BLOG

Pignoramento: cosa succede se la casa ha perso valore?
Pignoramento: cosa succede se la casa ha perso valore?
  Dal blog CaseItalia

Cosa può succedere quando un immobile che viene pignorato ha perso valore nel tempo? Perché bisogna tenerne conto nell’ottica di una possibile (s)vendita all’asta?

Buongiorno e benvenuto sul mio blog personale! È di nuovo venerdì e, come sempre, mi trovi qui ad aspettarti con un tema che riguarda il mercato immobiliare. Anche oggi ho deciso di prendere spunto da uno degli ultimi post pubblicati sul nostro blog di Case Italia per proporti un argomento che secondo me è di vitale importanza nonostante se ne parli poco.

Perché il debito residuo rischia di aumentare (e come impedirlo)

Se mi segui regolarmente, sai bene che la conseguenza più deleteria dell’asta immobiliare consiste nella svalutazione degli immobili. Non a caso, molti di questi finiscono per essere aggiudicati per la metà o addirittura un terzo del loro valore di mercato. Del perché questo accada abbiamo già parlato in lungo e in largo in più occasioni: il primo responsabile delle svalutazioni è senza ombra di dubbio il fenomeno delle aste deserte, che portano in genere a una sostanziale riduzione del prezzo base nelle aste successive.

Oltre a questa dinamica, che probabilmente ti sarà già famigliare, c’è però anche un altro aspetto che molto spesso tende a essere sottovalutato. Sto parlando del fatto che, in alcuni casi, l’immobile in questione può aver già perso valore sul mercato libero nel corso degli anni. In altre parole, già il prezzo di mercato è più basso di quello pagato a suo tempo dal proprietario.

Benché siamo abituati a considerare la casa come un investimento nel lungo termine, si tratta di una cosa che può accadere per alcuni motivi specifici: ad esempio l’immobile non è più in buono stato perché nel tempo non è stato oggetto di un’accurata manutenzione. O magari è la zona in cui si trova ad aver perso attrattività nel corso degli anni, ad esempio perché sono sorte delle industrie nelle vicinanze oppure è stata costruita una nuova strada a scorrimento veloce.

Insomma, non sempre il valore degli immobili tende a crescere nel tempo. A volte, al contrario, diminuisce. Quando questo accade e in più subentra la problematica del pignoramento, il rischio di perdere la casa all’asta per una cifra notevolmente inferiore rispetto a quella pagata a suo tempo dal proprietario aumenta ancora di più. Di riflesso, aumenta anche il rischio di non riuscire a saldare tutti i debiti e restare ancora fortemente indebitati.

Nell’articolo che avrai modo di leggere su Case Italia ci siamo concentrati sull’approfondimento di questa questione, spiegando come, attraverso il saldo e stralcio con rinuncia agli atti, sia possibile evitare all’ex proprietario di casa di restare con un grosso debito residuo sulle spalle.

Ti interessa saperne di più sul tema di oggi? Leggi subito il post Pignoramento: cosa succede se la tua casa ha perso valore e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era