BLOG

Punti al successo? Non sottovalutare la mentalità!
Punti al successo? Non sottovalutare la mentalità!
  neba

Come agisci nel momento in cui ti sei fissato un obiettivo e ti senti determinato a raggiungerlo? Prova a pensarci. Per mia esperienza, so che molte persone tendono a focalizzarsi quasi unicamente sugli aspetti più concreti: se vogliono operare in un nuovo settore, pensano ad acquisire le relative competenze. Se puntano ad avviare un nuovo business, si concentrano sul business plan, la ricerca degli investitori, la strategia di marketing.

Cosa c’è di sbagliato? Assolutamente nulla! Per ottenere un obiettivo bisogna darsi da fare, nessuno lo mette in dubbio. Il problema è che spesso siamo talmente immersi in questa nuova serie di attività, da dimenticarci dell’importanza di un altro aspetto fondamentale: quello della mentalità.

Acquisire una mentalità vincente è il vero punto di partenza per avere successo nella vita. Il motivo è semplice: il tuo modo di pensare influenza ciò che fai, ciò che sei e ciò che diventerai. Nel post di oggi voglio parlarti proprio di questo, di come le nostre attitudini mentali possano fare la differenza tra una vita di successo e una vita di rinunce.

Perché la mentalità è così importante?

La nostra personale esperienza di vita ci porta nel tempo a sviluppare delle convinzioni che influenzano la visione che abbiamo di noi stessi, del mondo che ci circonda e delle altre persone. E sai che c’è? Che le tue convinzioni possono essere il tuo più grande alleato come il tuo peggior nemico.

Il successo non dipende dalla fortuna né dalle circostanze. Dipende da te, da ciò che vuoi e da ciò che fai concretamente per ottenerlo. Se ti sei già messo al lavoro nell’ottica di realizzare un obiettivo sei già sulla strada giusta. Qui voglio semplicemente invitarti a riflettere sull’aspetto della mentalità: quanto ti prendi cura della tua mente e dei tuoi pensieri? Stai lavorando anche nell’ottica di diventare la versione migliore di te stesso?

Gli obiettivi ambiziosi non sono mai facili da realizzare. Spesso e volentieri, prima di arrivarci bisogna affrontare una serie di ostacoli e difficoltà. Ed è per questo che, oltre alle competenze, allo sviluppo del tuo progetto imprenditoriale in sé e per sé, devi prenderti cura della tua mente. Diventare mentalmente più forte ti porterà a sviluppare una visione più ampia, una maggiore sicurezza in te stesso e nelle tue capacità. E tutto questo ti permetterà di superare al meglio anche gli ostacoli che incontrerai lungo il tuo percorso.

Cambia le tue abitudini per cambiare le tue convinzioni

Hai mai sentito parlare di profezie autorealizzanti?

Che tu creda di farcela o meno, avrai comunque ragione. Questo diceva Henri Ford, il celebre imprenditore e fondatore della Ford Motor Company. Le sue parole rendono perfettamente l’idea: il destino non è già scritto, tocca noi costruirlo giorno dopo giorno attraverso le nostre azioni.

Le nostre convinzioni possono essere classificate in due tipologie: quelle limitanti e quelle potenzianti.

Le convinzioni limitanti sono quelle che ci bloccano, che ci portano a credere che non ce la faremo.

Le convinzioni potenzianti sono invece quelle più funzionali al raggiungimento dei nostri obiettivi. Ci danno la carica, ci rendono consapevoli del nostro potenziale e ci spingono ad andare avanti e alzare costantemente l’asticella.

Ne consegue che, se le nostre convinzioni sono perlopiù potenzianti, realizzeremo il nostro progetto di vita andando dritti per la nostra strada. Se invece sono le convinzioni limitanti a prevalere, allora tenderemo ad avere mille dubbi, a rimetterci completamente in discussione alla prima difficoltà.

La buona notizia è che le convinzioni limitanti non sono incise nella pietra. Possiamo cambiarle e sostituirle con delle nuove che siano in linea con ciò che vorremmo diventare e ottenere dalla vita.

Per mettere in atto questo cambiamento puoi cominciare rivalutando le tue abitudini. Quali di queste varrebbe la pena cambiare? Con quali abitudini positive e funzionali ai tuoi obiettivi potresti sostituirle? Vediamo un esempio pratico per farti capire meglio cosa intendo. Ipotizziamo che tu abbia l’abitudine di passare la maggior parte delle serate davanti alla TV. Se le cose stessero effettivamente in questo modo, potresti pensare di dedicare quelle due o tre ore a un po’ di esercizio fisico, oppure a delle letture che potrebbero influire positivamente sulla tua crescita personale.

Sostituire delle vecchie abitudini con delle nuove non è sempre facile. All’inizio probabilmente farai fatica, ma una volta che si saranno consolidate le porterai avanti senza farci nemmeno più caso.

Cambiando le tue abitudini comincerai a entrare nel vivo del tuo progetto di cambiare vita. Molto probabilmente renderai la tua routine più efficiente e in linea con quanto vorresti realizzare in futuro. A parte questo, tieni sempre a mente l’importanza della mentalità, di adottare un atteggiamento positivo e resiliente. Insieme alla voglia di migliorarsi e realizzare progetti concreti, è questo il nodo centrale di ogni processo di cambiamento.

Come si fa ad avere una mentalità vincente

Realizzare il tuo progetto di vita: qual è il punto di partenza?

Lavorare costantemente sulla mentalità potrà portarti a realizzare risultati incredibili. Io ne sono la prova concreta: se sono diventato ciò che volevo essere e a fare ciò che ho sempre voluto è perché ho puntato moltissimo sulla mia crescita personale. E questo mi ha permesso poi di portare avanti i miei obiettivi con costanza e determinazione.

A prescindere da tutto, come potrai immaginare non è stato facile. Il cambiamento porta con sé delle incognite e mi è capitato spesso di dovermi fermare a riflettere, a cercare di capire quale fosse il modo più giusto di proseguire.

Per te sarà la stessa cosa? Certamente ti dovrai confrontare spesso con te stesso e con le tappe del tuo percorso. Con la differenza che, se lo vorrai, qui troverai qualcuno pronto a sostenerti e darti una mano! Il mio ultimo progetto nell’ambito della formazione si chiama NEBA (Nuova Era Business Accademy) ed è l’unica Accademia pensata per portarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vita e a crearti tre diverse entrate finanziarie dando spazio ai tuoi progetti e a tutto il tuo potenziale.

NEBA Academy è la naturale continuazione dell’evento Cambio Vita LIVE. Tantissimi partecipanti alla prima edizione hanno scelto di farne parte, la tribù NEBA è già una realtà e sono sicuro che insieme siamo destinati a fare grandi cose.

Vuoi saperne di più su NEBA Academy? Ecco il link a un articolo in cui ne ho parlato più nel dettaglio: NEBA Academy: il nuovo acceleratore per le tue 3 entrate finanziarie.

Il primo passo per entrare in NEBA Academy è quello di partecipare all’evento Cambio Vita LIVE. Vai sulla pagina dell’evento e iscriviti nella lista speciale per ricevere l’invito alla prossima edizione!

Clicca qui!

Ti aspetto!
Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era