Semina bene e raccoglierai ancora meglio!

Buongiorno e ben ritrovato! Abbiamo appena concluso la post series sui miei interventi in aula che sono piaciuti di più e oggi sono felice di presentarti una nuova serie di articoli dedicata a un tema che mi entusiasma davvero molto: imparare dalla natura, per migliorare noi stessi e raggiungere i nostri obiettivi!

Ti stai chiedendo come mai ho fatto proprio questa scelta? Se ci pensi, il mondo naturale ha una grande forza e tantissimi pregi, primo fra tutti quello di evolversi e rigenerarsi continuamente. Pensa soltanto alla situazione drammatica che ha vissuto l’Australia lo scorso anno. Gli incendi divampati in diverse zone del paese hanno avuto conseguenze devastanti: sono andati distrutti più di sedici milioni di ettari di foresta e sono morti più di un miliardo di animali. Eppure, le foreste australiane hanno già cominciato il loro percorso di rinascita, documentato dalle immagini stupefacenti che stanno facendo il giro del web.

La natura non molla mai, non si arrende, trova sempre un modo per rialzarsi in piedi anche dopo i periodi più neri. Ecco perché da lei abbiamo così tanto da imparare. E magari tu che adesso mi stai leggendo cominci a intravedere un nesso tra la forza rigenerativa della natura e quella che anche noi dobbiamo trovare in questo momento particolare per riuscire a rialzarci tutti insieme. La crisi da Coronavirus ci ha inferto un duro colpo e siamo in tantissimi a lottare duramente per la ripresa.

Ed ecco il motivo per cui ho deciso di proporti la mia nuova serie di post proprio in questo preciso momento: dobbiamo trovare la forza per ricostruire quello che ci sembra di aver perso e riuscire a rendere le nostre vite persino migliori di prima. Prendiamo spunto dalla natura per migliorare noi stessi, la nostra esistenza e per imparare a riconoscere le opportunità!

I risultati che ottieni dipendono da ciò che fai e da come lo fai

Il tema che voglio trattare con te in questo primo articolo della serie prende ispirazione da un vecchio detto, che sicuramente conosci molto bene: Chi semina, raccoglie. Detto in poche parole, se preparerai il terreno e seminerai tenendo conto del clima, delle stagioni e delle cure di cui necessitano gli ortaggi per crescere, avrai ottime probabilità di ottenere un buon raccolto.

Io però ho voluto introdurre una variante e tra poco capirai anche il perché. Nello specifico, il nostro mantra di oggi sarà: Semina bene e raccoglierai ancora meglio!

Che cosa voglio dirti precisamente, andando oltre la versione tradizionale di questo proverbio? Lasciami partire da una premessa: di recente ho lanciato Cambio Vita, il mio nuovo videocorso di crescita personale che aiuta le persone a trasformare le loro esistenze e a vivere la vita che hanno sempre desiderato. Ti sto raccontando questo perché una delle prime lezioni è proprio dedicata all’opportunità che abbiamo di costruirci la nostra vita su misura. Eh già, se sei nato da questa parte del mondo, hai davvero questa possibilità. Non sto scherzando: ci sono riuscito io e ce l’hanno fatta anche tante persone che ho avuto il piacere di incontrare ai miei corsi e ai miei eventi che tengo dal vivo.

Detto questo, qual è il vero segreto per costruirti la tua vita su misura? Fissarti degli obiettivi chiari, prima di tutto. E poi lavorare per raggiungerli. Sto parlando di lavorare seriamente, in modo programmato, con costanza e determinazione. Niente di nuovo, starai pensando. Sarà anche vero, ma ti garantisco che, nella maggior parte dei casi, il fallimento di un progetto dipende da almeno una di queste tre mancanze:

· la mancanza di determinazione ad arrivare fino in fondo;

· la mancanza dell’atteggiamento giusto, quello che ci permette di affrontare le difficoltà;

· la mancanza di panificazione degli obiettivi.

Perché se semini bene raccoglierai ancora meglio

Adesso veniamo al perché ti dico che, se semini bene, raccoglierai ancora meglio. Già, non lo dico tanto per dire.

Partiamo da un concetto che forse ti è familiare. Hai mai sentito parlare di effetto leva o di leva finanziaria? Si tratta di un effetto potenziante, in grado di far aumentare la portata dei risultati delle tue azioni. Vediamo un esempio concreto per capire meglio.

