BLOG

Sei pronto ad affrontare i periodi di crisi economica?
Sei pronto ad affrontare i periodi di crisi economica?
  La mentalità

Il periodo di crisi che stiamo vivendo a causa del Coronavirus ci ha messo di fronte a una realtà che non può essere ignorata. Non tutto dipende da noi, alcune cose sfuggono al nostro controllo. Però noi una cosa la possiamo e la dobbiamo fare: prepararci ad affrontare gli imprevisti.

Buongiorno e ben tornato sul mio blog personale! Oggi voglio proporti un nuovo post della mia serie dedicata alla natura e a tutto ciò che ha da insegnarci. Come avrai già capito, parleremo di crisi economiche e di come possiamo prepararci ad affrontarle al meglio delle nostre possibilità.

Per trattare questo tema importantissimo, mi sono ispirato al comportamento di un simpatico animaletto che vive nei nostri boschi. Sto parlando dello scoiattolo che, in vista dell’inverno, fa scorta di provviste per non soffrire della carenza di cibo. E già, perché il principio da applicare per fare fronte ai periodi di crisi è esattamente lo stesso: dobbiamo poter contare su una scorta di risorse, imparando a gestire le nostre finanze in modo più efficace e previdente.

Superare i momenti di crisi economica: la mentalità giusta

Sei abituato a tenere la tua contabilità personale? Le tue entrate e le tue uscite sono sempre sotto controllo? Se la risposta è no, dovresti cominciare a farlo il prima possibile! Perché questo è il primo passo per riuscire a costruirti la tua scorta di risorse finanziarie destinata al superamento dei momenti di difficoltà.

So cosa stai pensando: per te è impossibile risparmiare più di quanto tu non faccia già. Ma è davvero così? Ne sei proprio sicuro? Quando oggi ripenso a com’ero io da ragazzo, ogni volta mi viene da sorridere. Ero una persona molto diversa, che dava tanta importanza alle apparenze. Puntavo ad avere la moto più potente, l’orologio più bello, i vestiti più alla moda. Così spendevo quasi tutto il mio stipendio, che era anche la mia unica fonte di reddito.

Poi a un certo punto mi sono reso conto di non essere per niente soddisfatto della mia situazione finanziaria. Le mie uscite assorbivano praticamente tutte le mie entrate e così ero costretto a lavorare come un matto per riuscire a mantenere sfizi e capricci. Non avevo alcun margine di manovra, nel senso che non avevo la possibilità di concedermi del tempo da dedicare ai miei progetti di vita, né tantomeno quella di costruirmi la mia scorta di denaro per superare i momenti difficili.

La verità è che davo troppa importanza a delle cose che in realtà erano superflue, mi concentravo sull’apparenza e non sulla sostanza. E quando me ne sono accorto ho deciso di cambiare. Non avrei più speso i miei soldi per apparire, ma per investire su me stesso, per crearmi quella serenità finanziaria che mi avrebbe permesso di realizzarmi davvero e di fronteggiare anche i periodi di crisi.

I periodi di crisi economica non mi fanno più paura!

Oggi posso contare su una rete di aziende che mi garantisce un flusso di entrate automatiche più che sufficiente a sostenere il mio tenore di vita ideale. Posso permettermi di dedicarmi alle mie passioni e di trascorrere del tempo di qualità insieme alla mia famiglia e alle persone che amo di più. I periodi di crisi non mi fanno paura, perché so di avere le risorse sufficienti, sia finanziarie che emotive, per affrontarli.

Ma, prima di raggiungere questo risultato, ho dovuto attraversare una fase in cui ho rinunciato a tutto ciò che non mi serviva realmente. Non che sia andato a vivere sotto un ponte né niente del genere. Semplicemente, ho lasciato perdere i giocattoli inutili per investire su me stesso e sul mio futuro.

Perché ti ho raccontato tutto questo? Per invitarti a riflettere. Se non riesci a mettere dei soldi da parte, dovresti innanzitutto chiederti il perché. Davvero le tue uscite sono tutte indispensabili? Se è effettivamente così, dovresti pensare a un modo per aumentare le tue entrate, valutando magari un cambiamento di lavoro. Altrimenti, identifica le spese superflue che potresti eliminare per raggiungere l’obiettivo della solidità finanziaria.

Come superare la crisi economica in famiglia.

Preparati ad affrontare i periodi di crisi economica!

Ora che abbiamo parlato della mentalità giusta da adottare per superare i periodi di crisi, voglio dedicare questa sezione a una serie di consigli pratici che spero potranno aiutarti a fare la differenza nella gestione delle tue finanze:

1. Valuta attentamente il rapporto tra le tue entrate e le tue uscite mensili. Quanto denaro potresti mettere da parte e destinare ai tuoi investimenti e ai tuoi progetti?

2. Si tratta di una cifra che ti soddisfa? Se pensi che non sia sufficiente, cerca di eliminare le uscite non indispensabili.

3. Evita il più possibile di contrarre debiti cattivi, quelli finalizzati all’acquisto di oggetti che non generano alcun reddito e contribuiscono unicamente a far aumentare i costi.

4. Versa la cifra che metterai da parte ogni mese su un conto separato, diverso da quello che usi per le spese correnti. In questo modo, ridurrai notevolmente la tentazione di spenderla in cose inutili.

5. Ricorda che risparmiare è solo il primo passo. Se mi conosci, sai come la penso: lasciare il denaro fermo sul conto corrente non è certo l’opzione migliore. Dobbiamo imparare a far lavorare i soldi al posto nostro, in modo da crearci delle entrate automatiche e assicurarci così la nostra serenità finanziaria.

Ecco, spero che questi cinque consigli ti portino ad adottare una nuova prospettiva. Se li metterai in pratica, sarai già sulla buona strada per arrivare a costruirti quella scorta di risorse che ti permetterà di affrontare i momenti di crisi e di difficoltà.

Detto questo, noi non dobbiamo per forza fermarci qui! Da qualche tempo ho lanciato Cambio Vita, il mio nuovo corso online di crescita personale pensato appositamente per aiutarti a rivoluzionare la tua esistenza e a vivere la vita che hai sempre desiderato! Cambio Vita è un percorso unico nel suo genere, che non troverai da nessun’altra parte. Perché ti trasmetterò solo quei concetti e quelle tecniche che hanno già funzionato con me e che mi hanno portato a raggiungere risultati straordinari!

Passeremo dodici mesi insieme, in cui imparerai a gestire le tue finanze ma anche molto, molto di più. Mentalità, business e comunicazione: lavoreremo su queste tre aree fondamentali del successo e svilupperemo al massimo le tue potenzialità!

Allora cosa aspetti? Vai sul sito www.cambiovita.net! Scopri tutto su Cambio Vita, iscriviti e cominciamo questo nuovo percorso insieme!

E visita anche il blog di Cambio Vita, dove trovi un’anteprima di tutte le lezioni e altri contenuti che ti aiuteranno a fare davvero la differenza.

Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era