BLOG

Mutuo sovrafinanziato: la casa è al riparo dal pignoramento?
Mutuo sovrafinanziato: la casa è al riparo dal pignoramento?
  Dal blog CaseItalia

Cosa succede quando un mutuo fondiario è sovrafinanziato? Ci sono delle conseguenze in caso di pignoramento della casa?

Buongiorno e ben tornato al nostro appuntamento del venerdì, dove parliamo di immobiliare e ti presento gli ultimi articoli che abbiamo pubblicato sul nostro blog di Case Italia!

Oggi vorrei affrontare con te un tema di cui non si sente parlare spesso, ma che comunque può dare adito a credenze sbagliate e soprattutto a false speranze. Sto parlando del sovrafinanziamento del mutuo fondiario, quello che spesso la banca concede a chi vuole acquistare una casa.

Il presupposto di partenza è questo: salvo eccezioni particolari, un mutuo fondiario può finanziare l’acquisto di un immobile in misura dell’80% al massimo. Se questa soglia viene superata, si parla di superamento del limite di finanziabilità.

E se questo limite viene superato, concretamente cosa succede? Può avere un impatto su un’eventuale procedura di pignoramento? Vediamo di fare chiarezza sulla questione.

Mutuo sovrafinanziato: cosa succede in caso di pignoramento della casa?

Per fartela breve, un mutuo fondiario sovrafinanziato è da considerarsi nullo. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione. Che cosa possiamo dedurne? A prima vista, potremmo essere portati a pensare che la banca debba rinunciare a far valere i propri diritti, sia sulla somma prestata che sull’immobile posto a garanzia.

Ma per capire come stanno veramente le cose, dobbiamo dare uno sguardo un po’ più approfondito alla giurisprudenza.

La Corte di Cassazione ha sì stabilito che i mutui fondiari sovrafinanziati devono essere considerati nulli, ma ciò non basta a scongiurare il rischio di vedersi pignorare un immobile in caso di mancato pagamento del mutuo. Infatti, sempre secondo la Corte, in questi casi esiste l’opzione di convertire il mutuo fondiario in un mutuo ipotecario ordinario. La richiesta deve essere presentata al Tribunale dal creditore e, se accolta dal Giudice, la procedura di pignoramento continuerebbe a fare il suo corso.

Se vuoi la mia opinione, la migliore soluzione al problema del debito rimane sempre il saldo e stralcio con rinuncia agli atti, perché è di fatto l’unico modo efficace per azzerare subito il debito degli esecutati evitando le speculazioni delle aste.

Allora, sei curioso di saperne di più sull’argomento di oggi? Leggi subito il post Mutuo fondiario sovrafinanziato: le conseguenze sul pignoramento e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.
Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era