Mettiamo che il tuo prossimo obiettivo sia quello di acquistare una casa per poi rivenderla realizzando un guadagno. Hai già identificato l’immobile giusto e sai di avere ottime probabilità di riuscire nel tuo intento. Però purtroppo ti mancano i soldi. La casa che vorresti acquistare costa 250.000 euro e tu non hai tutto quel denaro a disposizione. Dunque, cosa fai? Rinunci? Potresti decidere di lasciar perdere, ma se fossi più lungimirante chiederesti un prestito per riuscire ad acquistare quell’immobile così interessante. Del resto, non ci sarebbe nulla di strano. Spesso e volentieri le case non si comprano in contanti, si accende un mutuo. Ecco, questa è la leva della banca: grazie al prestito che ti concederà, tu potrai acquistare l’immobile e portare a termine la tua operazione. Sul denaro che avrai ricevuto in prestito dovrai pagare degli interessi, questo è chiaro, ma così non rinuncerai al tuo progetto e potrai realizzare comunque un buon margine di guadagno.

Questo è il principio che vale nel business: prendi del denaro a prestito per incrementare la portata delle tue operazioni e realizza un guadagno maggiore rispetto a quello che avresti ottenuto investendo unicamente i tuoi soldi.

Rialzarsi dopo una caduta.

Se la leva finanziaria è potenziante, quella relazionale lo è molto di più!

In tutto questo, la cosa più interessante è che non esiste solo la leva finanziaria, quella di cui ti ho appena parlato. Esistono anche altri tipi di leve, possiamo identificarne in tutte le sfere della nostra vita. E, se impariamo a usarle bene, possono permetterci di raggiungere risultati straordinari!

Per quanto riguarda me, quella che preferisco è la leva relazionale, perché in base alla mia esperienza è la più potenziante in assoluto. Di che cosa si tratta? È semplicemente la leva che possiamo ricavare dagli altri, dalle persone che incontriamo e che fanno parte delle nostre vite. Ogni persona ha delle risorse, che possono essere finanziarie o di altro tipo. Se saprai unire le tue risorse a quelle di altri, insieme potrete ottenere dei risultati molto più impattanti rispetto a quelli che avreste ottenuto singolarmente. E questo vale per le attività di business, come per le iniziative di qualsiasi altra natura, che possono riguardare la tua sfera professionale o personale.

Ed ecco che siamo arrivati al secondo segreto per avere una vita su misura: impara a comunicare in modo efficace, a coinvolgere gli altri nei tuoi progetti, a entusiasmarli con le tue proposte! Impara a fare squadra e vedrai che presto centrerai il tuo obiettivo!

Sei determinato a cambiare? Ti do io la spinta giusta!

Se segui il mio blog personale da un po’, sai che ho già raccontato tante volte come sono riuscito ad avere successo nel settore immobiliare e nella vita in generale. Però non so se prima d’ora ho mai scritto a chiare lettere che la leva relazionale è stata il fattore più determinante. Se anche tu, come me a suo tempo, stai partendo da zero, ora ti dovrebbe essere ben chiaro come questo tipo di leva sia essenziale per aprirti le porte di un nuovo settore e permetterti di fare le tue prime operazioni anche se non hai molto denaro a disposizione.

Per te però c’è una buona notizia in più! Perché non dovrai per forza cavartela completamente da solo come ho dovuto fare io. Negli anni, la mia passione per la formazione mi ha spinto a organizzare dei corsi che insegnano a guadagnare con le case, in modo etico, semplice e pratico. E pensa che questa mia iniziativa ha riscosso talmente tanto successo che sono arrivato a fondare una vera e propria Accademia, un Club che aiuta concretamente i suoi allievi a muovere i primi passi nel settore immobiliare e a portare a termine le prime operazioni!

Se ti interessa il settore immobiliare e vuoi partire con il piede giusto, vai su www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi! Ci conosceremo dal vivo e ti insegnerò tutti i protocolli che devi conoscere per comprare una casa a sconto in modo etico e rivenderla sul mercato realizzando un guadagno!

Clicca qui!

Se invece sei alla ricerca di un percorso di crescita personale che ti porti a cambiare in meglio la tua vita e a raggiungere risultati straordinari, visita il sito www.cambiovita.net! Cambio Vita è il mio nuovo percorso di trasformazione che ti aiuterà a far emergere il tuo potenziale e a ottenere la vita che hai sempre desiderato!

A presto, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era