BLOG

Perché devi sempre essere motivato al massimo
Perché devi sempre essere motivato al massimo
  La mentalità

Come forse sai, qualche tempo fa mi è venuta l’idea di dedicare una serie di post al successo e al cambiamento. In un certo senso ho voluto riproporti le fasi più importanti del mio percorso personale, sperando che possano darti una mano a realizzarti e a diventare la persona che davvero vuoi essere.

Nelle scorse settimane ho già pubblicato degli articoli che parlano di temi importanti, tra cui quelli della mentalità, dell’indipendenza e dei modelli da seguire. E oggi voglio fare un altro passo nella stessa direzione.

E di cosa parleremo oggi, Andrea? Sono proprio curioso, ho letto tutti i tuoi ultimi post e li ho trovati molto interessanti!

Oggi ti voglio parlare di motivazione.

Hai presente quella molla che ti spinge a fare, fare e fare?

Ad affrontare le difficoltà senza mai abbatterti e a fissarti sempre dei nuovi traguardi da raggiungere? Ecco, proprio quella!

Magari ti potrà sembrare un po’ scontato, ma ti assicuro che in realtà non lo è. Probabilmente in tante occasioni ti avranno già detto che “devi motivarti”. Ma io in questo articolo cercherò di fare meglio di così, promesso!

Meno male, Andrea! Perché sarà anche vero che bisogna essere motivati, ma vorrei che per una volta qualcuno mi desse finalmente dei consigli utili per tenere alta la motivazione.

E questo è proprio quello che cercherò di fare. Ma prima di tutto voglio spiegarti perché secondo me la motivazione è fondamentale per raggiungere degli obiettivi ambiziosi.

L’ho già accennato prima: puoi pensare alla motivazione come a una molla che, quando scatta, ti dà tutta la carica di cui hai bisogno per ottenere dei risultati importanti.

È un energizzante naturale che si genera in risposta a degli stimoli positivi.

Hai presente quelle giornate in cui ci sentiamo stanchi e ci trasciniamo fino a sera senza combinare nulla di particolare? I giorni poco produttivi fanno parte delle vite di tutti noi, a volte capitano. Ma immagina di vivere costantemente accompagnato da un senso di svogliatezza e di sconforto. Capisci anche tu che in queste condizioni la meta della felicità e della realizzazione personale ti sembrerebbe molto lontana, addirittura quasi impossibile da raggiungere.

Questo è quello che accade quando manca la motivazione: vivi nella convinzione sbagliata che qualsiasi sforzo tanto sia inutile e che, qualunque cosa tu faccia, niente potrà mai cambiare.

Ecco perché imparare a motivarsi è importante: solo così puoi sviluppare l’atteggiamento giusto per far cambiare le cose nella direzione che desideri.

Ho capito, Andrea, e condivido quello che dici. Ma da dove nasce la motivazione? Come si diventa motivati? È questo che mi sono sempre chiesto.

La tua è un’ottima domanda, a cui cercherò di rispondere raccontandoti del circolo virtuoso che sono riuscito ad alimentare nel corso degli anni. Spero che ti sia utile e che ti dia un aiuto concreto per costruire finalmente la motivazione necessaria a superare qualunque prova.

Vedi, arrivato a un certo punto, ti renderai conto anche tu che

la motivazione è un qualcosa che tende ad autoalimentarsi.

Come? È semplice: si “nutre” dei successi e dei traguardi che sei già stato capace di raggiungere!

Vediamo un esempio concreto, in modo che tu possa farti un’idea più chiara. Lo trarrò direttamente dalla mia esperienza personale: oggi mi ritengo una persona felice e soddisfatta di sé. Ho imparato a gestire le difficoltà, ad affrontare i problemi e a relativizzarli quando serve. Ho tagliato dei traguardi che mi hanno reso orgoglioso, ma guardo sempre al futuro con grande fiducia e tante nuove mete da raggiungere. Come sono riuscito a costruire tutto questo?

Con tanto lavoro, questo va da sé. Ma prima di tutto, mi ha aiutato tantissimo il fatto di avere una carica immensa. Potrai anche metterti a lavorare come un pazzo, ma se manca la motivazione ti mancheranno anche le altre cose più importanti: la tua visione, l’atteggiamento giusto e la fiducia. Senza questi tre elementi è poco probabile che tu riesca ad andare molto lontano.

Sono passati più di tredici anni da quando ho cominciato a guadagnare con le case. E in tutto questo tempo sono cresciuto tantissimo, professionalmente ma anche sul piano personale. Non so se si possa dire che tutto il merito sia della motivazione, ma di sicuro è quello il motore di tutto.

Vuoi sapere come ho fatto a tenerla sempre ai massimi livelli? In fondo, non è stato difficile. Mi è bastato questo: tenere sempre presenti gli obiettivi che avevo già raggiunto. La prima operazione che ho concluso, il primo stralcio immobiliare, la prima famiglia che ho aiutato a uscire dal problema del debito. Così sono riuscito a fare sempre meglio, perché ero consapevole di avercela già fatta e di poterlo fare di nuovo, di avere anche la possibilità di migliorare. E in effetti così è stato.

La motivazione ti aiuta a centrare l'obiettivo.

Il tuo è un ottimo consiglio, Andrea. Però, vedi... il fatto è che non sono sicuro di avere già raggiunto i primi traguardi. Come si fa a “nutrire” la motivazione nel mio caso?

In effetti, se sei agli inizi le cose possono essere un po’ più difficili, perché non puoi farti forza pensando a ciò che sei già riuscito a ottenere.

Se ci pensi bene, però, questo non è del tutto vero: sicuramente nella tua vita avrai fatto qualcosa di positivo ottenendo dei risultati di cui andare fiero. Magari non si trovano sulla strada che hai deciso di percorrere adesso, ma sono pur sempre un indizio del fatto che ce la puoi fare! E poi non devi mai perdere di vista gli obiettivi che ti sei fissato. Pensa a cosa otterrai quando li avrai raggiunti, a come cambierà la tua vita, alla nuova persona che sarai. Questi sono tutti degli ottimi modi per alimentare la motivazione quando ti trovi all’inizio di un nuovo percorso.

Ed eccoci giunti quasi alla fine di questo post. Spero che la mia esperienza e i miei consigli ti aiutino davvero a diventare la persona che vuoi essere. E se ti interessa il settore immobiliare e ti piacerebbe guadagnare con le case, forse posso darti anche un aiuto in più!

Sì, perché, oltre a guadagnare con le case, c’è anche un’altra cosa che mi appassiona: insegnare agli altri a fare la stessa cosa che faccio io! È per questo che, insieme a mia moglie Lucia e al mio staff di professionisti del settore, organizzo dei corsi in tutta Italia con l’obiettivo di trasmettere le competenze che ho costruito in tanti anni di lavoro.

Vuoi emergere nel settore immobiliare e imparare a guadagnare con le case in modo etico? Vai sul sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sul prossimo corso che abbiamo in programma. Potrebbe trasformarsi nell’opportunità in grado di dare una svolta alla tua vita! E io non vedo l’ora di conoscerti dal vivo e di raccontarti tutto!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era