BLOG

Non avere fretta di arrivare!
Non avere fretta di arrivare!
  La mentalità

Quanto tempo ci vuole per raggiungere un grande obiettivo? Quanto impegno sei disposto a metterci? Buongiorno e buon inizio di settimana! Anche oggi sono qui per rivelarti una nuova regola dell’imprenditore della nuova era!

Se ricordi, abbiamo già parlato dell’importanza di scollegare il tempo dal denaro, di evitare il debito cattivo e di lavorare per raggiungere i nostri obiettivi di vita senza diventare schiavi del lavoro. Oggi continueremo il nostro percorso, rimanendo focalizzati sul capitolo degli obiettivi. Questa volta però parleremo del tempo, della determinazione e dell’impegno che ci occorrono per realizzarli!

Quanto tempo sei disposto a investire per raggiungere un obiettivo?

Se ti faccio questa domanda c’è un motivo ben preciso: nella gran parte dei casi, chi non raggiunge i propri obiettivi non fallisce per mancanza di capacità, ma perché non ha perseverato abbastanza a lungo.

Sai quante volte mi è capitato di parlare con persone che raccontano apertamente di aver abbandonato quell’idea o quel progetto al primissimo ostacolo, che magari si è verificato appena dopo pochi mesi o settimane da quando hanno deciso di cominciare a lavorarci?

Ti sembrerà strano, ma la maggior parte di noi tende a sopravvalutare ciò che può fare in sei mesi e a sottovalutare invece i risultati che potrebbe ottenere in dieci anni. Capisci che questo modo di pensare può facilmente trasformarsi in un ostacolo, perché è solo con il tempo che possiamo arrivare a tagliare i traguardi più ambiziosi.

È giusto pensare alla meta, ma goditi anche il viaggio!

È davvero impossibile raggiungere un grande obiettivo in breve tempo? In realtà non lo è. È una cosa che potrebbe capitare, ma quando accade è quasi sempre per una questione di fortuna.

Rifletti per un momento: davvero vuoi mettere la tua vita nelle mani della fortuna, solo perché esiste una probabilità su un milione di potercela fare senza sforzo o quasi? Quando invece dall’altra parte hai l’opportunità concreta di costruire il tuo successo mattone dopo mattone? In questo caso ti ci vorrà più tempo, questo è vero, ma i risultati che raggiungerai saranno ancorati a delle fondamenta molto più solide, senza rischiare di essere spazzati via dalla prima folata di vento.

Ora vorrei parlarti un po’ della mia esperienza di vita, giusto per farti capire l’importanza di non avere fretta e di prendersi tutto il tempo che occorre. Se mi conosci, già lo sai: la mia attività principale consiste nel guadagnare con le case, opero nel settore immobiliare in modo etico e sostenibile. Oggi sono a capo di diverse aziende attive in tutta Italia, posso contare su una grande rete di relazioni e collaborazioni. Ma per arrivare a ottenere tutto questo mi ci sono voluti anni!

Quando ho cominciato, avevo zero competenze e zero capitali da investire. Ho dovuto rimboccarmi le maniche, mettermi a studiare, confrontarmi con chi già operava nel settore per imparare tutto ciò che potevo, sviluppare nuove competenze, trovare delle persone disposte a credere in me e nei miei progetti. Fino a quando un bel giorno ho finalmente cominciato a raccogliere i primi frutti.

Avrei potuto ottenere la stessa cosa se il mio impegno si fosse limitato a un paio d’anni o addirittura a pochi mesi? Non penso proprio!

Ecco perché non devi avere fretta di arrivare. Alla fine di ogni mese, di ogni settimana o addirittura di ogni giornata, ripensa a cos’hai fatto fino a quel momento per raggiungere il tuo obiettivo e fai un bilancio della situazione: in cosa sei migliorato? Quali passi hai intrapreso? Quali nuove competenze hai acquisito? Non solo questo esercizio ti aiuterà a capire se stai andando nella giusta direzione, ma ti permetterà di mantenere alto il tuo livello di motivazione. Perché, in fondo, quello che starai affrontando sarà un vero e proprio percorso di crescita.

Sacrificio per raggiungere un obiettivo

Quali sacrifici sei disposto a fare per raggiungere i tuoi obiettivi?

Insomma, nel momento in cui decidiamo di fissare un grande obiettivo, il fattore tempo diventa fondamentale. Dovrai fissarti un orizzonte temporale più o meno lungo in base all’obiettivo che ti sarai prefissato e al tuo punto di partenza. Ma questo non basta, perché dovrà anche trattarsi di tempo ben speso.

È qui che entrano in gioco l’impegno che ci dovrai mettere e le rinunce che almeno per un po’ dovrai essere disposto a fare. Il mio consiglio per non rischiare di perdere la bussola è questo: definisci un piano dettagliato in cui inserirai i tuoi obiettivi intermedi, le attività che dovrai compiere per raggiungerli e le scadenze entro le quali dovrai averli realizzati.

Fissare una serie di obiettivi intermedi non è solo un ottimo modo per non perdere di vista il risultato che ti sei prefissato, ma è anche un altro sistema molto efficace per prevenire i cali di motivazione!

Stai pensando di cambiare vita?

Anche oggi è quasi arrivato il momento di salutarci. Spero che questa nuova serie dedicata alle regole dell’imprenditore della nuova era ti stia piacendo e soprattutto che ti stia aiutando a prendere la direzione più giusta per te.

Ma se la tua intenzione è quella di dare una svolta alla tua vita, per te posso fare ancora di più! Sì, perché da qualche tempo ho lanciato Cambio Vita, il mio nuovo corso online di crescita personale che ho concepito proprio per aiutarti a rivelare le tue potenzialità e ottenere risultati straordinari!

Passeremo dodici mesi insieme, in cui lavoreremo su di te, sulla ricerca dei tuoi valori profondi e costruiremo il percorso verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita. Ci concentreremo su quelle che negli anni ho identificato come le tre aree fondamentali del successo: mentalità, business e comunicazione. E soprattutto ti trasmetterò tutti quei concetti e quelle tecniche che hanno già funzionato con me e che mi hanno permesso di diventare ciò che sono oggi: una persona libera, felice e pienamente soddisfatta della sua esistenza!

Allora cosa aspetti? Vai sul sito www.cambiovita.net! Scopri tutto su Cambio Vita, iscriviti e cominciamo questo nuovo percorso insieme!

E visita anche il blog di Cambio Vita, dove trovi un’anteprima di tutte le lezioni e altri contenuti che ti aiuteranno a fare davvero la differenza.

Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era