BLOG

Pignoramento per debiti di piccolo importo: quando è possibile?
Pignoramento per debiti di piccolo importo: quando è possibile?
  Dal blog CaseItalia

Buongiorno e ben ritrovato sul mio blog! Come sai, il venerdì mi piace dedicarlo ai post che pubblichiamo regolarmente sul blog di Case Italia. Voglio essere certo che tu sia costantemente aggiornato sui nostri articoli dedicati all’immobiliare, soprattutto se operi nel settore o stai pensando di cominciare a farlo!

Oggi ti presento un post dedicato a un tema su cui mi sono state poste diverse domande. Per questo ho deciso di chiarirne gli aspetti fondamentali una volta per tutte, mettendoli nero su bianco. Sto parlando dell’eventualità in cui un creditore pignori una casa anche se il debito è di importo modesto.

Può farlo in ogni caso oppure c’è un limite stabilito dalla legge? Il debitore ha quantomeno la possibilità di contestare il pignoramento?

Quasi nessun limite al pignoramento della casa da parte di privati

Per trovare una risposta chiara e completa a queste domande, ti invito ovviamente a leggere il post di Case Italia: lì troverai un approfondimento di tutti gli aspetti che occorre considerare e delle alternative a disposizione del debitore. Come sempre, il punto di vista che abbiamo scelto di adottare è quello appunto delle persone che rischiano di perdere la loro casa, ma sono sicuro che potrà rivelarsi molto utile anche per te, in particolare nel momento in cui ti troverai ad aiutare qualcuno che si trova proprio in una situazione di questo tipo.

Una cosa però voglio dirtela subito: la legge italiana non prevede un importo minimo per poter procedere a un pignoramento immobiliare. Ma è anche vero che esiste un’eccezione importante stabilita dalla Corte di Cassazione, che riguarda l’illegittimità del pignoramento per debiti di importo irrisorio.

A parte questo, scoprirai che ci sono degli altri casi in cui è possibile evitare il pignoramento della casa per piccoli debiti. Vedrai che molto dipende anche dalla tipologia di creditore: Agenzia delle Entrate, banca o altri creditori privati.

Ma non ti voglio svelare altro: leggi subito il post dedicato al pignoramento della casa per un debito di piccolo importo! Sono sicuro che ti aiuterà a fare un altro passo verso il tuo obiettivo: diventare un professionista del settore che svolge la sua attività in modo etico e sostenibile!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Allora visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era