BLOG

Non spendere i tuoi soldi. Investili!
Non spendere i tuoi soldi. Investili!
  La mentalità

Che differenza c’è tra una spesa e un investimento? Perché è importantissimo che ti sia ben chiara e cosa ne dovresti dedurre se punti a raggiungere la libertà finanziaria?

Buongiorno e ben ritrovato al nostro appuntamento del mercoledì! Da ormai qualche settimana ho cominciato ad alternare i miei soliti articoli in cui parlo di mentalità e opportunità di crescita a una nuova serie di post, tutta dedicata al mio nuovo libro Guadagnare con la mente! Oggi non ti parlerò di questo, ma di una riflessione che ho fatto ultimamente dopo essermi messo alla guida di un’auto spettacolare (di cui tra poco ti racconto)! In ogni caso, resta sintonizzato se ti fa piacere. Ho già pubblicato diversi articoli che contengono alcune anticipazioni interessanti sul mio nuovo libro e continuerò a farlo anche nelle prossime settimane.

Ma ora veniamo a noi e all’argomento che ho scelto di proporti oggi. Poco meno di un mese fa ero all’autodromo di Magione. E sì, il campionato Predator’s è cominciato a fine aprile e anche quest’anno non sono voluto mancare. Detto tra noi, la stagione non è iniziata esattamente come avrei voluto ma sono comunque motivato al massimo e determinato a recuperare!

Gare a parte, proprio a Magione ho avuto l’occasione di mettermi alla guida di una Supercar che mi sta tentando parecchio. È una Maserati MC 20, che macchina! Dovresti vederla (e la vedrai se guarderai il video che ti lascio in fondo a questo post!). È di un amico del Club Advanced che, oltre a comprare e vendere case, si occupa anche della compravendita di questo tipo di auto.

Chissà, magari riuscirò a convincere Lucia a comprarla. Anche perché, a dirla tutta, non si tratterebbe di una spesa ma di un investimento. È dotata di un motore Nettuno sei cilindri, che è una vera rarità. Senza contare che, essendo le macchine del futuro destinate a essere quasi prevalentemente elettriche, questa Maserati sarà sicuramente destinata a passare alla storia!

La differenza tra spendere e investire

Già, ma qual è la differenza tra una spesa, cioè un acquisto che non ti porterà altro che a sostenere un costo, e un investimento?

Se mi segui da un po’, è probabile che la tua mente sia già andata a creare un collegamento con il mio discorso sul debito buono e il debito cattivo. E in effetti ha molto senso, perché il debito buono è quello che contrai per fare un investimento, un qualcosa destinato a generare dei frutti, mentre il debito cattivo è semplicemente destinato a finanziare una spesa che non ti porterà nulla se non a possedere un oggetto, magari di lusso ma pur sempre fine a sé stesso.

Premesso che non intendo affatto indebitarmi per acquistare una macchina – se mai la comprerò si tratterà di un acquisto finanziato con le entrate automatiche che sono riuscito a generare nel tempo – come si fa a distinguere un investimento da un semplice oggetto che in realtà costituisce solo un costo?

Mi sono posto spesso questa domanda, soprattutto perché a volte la nostra mente tende a giocarci dei brutti scherzi. Magari dentro di noi sappiamo che l’oggetto su cui abbiamo messo gli occhi non è un investimento, solo che lo desideriamo al punto tale da arrivare ad autoconvincerci del contrario.

Per capire se un oggetto o un’opportunità ha realmente i requisiti per essere considerato un investimento, prova a porti queste domande:

· Ha il potenziale di generare un reddito?

· È un qualcosa che può essere valorizzato?

· Ci sono buone probabilità che tu riesca a rivenderlo realizzando un guadagno?

· Lo stai comprando perché punti al miglioramento della tua situazione finanziaria o semplicemente per toglierti uno sfizio?

Smettere di vivere una vita di rinunce? Ecco come!

