BLOG

Se la vita è Squid Game, la dignità finanziaria è possibile?
Se la vita è Squid Game, la dignità finanziaria è possibile?
  La mentalità
Ciao!
Oggi voglio prendere spunto dal fenomeno televisivo del momento per proporti qualche riflessione su un tema a me molto caro: la dignità finanziaria.
Forse stai già intuendo di quale serie voglio parlare…del resto è molto probabile che tu faccia parte dei 111 milioni di spettatori che l’hanno vista nelle prime due settimane di lancio. Ebbene sì, parlo di Squid Game, la serie che ha completamente conquistato Netflix, registrando visualizzazioni da record in ben 94 dei paesi dove Netflix è presente. E non è ancora stata doppiata in tutte le lingue: in Italia, per esempio, si può vedere solo in coreano, ovviamente con i sottotitoli.
Se non l'hai ancora vista, sappi che parla di centinaia di persone indebitate, invitate a risolvere i loro problemi attraverso un gioco molto inquietante. Il montepremi è altissimo, ma il rischio è perdere quello che è più prezioso: la vita.
 

Perché te ne parlo?


Perché guardandolo, mi sono reso conto che quella storia non è solo il frutto del lavoro di autori pieni di fantasia: anche nella vita reale le scelte economiche sbagliate si pagano a prezzo molto caro. È per questo che ho deciso, nei giorni scorsi, di fare una diretta che, partendo da una discussione sulla serie del momento, arrivasse a parlare di dignità finanziaria. Dei presupposti da cui partire e dalle azioni da intraprendere per ottenerla. L'ho chiamata House Game e puoi riguardarla qui
 

Secondo te Squid Game è fantascienza?


Secondo me no.
Il sovraindebitamento è molto diffuso in Corea del Sud, dove la serie è ambientata. Diversi fattori concorrono: c’è un’alta disoccupazione e un’alta pressione sociale e famigliare sui giovani. In più il mercato immobiliare è molto fluttuante: negli ultimi anni i prezzi delle case sono saliti del 50%, con il risultato che molti si sobbarcano mutui carissimi per il timore che il prezzo del mattone continui a salire.
Pensa che il trentenne coreano medio ha contratto prestiti che equivalgono al 270% del suo reddito annuo.
 

Tutto questo ti sembra lontano dalla realtà che hai sotto agli occhi, qui in Italia?


Operando con le case, ho visto molte persone e famiglie ritrovarsi fortemente indebitate, in attesa che l’ufficiale giudiziario sfrattasse loro e i loro bambini. Sicuramente il Manifesto Etico che abbiamo elaborato nelle nostre aziende è un tassello fondamentale per me, per lavorare in questo mercato, e sono davvero orgoglioso di come siamo riusciti a unire profitto e aiuto concreto. Credimi, nel business questo approccio è più unico che raro. Eppure funziona.
Quello di cui oggi ti voglio parlare è di come trovare il punto di partenza per costruire la tua dignità finanziaria ed evitare di finire sul lastrico. Perché la cosa più importante che puoi fare ora è accendere la tua lampadina interna. Vorrei in particolare che prendessi in esame la tua situazione economica, il numero e la provenienza delle tue entrate e le tue credenze sul denaro: solo in questo modo potrai porti un obiettivo realistico. Quello che farà davvero la differenza sarà la tua capacità di agire, di ottenere la tua dignità finanziaria, di mettere al riparo te e la tua famiglia, ma prima devi capire di che cosa avete bisogno per vivere dignitosamente.



Pensaci e prendi nota.
Da quante fonti deriva il tuo sostentamento? Quante ore delle tue giornate sono dedicate a procurarti il sostentamento? Quanti soldi ti servono per vivere dignitosamente?
Fatto? Ecco, ora rispondi a un’altra domanda: che cosa pensi del denaro?
Perché se pensi, come molte persone che conosco, che il denaro abbia qualcosa di sbagliato, che sia sporco, o che guadagnare è sbagliato o immorale, allora sappi che non farai assolutamente nulla per raggiungere la tua dignità finanziaria.
Starai lì, a fare quello che hai sempre fatto. Magari un lavoro “sicuro” che si mangia tutte le tue giornate. Come i partecipanti di Squid Game.
Molti di loro muoiono mentre sperano di vincere un montepremi milionario, tu magari dai tutta la tua vita in cambio di mille, duemila, tremila euro.
Diceva Einstein che se fai sempre le stesse cose otterrai sempre gli stessi risultati. Io credo che, vista la velocità con cui va oggi il mondo, se fai sempre le stesse cose otterrai risultati sempre peggiori.
Quello che voglio dirti è che le tue scelte e i tuoi risultati in termini di dignità finanziaria saranno fortemente influenzati da quello che pensi del denaro, della ricchezza.
Renditi conto che il denaro serve. In questo tipo di sistema non puoi fare a meno dei soldi. Che ti piaccia o no.

La buona notizia è che fare soldi è il risultato di una serie di azioni; è un’abilità che si impara…come tutte le altre abilità. Questo non significa che sia facile e che tutti abbiano la stessa predisposizione. Ma significa che è possibile. I soldi non ti arriveranno grazie a una vincita a Squid Game, non dipenderanno dalla città in cui nasci o dal benessere della tua famiglia di origine: arriveranno se sei in grado di generare opportunità e valore.
Ci sono delle regole per fare i soldi.
Se nasci in una famiglia ricca e spendi tutto in una vita lussuosa, non stai facendo i soldi, ma li stai spendendo.
Esamina le tue convinzioni e le tue scelte e prenditi la responsabilità della tua dignità finanziaria. Trova un perché abbastanza forte e prendi la decisione giusta.
Se vuoi scoprire le opportunità che offre il settore immobiliare in questo momento, puoi iscriverti alla prossima edizione di Guadagnare con le case

Ma torniamo a Squid Game.
Pensi che in Italia esistano persone disposte a giocarsi la propria vita per 33 milioni di euro? Tu che cosa saresti disposto a fare per un milione di euro? E per 10 milioni di euro? E per 100?
Io ci ho pensato, sai, mentre guardavo la serie. E mi sono risposto che non c’è nessuna cifra che potrebbe farmi scendere a compromessi con i miei valori più profondi. Non c’è nessuna scorciatoia che potrebbe farmi mettere in secondo piano quello in cui credo.
E vuoi sapere perché ho questa straordinaria libertà? Per il semplice fatto che non ho bisogni materiali. I soldi per me non sono più un problema, perché ho imparato le tecniche per generare valore e soprattutto ho acquisito la giusta mentalità. E solo con le mie forze ho raggiunto la mia dignità finanziaria e faccio la vita che desidero.
 

Se anche tu vuoi prenderti la responsabilità di condurre la vita che desideri, puoi farlo sin da oggi. Il corso Guadagnare con le case (5 - 6 - 7 novembre in  diretta) c'è un'opportunità concreta: la possibilità di imparare a operare nell'immobiliare. Non trovare scuse: non ti servono soldi per iniziare, non servono competenze di partenza (le puoi acquisire con studio e impegno), non serve "fortuna". L'unica cosa che devi fare è cominciare. Il prima possibile.

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era