BLOG

Si può sospendere un’asta immobiliare?
Si può sospendere un’asta immobiliare?
  Dal blog CaseItalia

In quali casi il Giudice può decidere di sospendere un’asta immobiliare? Quando può essere il debitore a richiedere una sospensione e quali vantaggi potrebbe ricavarne?

Buongiorno e benvenuto al nostro appuntamento del venerdì con il settore immobiliare! Il tema che ho scelto per il post di oggi è uno di quelli di cui si è molto sentito parlare negli ultimi due anni. Sto parlando della sospensione delle aste immobiliari, uno dei provvedimenti adottati dal nostro Governo per cercare di fronteggiare l’emergenza economica scatenata dalla pandemia.

Emergenza Covid a parte, di cui abbiamo già parlato in lungo e in largo, esistono anche delle altre situazioni in cui un’asta immobiliare può essere sospesa per decisione del Giudice. Se ti interessa approfondire questo lato della procedura esecutiva, a fondo pagina troverai il link all’articolo pubblicato sul blog di Case Italia, in cui abbiamo affrontato tutti gli aspetti principali della questione. Qui mi limiterò come sempre a proporti una sintesi.

In quali casi un’asta immobiliare viene sospesa

Sospendere un’asta significa rimandare il suo svolgimento a un secondo momento. Si tratta dunque di una cosa diversa rispetto alla chiusura anticipata del processo esecutivo, che invece pone fine alla procedura.

Ciò premesso, vediamo in quali casi un’asta immobiliare può essere sospesa:

· Dietro accordo tra il debitore e i creditori coinvolti nella procedura. In questo modo è possibile guadagnare del tempo prezioso per riuscire a trovare un punto di incontro che porti all’azzeramento del debito.

· Il debitore fa opposizione al pignoramento.

· Emergono dei nuovi elementi rilevanti per il procedimento.

· Vengono rilevate delle turbative d’asta (si scopre ad esempio che alcuni soggetti coinvolti hanno subito delle minacce o sono stati oggetto di tentativi di corruzione).

· Il prezzo di aggiudicazione è stato fissato ignorando i principi che ne assicurano una legittima determinazione e risulta di conseguenza troppo basso. Attenzione: il fatto che il prezzo sia giudicato troppo basso rispetto al valore di mercato non è di per sé un buon motivo per chiedere una sospensione dell’asta. Devono essere riscontrate delle irregolarità, o quantomeno delle mancanze, rispetto alla sua corretta determinazione.

Chiedere al Giudice una sospensione dell’asta immobiliare può costituire una buona soluzione al problema del debitore? Certo ma, a meno che non ci sia un buon motivo per contestare il pignoramento, solo se questa viene richiesta nell’ottica di negoziare un accordo con i creditori che consenta di azzerare il debito. In questo modo, ci sarebbe più tempo a disposizione per condurre le trattative e le probabilità di ottenere una rinuncia agli atti aumenterebbero di conseguenza.

Bene, a questo punto non mi resta che consigliarti di approfondire il tema di oggi. Leggi subito il post: Quando un’asta immobiliare viene sospesa? e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era