BLOG

Pignoramento della casa senza ipoteca: è possibile?
Pignoramento della casa senza ipoteca: è possibile?
  Dal blog CaseItalia

Il creditore ha la possibilità di far pignorare la casa del debitore anche senza aver prima fatto iscrivere un’ipoteca? Esistono dei limiti al pignoramento immobiliare?

Buongiorno e benvenuto! Siamo ormai arrivati alla fine di questa settimana e anche oggi voglio proporti un tema che riguarda il settore immobiliare e che arriva direttamente dal nostro blog di Case Italia.

Molti pensano che, per poter pignorare un immobile, il creditore debba avervi precedentemente fatto iscrivere un’ipoteca. Ma è davvero così? Su Case Italia abbiamo approfondito la questione e, più in generale, abbiamo parlato dei limiti al pignoramento immobiliare. Tra poco ti lascerò il link all’articolo, ma prima ti voglio anticipare i punti fondamentali.

Ipoteche: a cosa servono davvero?

Chiunque vanti un credito nei confronti del debitore può agire in via esecutiva e chiedere che l’immobile di proprietà di quest’ultimo venga pignorato. Poco importa se in precedenza vi abbia fatto iscrivere un’ipoteca o meno.

L’ipoteca accorda unicamente un diritto di precedenza ad essere rimborsati prima degli altri creditori in caso di vendita all’asta. Come probabilmente già sai, non è detto che il ricavato basti per ripagare integralmente i debiti accumulati dagli ex proprietari. Proprio in questi casi entrano in gioco le ipoteche, al fine di stabilire quali creditori abbiano il diritto a essere rimborsati prima degli altri.

Detto questo, vale sempre il principio che ritroviamo nel Codice civile secondo cui il debitore risponde dell’adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri. Ne consegue che, anche se il creditore non ha fatto iscrivere ipoteca sull’immobile del debitore, quest’ultimo è comunque a rischio di pignoramento.

Nel post che avrai modo di leggere su Case Italia abbiamo però parlato anche di altro, in particolare dell’impossibilità di pignorare la cosiddetta “prima casa” da parte dell’Agenzia delle Entrate e del funzionamento del saldo e stralcio con rinuncia agli atti, che è di fatto l’unico modo veramente efficace per evitare l’asta e azzerare il debito subito e una volta per tutte!

Allora, sei curioso di saperne di più? Leggi subito il post: Quali sono i creditori che possono pignorarti la casa? e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era