Ora non fraintendermi: il messaggio che voglio farti passare non è quello che dobbiamo sempre rinunciare a qualsiasi cosa, che non possiamo comprare un oggetto semplicemente perché ci piace. Anzi, lo scopo di raggiungere un certo grado di libertà finanziaria dovrebbe proprio essere quello di smettere di fare troppe rinunce.

Voglio semplicemente dire che quella tra spesa e investimento è una differenza che ti deve essere ben chiara. Così non rischierai di fare confusione e di essere convinto di investire quando in realtà stai facendo un acquisto che andrà unicamente a intaccare le tue finanze.

La verità è che esiste un momento giusto per ogni cosa. Credimi, è davvero stupido andarsi a indebitare (o rinunciare a cose oggettivamente più importanti) per comprarsi un oggetto di lusso. E in questi casi raccontarsi la favoletta dell’investimento, quando in realtà stai solo affrontando una spesa, non fa altro che peggiorare la situazione.

Se sei determinato a costruire la tua libertà finanziaria, non fissarti troppo sul fatto di possedere determinati oggetti e soprattutto cerca di limitare il più possibile il debito cattivo. Così facendo, raggiungerai prima i risultati che hai programmato. Una volta che li avrai raggiunti, allora sì che potrai concederti qualcosa in più senza doverti preoccupare poi di come far quadrare i conti.

Tu non sei gli oggetti che possiedi, sei la somma dei tuoi pensieri, delle tue azioni e degli obiettivi che ti sei prefissato. Questo è tutto quello che conta, davvero.

La cosa veramente importante è non fare mai il passo più lungo della gamba. Sai in passato quante volte mi è capitato di desiderare qualcosa che però non mi potevo permettere? Magari avrei potuto comprarla comunque ma il prezzo sarebbe stato troppo alto in tutti i sensi, soprattutto perché quei soldi avrei invece potuto investirli per crescere e realizzare qualcosa di più grande. Che poi è proprio quello che ho scelto di fare.

In definitiva, il succo è questo: per smettere di vivere una vita di rinunce, dobbiamo prima rinunciare a qualcosa. Ma è solo una fase transitoria che porterà i suoi frutti. Oggi sono arrivato a un punto in cui non devo più preoccuparmi del denaro. Non che possa permettermi tutto il possibile e immaginabile, semplicemente posso coltivare le mie passioni e, cosa ancora più importante, decidere di impiegare il mio tempo come meglio credo.

Investire per cambiare vita

Investi su te stesso e cambia vita!

Nel post di oggi ho voluto raccontarti come ho capito quanto sia fondamentale conoscere la differenza tra spesa e investimento. Certo, anch’io agli inizi ho dovuto fare parecchie rinunce, ma guardandomi indietro so di aver preso la strada giusta. Se anche tu sei determinato a raggiungere la serenità finanziaria e a cambiare in meglio la tua vita, tieni sempre bene a mente che a portarti al traguardo saranno i tuoi pensieri e le tue azioni, non gli oggetti che possiedi.

Cambio Vita è il nuovo videocorso di crescita professionale e personale che ho concepito appositamente per accompagnarti lungo la strada del cambiamento. È un percorso che nasce dalla mia esperienza, in cui ti porterò tutti i concetti e le tecniche che nel tempo mi hanno permesso di ottenere risultati straordinari. Se deciderai di iscriverti, passeremo insieme dodici mesi intensissimi durante i quali ci focalizzeremo su quelle che nel tempo ho identificato come le tre aree principali del successo: mentalità, business e comunicazione. Sarà una grandissima opportunità di crescita, che ti porterà a diventare consapevole del tuo potenziale e a liberarlo nella direzione che vorrai prendere.

Allora, che ne dici? Cominciamo questo percorso insieme? Vai subito su www.cambiovita.net, iscriviti e comincia a seguire le mie videolezioni!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Ricordi che nell’articolo ho accennato al mio nuovo libro? Guadagnare con la mente è la tua occasione per cominciare a guardare dentro di te e tirare fuori tutto il tuo potenziale. Vai su www.guadagnareconlamente.it, scopri di più e ordina subito la tua copia!

P.S. E non scordarti di guardare il video in cui ti mostro la Maserati MC 20!


 

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era