BLOG

Nella vita, sei tu a decidere dove andare!
Nella vita, sei tu a decidere dove andare!
  La mentalità

Ben tornato sul mio blog e benvenuto a questa nuova puntata della mia serie di post ispirata alla natura! Spero che tu sia pronto, perché oggi voglio affrontare con te un tema che è riuscito davvero a fare la differenza nella mia vita. Parleremo di cambiamento, e anche della direzione più giusta da prendere per ognuno di noi.

Ti interessa sapere da quale fenomeno della natura sono stato ispirato? Ti accontento subito! Sapevi che le tartarughe marine, nonostante si allontanino dal loro luogo di nascita per diversi chilometri, ritornano sempre lì per accoppiarsi e deporre le uova? È abbastanza sorprendente se ci pensi, eppure è proprio così. E sono in grado di farlo grazie al loro senso dell’orientamento eccezionale.

Ecco, in questo senso dalle tartarughe abbiamo molto da imparare, perché anche noi dobbiamo essere in grado di trovare la nostra strada. Qual è la strada giusta? Non esiste una risposta preconfezionata, ognuno di noi ha il compito di disegnare il suo cammino per arrivare a costruirsi una vita che lo renda felice e soddisfatto. E io sono contento di poter dire di esserci riuscito. Mi ci è voluto del tempo e soprattutto tanto impegno, ma alla fine ce l’ho fatta: oggi vivo esattamente la vita che voglio vivere!

Come ho fatto a raggiungere un obiettivo tanto ambizioso? È proprio quello che voglio raccontarti nel post di oggi. Ripercorreremo insieme quelle che sono state le fasi principali del mio processo di cambiamento. E lo faremo con un obiettivo chiaro in mente, che non è quello di vantarmi dei miei successi. Al contrario, voglio darti degli spunti che spero ti aiutino a capire se la vita che stai vivendo in questo momento è quella che davvero desideri e poi trasmetterti le basi necessarie per affrontare un cambiamento importante.

Allora, sei pronto per cominciare? Spero tanto di sì, perché solo il fatto di leggere questo post potrà metterti sulla strada giusta per cominciare a fare la differenza nella tua vita!

Il primo passo: capire cosa vuoi veramente

Se vuoi davvero migliorare la tua esistenza, il primo passo deve essere quello di capire cosa vuoi. E non puoi accontentarti di pensare vagamente a una vita migliore, devi definire degli obiettivi chiari. Questa è in assoluto la prima cosa da fare se sei determinato a cambiare vita: cerca di immaginarti tra cinque o dieci anni e pensa alla persona che vorresti essere, allo stile di vita che vorresti avere, alle persone che vorresti accanto a te e all’attività che ti piacerebbe svolgere.

Una volta che ci avrai pensato, metti tutto nero su bianco: fai una lista dettagliata degli obiettivi che ti sei prefissato, per ciascuno scrivi qualche appunto sul perché conta tanto per te e definisci un orizzonte temporale indicativo entro il quale pensi di riuscire a raggiungerlo.
Cambiare vita senza soldi

Il secondo passo: ottenere ciò che vuoi

Una volta che avrai definito i tuoi obiettivi, dovrai cominciare a darti da fare per raggiungerli. So già cosa stai pensando: che la sto facendo molto semplice. Ma la verità è che, salvo rare eccezioni, non c’è un altro modo per cambiare vita. Se vuoi riuscirci davvero, devi darti da fare!

Se ripenso alla mia situazione prima di cambiare vita completamente, scommetto che in tanti mi avrebbero dato ben poche possibilità: lavoravo come cameriere nel ristorante di famiglia per quindici ore al giorno e la cosa peggiore era che non sapevo fare nient’altro. Però una cosa che potevo fare c’era: identificare un’attività che mi avrebbe permesso di diventare libero e poi mettermi a studiare il più possibile per imparare tutto ciò che mi sarebbe servito per svolgerla a livello professionale. Ed è esattamente quello che ho fatto! Una volta capito che il settore immobiliare faceva al caso mio, mi ci sono buttato a capofitto, sfruttando ogni momento libero per conoscere, apprendere e imparare a fare. E ti assicuro che sono partito con zero soldi, dandomi da fare per trovare delle persone disposte a credere in me e nei miei progetti.

E oggi? Vivo una vita che per me è straordinaria, sono a capo di un gruppo composto da diverse società che operano nell’immobiliare e non solo, lavoro quando e dove voglio e soprattutto ho tanto tempo da dedicare alla mia famiglia e alle mie passioni. È stato facile ottenere tutto questo? Per niente! Ma se mi guardo indietro, non posso che dire a me stesso che ne è decisamente valsa la pena.

Tutto questo per dirti che devi definire in modo chiaro la tua strategia del cambiamento: devi avere un piano, che sia innanzitutto realizzabile in base alle tue possibilità e alla tua condizione di partenza. Dovrai acquisire delle nuove competenze e dovrai metterti a studiare? Per quanto tempo? Ti serviranno delle risorse finanziarie che attualmente non hai? Come pensi di trovarle?

Ed è proprio questa la fase in cui la metafora delle tartarughe marine può tornarti più utile. Perché dovrai riuscire a seguire la tua strategia in modo da puntare dritto all’obiettivo, senza mai perderlo di vista nonostante gli ostacoli e le difficoltà che quasi inevitabilmente incontrerai sul tuo cammino. Qui però non si tratterà di tornare al punto di partenza, ma di andare verso un nuovo inizio.

Non sarà per niente facile, sono d’accordo con te. Però si può fare e io ne sono la prova vivente, perché attuando questo metodo sono stato in grado di raggiungere dei risultati che agli inizi nemmeno riuscivo a immaginare!

Sei determinato a cambiare vita e stai cercando un percorso che ti guidi verso questo obiettivo permettendoti di raggiungere risultati straordinari? Cambio Vita è il mio nuovo percorso di trasformazione che ti aiuterà a far emergere il tuo potenziale e a ottenere la vita che hai sempre desiderato! Per saperne di più e iscriverti, vai sul sito www.cambiovita.net!

Non perdere questa opportunità, ti aspetto su Cambio Vita!

Clicca qui!

A presto.

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era