BLOG

Quando un immobile in affitto può essere pignorato?
Quando un immobile in affitto può essere pignorato?
  Dal blog CaseItalia

Una casa affittata a un inquilino può comunque essere pignorata? A quali condizioni?

Buongiorno e ben trovato sul mio blog personale! È già passata un’altra settimana e siamo di nuovo qui con il nostro appuntamento dedicato al settore immobiliare. La questione che vorrei affrontare con te oggi riguarda una delle tante false credenze in circolazione in merito al pignoramento immobiliare e alla conseguente vendita all’asta.

Di cosa si tratta? Dal titolo probabilmente lo avrai già intuito: molti credono che una casa affittata a una terza persona non possa essere pignorata e messa all’asta. Come vedremo meglio tra poco, la realtà è però molto diversa.

Casa affittata, casa pignorata?

Un immobile affittato può comunque essere preso di mira dai creditori, pignorato e messo all’asta. Ne puoi dedurre che cercare di affittare una casa in tutta fretta per evitare il pignoramento ha poco senso.

Per di più, se il contratto di locazione è stato stipulato dopo l’avvio della procedura, questo potrà essere disdetto dal nuovo proprietario una volta che si sarà aggiudicato l’immobile all’asta. E questo senza dover attendere i regolari termini di disdetta.

A questo tema abbiamo dedicato un intero post di approfondimento che potrai leggere sul nostro blog di Case Italia (ti lascio il link in fondo alla pagina). Lì abbiamo trattato diversi altri aspetti, come ad esempio cosa accade nel caso in cui l’affitto mensile sia significativamente più basso rispetto alle normali condizioni di mercato. Vedremo che, anche se il contratto di locazione è stato concluso prima del pignoramento, in questa situazione specifica il nuovo proprietario potrà comunque procedere alla disdetta anticipata.

Il punto principale però riguarda la situazione del debitore, che non deve illudersi di poter evitare la vendita all’asta solo perché la sua casa è abitata da un inquilino. Del resto, anche se questo dovesse scoraggiare i potenziali acquirenti e l’immobile restasse invenduto, non risolverebbe comunque il problema del debito, che continuerebbe a pesare sulle sue spalle.

Se mi conosci, sai come la penso: la soluzione più efficace e definitiva per questo tipo di problematiche resta sempre il saldo e stralcio con rinuncia agli atti. Portando avanti una trattativa privata con i creditori coinvolti nella procedura è ancora possibile evitare l’asta immobiliare e azzerare completamente il debito, senza rischiare di perdere la casa e restare ancora indebitati.

Allora, sei curioso di scoprire di più sull’argomento di oggi? Leggi subito il post Una casa in affitto può finire all’asta? e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Ti aspetto!
Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era