BLOG

Rinegoziare il mutuo per evitare di perdere la casa all’asta?
Rinegoziare il mutuo per evitare di perdere la casa all’asta?
  Dal blog CaseItalia

Nel momento in cui una casa viene pignorata, è ancora possibile rinegoziare il mutuo? Si tratta di un buon sistema per risolvere il problema del debito?

Buongiorno e ben tornato all’appuntamento del venerdì con il settore immobiliare! Come forse già sai, ogni settimana ti propongo la lettura di uno dei post che pubblichiamo regolarmente sul blog di Case Italia, la nostra società che si occupa di risolvere il problema del debito acquistando le case che altrimenti sarebbero destinate a finire all’asta.

Il tema che tratteremo oggi risponde a una domanda che ci viene posta molto spesso da chi sta vivendo una situazione finanziaria difficile.

“Se la mia casa è stata pignorata, posso ancora cercare di salvarla dall’asta rinegoziando il mutuo?”.

Se hai già cominciato a muovere i primi passi nel mercato immobiliare, probabilmente te ne sarai accorto: chi rischia di perdere la propria casa all’asta tende a voler trovare a tutti i costi il modo di restarne il proprietario, per poter continuare a viverci insieme alla sua famiglia. È una cosa più che comprensibile, considerato che la casa è il luogo dove più ci si sente a proprio agio e in cui si trascorrono bei momenti insieme alla propria famiglia.

D’altra parte però, quello che dovrai far capire agli esecutati con cui ti capiterà di confrontarti in futuro è che la priorità va data alla risoluzione del problema del debito. Perché solo così avranno davvero la possibilità di rifarsi una vita.

Rinegoziare il mutuo in caso di pignoramento: è una possibilità concreta?

Bene, direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo della questione. Nel post di Case Italia (ti lascio il link alla fine di questo articolo) troverai naturalmente tutti gli approfondimenti del caso. Qui invece mi limiterò come sempre ad anticiparti i nodi centrali.

È davvero possibile rinegoziare il mutuo dopo che una casa è stata pignorata e messa all’asta? La risposta è sì: a determinate condizioni – di cui abbiamo parlato in modo approfondito sul blog di Case Italia – la rinegoziazione è possibile. In pratica, funziona così: il debitore accende un mutuo presso una nuova banca in modo da poter estinguere il precedente. Dopodiché, dovrà ovviamente continuare a pagare le rate del nuovo mutuo fino all’estinzione.

Probabilmente, ti sarai già accorto del problema di fondo che può essere riscontrato in una soluzione di questo tipo: il debitore dovrebbe essere in grado di pagare le rate di un mutuo, cosa alquanto improbabile se è arrivato al punto di vedersi pignorare la casa.

La verità è che la rinegoziazione del mutuo può funzionare solo se il debitore è nel frattempo riuscito a risollevare la sua situazione finanziaria ed è di nuovo in grado di fare fronte alle rate. In caso contrario, difficilmente troverà una banca disposto a finanziarlo e, anche fosse, la sua casa rischierebbe di finire di nuovo all’asta nel giro di poco tempo.

Se mi segui da un po’, sai già come la penso. L’unica vera soluzione al problema del debito è il saldo e stralcio con rinuncia agli atti: la casa non viene svenduta all’asta, siamo noi di Case Italia ad acquistarla. E parallelamente garantiamo al debitore l’azzeramento totale di tutti i suoi debiti!

Allora, sei curioso di approfondire l’argomento di oggi? Leggi subito il post La mia casa è stata pignorata: posso ancora rinegoziare il mutuo? e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era