramente importante, sui nostri veri valori e sui nostri obiettivi. E questo è un male, perché se non sappiamo esattamente chi siamo non abbiamo nemmeno gli strumenti per decidere dove vogliamo andare.

Ecco, questi secondo me sono i primi passi che devi compiere per riemergere da un momento difficile. Poi ovviamente, dopo questa prima fase, dovrai elaborare un piano concreto che ti consenta di riprendere in mano la tua vita. Vedrai che, come la natura rinasce dopo ogni catastrofe, anche tu troverai la forza per rialzarti dopo una brutta caduta!

E se pensi di avere bisogno di una guida in questo tuo nuovo percorso, allora credo di poterti dare una grande mano! Da qualche tempo ho lanciato Cambio Vita, il mio nuovo corso online di crescita personale appositamente pensato per aiutarti a trasformare la tua vita completamente e ottenere risultati straordinari!

Passeremo insieme dodici mesi intensissimi, in cui lavoreremo sulle tue potenzialità, sul tuo modo di essere, di comunicare e sulla gestione delle tue finanze. Sono tutti concetti e tecniche collaudati, perché hanno già funzionato con me e mi hanno portato a raggiungere il mio più grande obiettivo: vivere la vita che ho sempre desiderato. E alla fine di questo percorso avrai a disposizione tutti gli strumenti che ti servono per imparare a superare le difficoltà e dare una svolta alla tua esistenza!

Per saperne di più e iscriverti, vai sul sito www.cambiovita.net! Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Se invece ti interessa l’immobiliare e vorresti cominciare a operare in questo settore, non perderti la prossima edizione del mio corso che insegna a guadagnare con le case in modo etico e sostenibile! Ci conosceremo dal vivo, ti trasmetterò i protocolli per acquistare una casa e rivenderla realizzando un guadagno e ti parlerò dell’opportunità di entrare a far parte della nostra Community di operatori professionisti! Vai su www.guadagnareconlecase.it e iscriviti subito alla prossima edizione!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni
Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era