BLOG

Per quanto tempo una casa rimane all’asta?
Per quanto tempo una casa rimane all’asta?
  Dal blog CaseItalia

Per quanto tempo una casa può rimanere all’asta? Quali sono le conseguenze per il debitore?

Buongiorno e ben tornato sul mio blog! Anche questa settimana è volata e noi, come quasi ogni venerdì, ci ritroviamo qui insieme per parlare di immobiliare. Nel post di oggi voglio proporti un tema che è di cruciale importanza per tutte quelle persone che rischiano di perdere la casa all’asta, ma anche per noi operatori che possiamo intervenire azzerando tutti i loro debiti.

Sto parlando delle tempistiche delle aste immobiliari: per quanto tempo un immobile può rimanere all’asta? Quanto tempo passa tra un tentativo e l’altro? Soprattutto, quali sono le conseguenze per il debitore se la sua casa resta a lungo invenduta?

In uno dei post recentemente pubblicati sul nostro blog di Case Italia abbiamo approfondito l’argomento e risposto in modo dettagliato a tutte queste domande. Se ti interessa saperne di più, a fondo pagina troverai come sempre il link all’articolo. Qui mi limiterò invece a riassumere i punti più importanti.
 

Cosa succede quando una casa resta all’asta per molto tempo


Premesso che le tempistiche delle aste dipendono da molti fattori e sono quindi difficili da prevedere, ci sono due aspetti in particolare di cui dobbiamo tenere conto:

· Quanto più a lungo una casa rimane all’asta, tanto più questa rischia di svalutarsi. Questo perché, più il tempo passa, maggiori saranno i tentativi d’asta e, come sappiamo, ogni volta che si rende necessario organizzare una nuova asta, il Giudice può abbassare il prezzo base fino al 25% rispetto al precedente.

· Più passa il tempo, più i costi di procedura aumentano, senza contare poi gli interessi sugli arretrati.

Tutti questi costi vengono posti a carico del debitore e contribuiscono di conseguenza a far aumentare il debito residuo, ovvero quella parte di debito che non è stato possibile saldare tramite il ricavato dell’asta e che continuerà quindi a pesare sull’ex proprietario di casa.

La buona notizia è che noi possiamo intervenire e cancellare il debito prima che l’immobile venga venduto all’asta. In che modo? Intavolando una trattativa con i creditori coinvolti nella procedura che porti a negoziare un saldo e stralcio con rinuncia agli atti. In buona sostanza, aiutiamo una famiglia in difficoltà a uscire dal problema del debito e al contempo acquistiamo un immobile a un prezzo molto interessante, cosa che ci permette di fare operazioni immobiliari in modo etico e profittevole!

Vuoi saperne di più sull’argomento di oggi? Allora leggi subito il post: Per quanto tempo una casa può rimanere all’asta? e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!
 

Vai al post!


Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito
www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

 

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era