BLOG

Quali beni vengono pignorati per primi?
Quali beni vengono pignorati per primi?
  Dal blog CaseItalia

Quali sono i beni del debitore che vengono pignorati per primi nell’ambito di una procedura esecutiva? La Legge prevede un ordine preciso da seguire? In caso di risposta negativa, chi decide cosa pignorare?

Buongiorno e ben trovato qui sul mio blog personale! Oggi è venerdì, il giorno del nostro appuntamento con il settore immobiliare e, come sempre, sto per proporti un tema che abbiamo approfondito di recente sul nostro blog di Case Italia.

Il tema di oggi non viene trattato molto spesso eppure, in base alla mia esperienza, è un aspetto su cui regna un po’ di confusione. Come hai già potuto capire dalla domanda introduttiva, parleremo di pignoramento, in particolare vedremo se esista o meno una gerarchia che stabilisce quali beni del debitore vadano pignorati per primi.
 

Chi decide quali beni pignorare?


Come avrai modo di capire meglio leggendo il post pubblicato su Case Italia (come sempre troverai il link a fondo pagina) non esiste una gerarchia che stabilisce quali beni del debitore vadano pignorati per primi.

La scelta spetta al creditore procedente, che è tenuto a indicare il bene o i beni oggetto del pignoramento. Detto questo, per logica possiamo supporre che questi procederà dapprima a far pignorare i beni più liquidi, che possono essere trasformati velocemente in denaro.

Con ciò non possiamo escludere che il creditore decida di aggredire come prima cosa la casa di proprietà del debitore, soprattutto se il debito è di grossa entità.

Tutto questo per dirti che è oggettivamente difficile prevedere quali saranno i primi beni a essere pignorati nell’ambito della procedura. In base alla mia esperienza, ti posso dire che, se il creditore procedente è la banca che ha a suo tempo concesso il mutuo per l’acquisto della casa, allora è probabile che si attacchi immediatamente all’immobile. Questo anche perché, avendo iscritto un’ipoteca di primo grado, potrà poi vantare la precedenza sugli altri creditori in sede di ripartizione del ricavato.

Allora, ti interessa saperne di più sull’argomento di oggi? Leggi subito il post Indebitamento: quali beni vengono pignorati per primi? e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!
 

Vai al post!


Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito
www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era