BLOG

Ottenere la rinuncia agli atti non è possibile? Ecco le alternative!
Ottenere la rinuncia agli atti non è possibile? Ecco le alternative!
  Dal blog CaseItalia

Se ottenere la rinuncia agli atti non è possibile, c’è ancora qualcosa che si può fare per cercare di azzerare il debito dei proprietari (o ex proprietari) di casa? Quali sono le tecniche collaudate da noi di Case Italia?

Buongiorno e ben trovato qui al nostro appuntamento settimanale con il settore immobiliare! Oggi voglio riprendere con te un tema che abbiamo trattato in un post appena pubblicato sul blog di Case Italia e che riguarda le strade alternative da percorrere quando ottenere la rinuncia agli atti risulta di fatto impossibile.

Già perché, nonostante il saldo e stralcio con rinuncia agli atti costituisca una soluzione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte in un pignoramento immobiliare, non sempre si riesce a raggiungere un accordo con ciascun singolo creditore.

La buona notizia è che anche in questi casi non tutto è perduto: esistono infatti delle procedure alternative che possono portare all’azzeramento del debito.

Asta etica e acquisto del credito

Il primo sistema è costituito dall’asta etica, attraverso il quale ci aggiudichiamo l’immobile all’asta e poi azzeriamo il debito residuo trattando con il creditore o i creditori interessati. Se mi segui da un po’ di tempo, forse ricorderai che i nostri affiliati Jennifer e Gabriele Ubbiali sono stati i primi a concludere un’asta etica in Italia!

Il secondo consiste nell’acquisto del credito immobiliare. In questo caso abbiamo due possibilità: possiamo semplicemente attendere che l’immobile venga aggiudicato a qualcun altro e incassare quanto ci spetta in qualità di creditori, oppure partecipare attivamente all’asta nell’intento di aggiudicarci l’immobile. In entrambi i casi può esserci la possibilità di azzerare il debito residuo degli ex proprietari, sia che decidiamo di acquistare direttamente la loro casa, sia che ci limitiamo a concludere un’operazione finanziaria.

Nell’articolo che abbiamo pubblicato su Case Italia abbiamo spiegato nel dettaglio come funzionano queste procedure, che ci consentono di intervenire anche quando raggiungere un accordo con tutti i creditori coinvolti non è possibile e per la rinuncia agli atti sembra proprio che non ci sia niente da fare.

Bene, scommetto che non vedi l’ora di saperne di più! È così? Allora leggi subito il post Quando ottenere la rinuncia agli atti non è possibile: ecco le alternative e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era