BLOG

Perdere la casa all’asta: le vere conseguenze
Perdere la casa all’asta: le vere conseguenze
  Dal blog CaseItalia

Perdere la casa all’asta porta con sé delle conseguenze, questo lo sappiamo tutti. Quello che però molti debitori non sanno è che spesso l’incubo non finisce con la (s)vendita del loro immobile.

Buongiorno! È di nuovo venerdì e noi come sempre ci ritroviamo qui per il nostro solito appuntamento con il settore immobiliare. Anche oggi voglio proporti un argomento tratto direttamente dal nostro blog di Case Italia, uno strumento che abbiamo pensato in primo luogo per chi vuole risolvere il problema del debito, ma che di fatto è utilissimo anche per te, che aspiri a operare in questo mercato in modo etico e sostenibile.

Per la verità, ho deciso di tornare su un argomento che può apparire quasi scontato. Però ti assicuro che, almeno per i debitori, spesso non lo è. Sono ancora in molti a credere che tutto finirà con la (s)vendita della loro casa all’asta quando in realtà – e noi lo sappiamo bene – le cose non stanno così.

Casa all’asta: cosa succede davvero

Quando un immobile va all’asta, ci sono buone probabilità che finisca per essere svenduto per la metà o addirittura un terzo del suo valore. L’ovvia conseguenza è che spesso il ricavato non basta per saldare tutti i debiti degli ex proprietari, che si ritrovano così ancora indebitati pur avendo perso la loro casa.

Per me e per te non si tratta certo di una novità. Eppure, nonostante tutta l’informazione che ormai facciamo da diversi anni, molte persone credono ancora che tutti i loro problemi finiranno con l’aggiudicazione all’asta di quello che prima era il loro immobile.

Il problema che ne deriva è che questa convinzione sbagliata può portarle a rassegnarsi.

Sì, perderò la casa ma ormai non ci posso fare nulla. Tanto vale lasciar perdere e fare in modo che questa situazione finisca il prima possibile.

Di fatto però, la situazione può rivelarsi ben diversa, perché il debito residuo continuerà a pesare sulle spalle del debitore fino a quando non sarà estinto.

Quasi sicuramente tu queste cose già le sai. Allora perché ho deciso di parlartene? Perché, come già accennato, spesso i debitori non ne sono consapevoli. È importante che tu ne prenda atto e ti prenda anche il tempo per chiarire come potrebbero davvero andare le cose.

Soprattutto dovrai spiegargli che a tutto questo c’è una soluzione: naturalmente sto parlando del saldo e stralcio con rinuncia agli atti, il sistema attraverso il quale operiamo con successo da ormai una quindicina d’anni. Perché è di fatto l’unico modo che consente di vendere la casa evitando l’asta e con la certezza di azzerare il debito.

Sei curioso di saperne di più? Allora leggi subito il post Perdere la casa all’asta: le conseguenze che (forse) non ti aspetti e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era