BLOG

Supera gli ostacoli senza farti abbattere
Supera gli ostacoli senza farti abbattere
  La mentalità

Ed eccoci arrivati all’ultimo post della serie che ho voluto dedicare al successo e alla realizzazione personale. Innanzitutto, bentornato! Spero che quello che ci siamo detti nelle scorse settimane ti possa davvero dare una mano per diventare la persona che vuoi essere!

Oggi voglio parlarti di un tema che ho lasciato per ultimo proprio perché è importantissimo:

la capacità di superare gli ostacoli senza farsi abbattere.

E sai perché è così importante? Perché troppo spesso mi capita di incontrare persone che hanno delle buone idee, il potenziale per realizzarle e poi va a finire che non concludono niente. Solo perché magari nelle fasi iniziali hanno incontrato delle difficoltà.

Il messaggio che voglio far passare oggi è proprio questo: gli ostacoli sono una cosa normale, le difficoltà fanno parte della vita. E, se vuoi davvero realizzare un obiettivo, devi imparare ad affrontarle.

Hai perfettamente ragione, Andrea. Però a volte le difficoltà possono anche farci capire che abbiamo preso la direzione sbagliata... che forse è meglio tornare sui propri passi.

La tua è una buona osservazione, ma io non la vedrei proprio così. Le difficoltà possono sì aiutarci a capire, a riflettere su quello che stiamo facendo e, se lo riteniamo opportuno, a correggere il tiro. Però la sai una cosa?

Gli ostacoli non devono scoraggiarci fino al punto di mollare.

Di questo sono fermamente convinto. Caso mai, possono diventare una buona occasione per migliorarci, per imparare delle cose nuove, o anche per rivedere i nostri obiettivi. Ma non devono essere il pretesto per abbandonare tutto e tornare nella nostra zona di comfort.

Perché molto spesso è proprio così che vanno le cose: abbiamo paura. Decidiamo di intraprendere un nuovo percorso e d’un tratto abbiamo dei ripensamenti, non siamo più sicuri di farcela. E allora basta la minima difficoltà a farci rimettere tutto in discussione.

Avere dei dubbi è una cosa abbastanza normale, soprattutto se ci troviamo nelle fasi iniziali di una nuova avventura. La cosa importante è affrontarli con l’atteggiamento giusto, andando avanti e trovando delle soluzioni concrete per migliorare la nostra situazione.

Ho capito, Andrea. Quindi gli ostacoli dovrebbero servirci semmai per correggere il tiro e non diventare una scusa per lasciar perdere tutto... Però a volte le cose vanno diversamente. E se dovessi incontrare degli ostacoli insormontabili, che proprio non mi consentono di andare avanti?

Ok, partiamo da un presupposto importante: gli ostacoli e le difficoltà sono sempre relativi. Alcuni sono più difficili da superare di altri, questo è vero. Ma se ci pensi, trovare una via di uscita è quasi sempre possibile.

Prendi me: tredici anni fa ho deciso di cominciare a guadagnare con le case. All’inizio eravamo solo io e mia moglie Lucia. Come forse sai, molti pensano che le barriere di accesso al settore immobiliare siano insormontabili per la maggior parte di noi: servono grandi capitali, bisogna essere nel giro giusto, occorrono delle competenze specialistiche. Ma io e Lucia abbiamo trovato una nuova via per entrare in questo mondo. E se mi conosci, forse sai che i risultati sono andati anche oltre le nostre aspettative più elevate.

Tutto questo perché? Perché non ci siamo mai arresi.

Per noi gli ostacoli sono solo una nuova sfida da affrontare.

E anche un’occasione per evolvere in meglio. I momenti di difficoltà ci sono stati, in particolare quando eravamo agli inizi, ma non abbiamo mai pensato di mollare, nemmeno per un secondo.

Complimenti Andrea, sei davvero una persona coraggiosa. Ma posso chiederti una cosa? Come avete fatto a ottenere tutto questo da soli?

Ecco, questo è un punto fondamentale. Io e Lucia abbiamo cominciato il nostro percorso da soli, ma poi ci siamo circondati di altre persone che condividono i nostri stessi obiettivi. Se ricordi, ne ho già parlato in altri post di questa serie dedicata al successo: avere intorno le persone giuste è fondamentale.

Eh già, perché non solo gli altri ci fanno da spalla nei momenti di difficoltà: giunto a un certo punto, ti renderai conto che non si può fare tutto da soli e soltanto con un team di persone competenti e motivate riuscirai a superare gli ostacoli che incontrerai sul tuo cammino. In altre parole, puntare in alto da soli è quasi impensabile, ma con il supporto degli altri diventa una possibilità concreta.

Superare gli ostacoli insieme

Ho capito, Andrea! Insieme si diventa più forti. Ma come faccio a trovare persone competenti e motivate da coinvolgere nel mio progetto?

Conoscere le persone giuste non è difficile come pensi e man mano che porterai avanti la tua attività te ne renderai conto da solo. Certo, non dovrai isolarti, ma frequentare gli ambienti legati al settore in cui vuoi operare. Perciò, ecco il mio consiglio: non lasciarti sfuggire nemmeno un’occasione per partecipare a un evento, a un corso, a una fiera in cui potresti avere l’opportunità di conoscere altre persone che condividono i tuoi stessi obiettivi. Le collaborazioni, ma anche gli scambi di idee e le semplici chiacchierate sono tra i modi migliori per superare ostacoli e difficoltà, o quantomeno per cominciare a vederli da una prospettiva diversa.

E se il tuo progetto di vita riguarda il settore immobiliare, posso anche darti una mano! Sì, perché, oltre a guadagnare con le case, da diversi anni mi occupo anche di un’altra cosa: di tenere dei corsi che insegnano a operare nel settore immobiliare come faccio io, realizzando un guadagno in modo etico e sostenibile. E c’è anche molto di più! Con il tempo i miei corsi sono diventati una vera e propria Accademia, a cui ho dato un obiettivo ben preciso: creare una comunità di professionisti che si sostengano l’un l’altro e che possano contare sul supporto di esperti competenti e di strumenti ad alto potenziale. Lo scopo è ovviamente quello di aiutare le persone che ne fanno parte a muovere i primi passi e a portare a termine le loro operazioni.

L’ultimo degli strumenti che abbiamo messo a punto è Rendimento Etico, la nuova piattaforma di crowdfunding immobiliare che permette ai membri del nostro Club Advanced di promuovere le loro operazioni a una vastissima comunità di finanziatori. E pensa che generalmente le operazioni che proponiamo vengono finanziate nel giro di poche ore!

Ti interessa il settore immobiliare e vorresti entrare a far parte di una comunità di professionisti seri e che si sostengono a vicenda? Allora visita il sito www.guadagnarelecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi! Se deciderai di partecipare, ci conosceremo dal vivo e potrò finalmente spiegarti come faccio a guadagnare con le case!

Ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni  

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era