Si può evitare l’asta immobiliare con l’usucapione?

Buongiorno e buon venerdì! Ma soprattutto ben ritrovato al nostro appuntamento settimanale con il settore immobiliare. Come ormai già saprai, qui ti presento gli articoli più interessanti che pubblichiamo sul blog di Case Italia.

Se sei tra i tanti che mi seguono anche perché vorrebbero cominciare a operare nell’immobiliare in modo etico, ti consiglio davvero di seguire regolarmente questa rubrica. Perché qui ti propongo la lettura di tanti articoli che ti saranno sicuramente utili per imparare tutto ciò che ti serve sapere!

Il post di cui voglio parlarti oggi riguarda l’usucapione, in particolare se questo può rivelarsi uno strumento efficace per evitare che una casa finisca all’asta.

Un immobile oggetto di usucapione può finire all’asta?

Nell’articolo che leggerai su Case Italia troverai le risposte a tutte le tue domande. Qui voglio limitarmi ad anticiparti solo alcuni punti cruciali. Veniamo dunque alla domanda fatidica: l’usucapione può impedire la vendita all’asta di una casa?

La questione è in realtà abbastanza complessa. Come forse sai, in linea di massima l’usucapione prevede che, se una persona dispone liberamente di una casa per un periodo di almeno vent’anni, finisce per diventarne il legittimo proprietario.

E se la casa in questione dovesse essere pignorata dai creditori del “vero” proprietario? La persona che l’ha usucapita dovrebbe a quel punto rinunciarvi o potrebbe opporsi? Ma soprattutto, è possibile ricorrere all’usucapione esplicitamente per evitare che una casa venga messa all’asta?

Leggendo il post, vedrai che utilizzare l’usucapione come espediente per evitare il pignoramento della casa non è una buona idea, anzi. In un caso simile, c’è anche il rischio di sconfinare nell’illecito.

Lo dico sempre e te lo ripeterò anche questa volta: l’unico modo efficace per aiutare una persona esecutata a risolvere i suoi problemi è quello di azzerare tutti i suoi debiti entrando in trattativa con i creditori. Se, dopo aver letto l’articolo sull’usucapione, qualcuno ti chiederà dei chiarimenti in merito, vedrai che saprai esattamente cosa consigliargli in proposito.

Allora, sei curioso di saperne di più? Vai subito sul blog di Case Italia e inizia a leggere il post dedicato all’usucapione!
 

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era