BLOG

Perché devi imparare a delegare e a dare fiducia agli altri
Perché devi imparare a delegare e a dare fiducia agli altri
  La mentalità

Benvenuto a questa nuova puntata della mia serie di post dedicati al successo e alla crescita personale! Nelle scorse settimane abbiamo già parlato di tanti aspetti importanti, come la mentalità, la reputazione e la capacità di focalizzarsi sulle cose che contano davvero.

Fino a questo momento spero di essere riuscito a stimolare il tuo interesse, perché oggi non vedo l’ora di affrontare con te un tema che mi sta particolarmente a cuore, che per me è stato determinante.

Sono proprio curioso di sapere di cosa si tratta, Andrea. Se vuoi cominciamo subito!

Certo, è proprio quello che voglio fare anch’io! Parleremo di fiducia. Non di fiducia in te stesso, per quanto anche questa sia importante. Oggi voglio parlarti della fiducia che devi imparare a dare agli altri.

Sai perché la fiducia negli altri è così importante quando si persegue un obiettivo nella vita? Perché pensare di fare tutto da soli è praticamente impossibile, parlo per esperienza personale. E questo vale soprattutto una volta che hai superato le fasi iniziali e cominci a pensare più in grande.

Ecco perché la fiducia negli altri e la capacità di delegare sono così importanti.

Magari non è il tuo caso, ma ti assicuro che conosco tantissime persone che non riescono a delegare. E non perché siano incapaci di dare istruzioni abbastanza precise ai loro collaboratori. Non ci riescono perché vogliono sempre avere il controllo su tutto. Attenzione: non sto parlando di supervisionare il lavoro fatto da altri, che è una cosa normalissima e più che sensata. Sto parlando di controllare tutto dalla A alla Z, di non poter fare a meno di verificare ogni singolo aspetto di una procedura o di un compito che deve essere portato a termine.

E sai qual è l’unico modo per avere tutto sotto controllo, in ogni momento?

Non saprei, Andrea. Immagino che per avere sempre tutto sotto controllo una persona debba occuparsi di ogni cosa in prima persona...

Esatto! È proprio lì che volevo arrivare. Ora prova a pensare alle conseguenze. Occuparsi di tutto personalmente significa dover gestire una marea di cose, con il rischio di perdere di vista quelle che sono davvero importanti.

Se proprio in questo momento hai appena cominciato a muovere i primi passi per realizzare il tuo progetto, il discorso è almeno in parte diverso. Durante le prime fasi è abbastanza normale che sia tu a occuparti praticamente di tutto. Ma una volta che le tue ambizioni prenderanno forma e il tuo progetto comincerà a crescere, vedrai che gestire tutto in prima persona non sarà più possibile.

Dovrai circondarti di persone in cui hai fiducia e imparare a delegare.

 

Capacità di delegare un compito ad altri.
Se vuoi pensare più in grande, non c’è altra soluzione. Conosci forse una grande azienda in cui è il direttore a occuparsi di tutto personalmente? Sarebbe impensabile, non credi?

Magari tu non vuoi fondare una grande azienda, d’accordo. Se preferisci intraprendere un percorso di realizzazione professionale che sia solo tuo, sono con te al cento per cento. Del resto, è quello che ho fatto anch’io. Sta di fatto che il principio non cambia e presto ti accorgerai di avere bisogno della collaborazione di altre persone.

E non solo perché non avrai il tempo materiale di occuparti di tutto. Questo è solo uno dei problemi che potrai facilmente risolvere dando fiducia agli altri e imparando a delegare. L’altro, forse ancora più importante, riguarda le competenze. Sì, perché coinvolgendo altre persone nel tuo progetto potrai anche mettere a frutto le loro competenze specialistiche, che magari tu non hai.

La voglia di imparare è fondamentale, sono il primo a sostenerlo. Ciò non toglie che non puoi diventare un esperto di qualsiasi cosa, specialmente se il tuo progetto è abbastanza complesso e coinvolge vari ambiti di competenza.

Ho capito Andrea, ma come faccio a trovare le persone giuste a cui dare fiducia? Nella mia attuale cerchia di conoscenze non sono sicuro che ce ne siano...

Ok, torniamo brevemente al discorso sulle persone giuste. Ricordi quando te ne ho parlato in un altro post che ho pubblicato qui sul mio blog qualche settimana fa? Le persone giuste sono i modelli da seguire, ma non solo: sono anche dei compagni di avventura positivi e motivati, con cui condividere progetti e ambizioni.

Avere intorno le persone giuste non ti servirà soltanto per tenere la motivazione ai massimi livelli, ma ti aiuterà anche a costruire un team che ti accompagnerà al successo.

E per incontrare le persone giuste devi frequentare gli ambienti giusti!

Il mio consiglio è molto semplice: partecipa a corsi, conferenze, fiere, insomma a qualsiasi tipo di evento interessante che riguardi in qualche modo il progetto che vuoi realizzare. E, una volta che sarai lì, cerca di allacciare nuove relazioni con le persone che condividono i tuoi stessi obiettivi. Non avere paura di lanciarti: parla di quello che vuoi fare, di come stai cercando di superare le prime difficoltà, dei tuoi dubbi. Condividere tutto questo con altre persone che hanno deciso di intraprendere un percorso simile al tuo è il primo passo per creare nuovi rapporti professionali e personali, che nel tempo sapranno esserti utili in tanti modi.

Il tuo progetto riguarda il settore immobiliare? Allora posso darti una mano!

Eh già, perché oltre a guadagnare con le case da più di tredici anni, c’è anche un’altra passione che coltivo ormai da diverso tempo: mi piace insegnare agli altri ad operare nel mercato immobiliare come faccio io, in modo etico e sostenibile senza però rinunciare a un margine di guadagno più che soddisfacente.

E per farlo organizzo dei corsi in tutta Italia, insieme a mia moglie Lucia e al mio staff di esperti del settore. Con il tempo, sono riuscito a trasformare questo progetto in un’Accademia che insegna a guadagnare con le case. È una scuola, ma è anche molto di più: una palestra in cui mettiamo a disposizione dei nostri allievi tutta una serie di strumenti per sostenerli mentre muovono i primi passi in questo settore e aiutarli a portare a termine le loro operazioni immobiliari con successo.

Ti interessa il settore immobiliare e vorresti entrare a far parte di una comunità di professionisti motivati? Vai sul sito www.guadagnareconlecase.it e scopri le date dei miei prossimi corsi! Sarà l’opportunità per conoscerci dal vivo e poi potrai decidere se continuare il tuo percorso insieme a noi.

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era