Quando l’esecutato perde la casa perché non incassa l’affitto

È venerdì ed eccoci di nuovo insieme per il nostro appuntamento fisso con le proposte di lettura dal blog di Case Italia! Oggi ti voglio proporre un tema di cui forse non si parla molto spesso ma che è importantissimo, perché riguarda da vicino i risparmiatori.

Di cosa sto parlando? Ci arriviamo subito! Magari sarà capitato anche a te di conoscere qualcuno che, a un certo punto della sua vita, ha deciso di acquistare una casa per poi affittarla. Del resto, perché non dovrebbe essere una buona idea? Si tratta di un investimento a rischio contenuto che genera una rendita automatica. Il principio è corretto, su questo non ci piove. Però possono anche sorgere dei problemi che richiedono al proprietario dell’immobile di avere le spalle ben coperte. Altrimenti potrebbe non riuscire ad affrontare adeguatamente i momenti di difficoltà.

I rischi di dare una casa in affitto

Pensa al tipico caso dell’inquilino che a un certo punto smette di pagare o, più semplicemente, al rischio che una casa rimanga sfitta per un periodo più o meno lungo. È importante ricordare che, in questi casi, il proprietario dovrà comunque farsi carico dei costi fissi, come ad esempio le rate del mutuo e le spese condominiali. Se non è in grado di farlo perché non ha riserve sufficienti da parte, ecco che allora il suo investimento può finire per trasformarsi in un incubo!

Mi è già capitato più volte di incontrare persone che si sono indebitate proprio perché si sono trovate loro malgrado in questa situazione. E purtroppo hanno finito per perdere la loro casa all’asta.

Proprio per questo motivo, sul blog di Case Italia abbiamo deciso di dedicare un post all’argomento. Come sempre, il nostro interlocutore immaginario è la persona che sta vivendo in concreto una situazione di indebitamento. Ma sono certo che anche tu, che sei un operatore del settore, ne potrai trarre degli spunti molto interessanti! Parleremo infatti delle difficoltà a cui può andare incontro il proprietario di un immobile a reddito, di cosa rischia e della soluzione migliore per uscirne eliminando l’eventualità di restare con un debito residuo dopo la vendita all’asta.

Allora, sei pronto per immergerti in questa nuova lettura? Vai al post Perdere la casa perché non riesci a incassare l’affitto e comincia subito!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era