BLOG

Quando si può bloccare un pignoramento immobiliare?
Quando si può bloccare un pignoramento immobiliare?
  Dal blog CaseItalia

In quali casi è possibile bloccare un pignoramento immobiliare? Quali sono le ultime novità introdotte a questo riguardo?

Buongiorno e buon venerdì! Eccoci di nuovo qui con il nostro appuntamento dedicato al settore immobiliare e con un'altra tematica che arriva direttamente dal nostro blog di Case Italia!

Anche se ne abbiamo già parlato in passato, il tema di oggi è più che mai di attualità. Solo pochi mesi fa, la Corte di Cassazione ha infatti stabilito che il debitore ha la possibilità di opporsi al decreto ingiuntivo anche se nel frattempo ha già lasciato scadere il termine fissato dalla legge. Ovviamente, ciò vale solo in alcuni casi particolari. Resta il fatto che in molti ne hanno parlato come se si trattasse della nuova soluzione a tutti i problemi di chi si ritrova ad avere la casa pignorata.
 

Bloccare il pignoramento: è una soluzione per evitare l’asta?


Come avrai modo di capire meglio leggendo l’articolo su Case Italia (come sempre ti lascio il link a fondo pagina), i casi in cui si può legittimamente contestare un pignoramento immobiliare sono e restano molto circoscritti, limitandosi in linea di principio a quelli in cui le pretese dei creditori sono, per un motivo o per l’altro, ingiustificate.

Detto questo, è vero che una recente sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che, nel caso in cui il contratto sul quale si fondano le pretese dei creditori contenga delle clausole vessatorie – ad esempio un tasso di interesse che sconfina nell’usura – il debitore ha la facoltà di opporsi al pignoramento anche se il termine legale per farlo è già scaduto.

Come avrai già capito, anche questo è un caso abbastanza eccezionale, soprattutto quando il creditore è una banca, ovvero un’organizzazione che in genere si guarda bene dal commettere questo tipo di irregolarità.

Nella maggior parte dei casi, la migliore soluzione per evitare le conseguenze che derivano dalla (s)vendita all’asta di una casa è il saldo e stralcio con rinuncia agli atti che, una volta raggiunto l’accordo con i creditori coinvolti nella procedura, garantisce la certezza di azzerare tutti i debiti, eliminando il rischio del debito residuo.

Allora, ti interessa saperne di più sull’argomento di oggi? Leggi subito il post Quando si può bloccare il pignoramento della casa? e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!
 

Vai al post!


Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito
www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era