BLOG

Riforma Cartabia: come accorcia i tempi di liberazione degli immobili
Riforma Cartabia: come accorcia i tempi di liberazione degli immobili
  Dal blog CaseItalia

Quali sono le novità introdotte dalla riforma Cartabia in merito ai tempi di liberazione degli immobili all’asta? Cosa cambierà per tutti quei debitori che si trovano in questa situazione?

Buongiorno e benvenuto al nostro appuntamento del venerdì con il settore immobiliare! Oggi tornerò a parlarti della riforma Cartabia come ho già fatto nelle scorse settimane. I cambiamenti introdotti dalla riforma sono infatti numerosi e molti di questi ci riguardano direttamente, perché andranno a modificare la procedura esecutiva immobiliare.

Giusto la scorsa settimana, sul nostro blog di Case Italia abbiamo pubblicato un articolo che tratta nel dettaglio la questione della liberazione degli immobili all’asta ed è proprio di questo che ti parlerò anche nel mio post di oggi.
 

Liberazione degli immobili all’asta: ecco le novità


Come forse già saprai, attualmente il debitore è tenuto a lasciare la sua casa pignorata solo al momento dell’emissione del decreto di trasferimento, ovvero all’avvenuto passaggio di proprietà. Questo non cambierà con la riforma Cartabia, anche se verranno introdotti dei provvedimenti che chiariscono il corretto modo di procedere qualora chi occupa l’immobile non sia il proprietario ma una terza persona.

In particolare, chi occupa l’immobile senza essere munito di un titolo opponibile alla procedura sarà tenuto a liberarlo entro l’emanazione dell’ordinanza di vendita, quindi ben prima che si realizzi la vendita all’asta. L’obiettivo è evidentemente quello di velocizzare l’intera procedura, di evitare che i potenziali acquirenti vengano scoraggiati dal fatto che l’immobile è occupato e di ridurre al minimo i possibili contrattempi derivanti da un’occupazione abusiva.

Nell’articolo che troverai su Case Italia, di cui tra poco ti lascerò il link, abbiamo chiarito la differenza tra un titolo opponibile e non opponibile e parlato anche di alcuni altri importanti aspetti che riguarderanno la liberazione degli immobili a partire dall’entrata in vigore della riforma.

Ti interessa saperne di più sull’argomento di oggi? Allora leggi subito il post Riforma Cartabia: si accorciano i tempi di liberazione degli immobili e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!
 

Vai al post!


Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era