BLOG

Pignoramento: perché non si può cedere la casa alla banca
Pignoramento: perché non si può cedere la casa alla banca
  Dal blog CaseItalia

Perché in caso di pignoramento non si può chiudere la questione cedendo semplicemente la casa al creditore? Cos’è il patto commissorio e perché è vietato?

Buongiorno e benvenuto al nostro appuntamento del venerdì! Come sempre, parleremo di immobiliare e ti presenterò un aspetto che devi per forza conoscere se vuoi cominciare a operare in questo settore in modo etico e profittevole.

In particolare, oggi voglio approfondire con te un tema di cui non si sente tanto spesso parlare, anche se in realtà rispecchia quasi alla perfezione una delle false credenze diffuse sugli immobili pignorati e messi all’asta. Sto parlando del divieto per il debitore e il creditore di concludere tra loro un patto commissorio, ovvero un accordo in base al quale, se il debitore dovesse risultare inadempiente, la proprietà dell’immobile ipotecato passerebbe direttamente al creditore.

Perché il patto commissorio è vietato

Se ti è già capitato di avere a che fare con delle persone che rischiano il pignoramento della casa, magari ci hai fatto caso anche tu: alcune di loro sono convinte del fatto che basti consegnare l’immobile alla banca per risolvere la questione. Non è così! A parte il fatto che, in linea di principio, le banche non sono interessate ad acquisire gli immobili destinati a finire all’asta ma piuttosto a incassare quanto gli è dovuto, il patto commissorio è espressamente vietato dalla legge.

Proprio oggi abbiamo pubblicato un post sul nostro blog di Case Italia in cui troverai tutti gli approfondimenti del caso (tra poco ti lascio il link) e vedremo nel dettaglio i motivi per cui il patto commissorio è vietato. Per il momento, la cosa più importante che devi tenere a mente è che un accordo del genere è impossibile da concludere.

Il sistema più efficace per evitare le svalutazioni delle aste e risolvere una volta per tutte il problema del debito è e rimane il saldo e stralcio con rinuncia agli atti. Portando avanti una trattativa privata con tutti i creditori coinvolti nella procedura esecutiva, ci sono infatti ottime probabilità di riuscire ancora a vendere l’immobile azzerando tutti i debiti degli esecutati, eliminando il rischio del debito residuo tipicamente associato alla (s)vendita degli immobili all’asta.

Allora, sei curioso di saperne di più? Leggi subito il post Pignoramento: perché la banca non può diventare proprietaria della tua casa e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era