BLOG

Mutuo: il passaggio dal tasso variabile al tasso fisso conviene?
Mutuo: il passaggio dal tasso variabile al tasso fisso conviene?
  Dal blog CaseItalia

La Legge di Bilancio 2023 prevede la possibilità per chi ha acceso un mutuo a tasso variabile di passare al tasso fisso senza alcun costo. Ai mutuatari conviene approfittarne oppure no?

Buongiorno e ben tornato! Come ogni venerdì, anche oggi voglio proporti un nuovo spunto che riguarda li settore immobiliare e che arriva dal nostro blog di Case Italia!

Come hai già avuto modo di capire, parleremo di mutui, in particolare della possibilità di passare dal tasso variabile al tasso fisso prevista dalla Legge di Bilancio. Questa misura è stata introdotta con lo specifico obiettivo di dare sollievo a tutti quei mutuatari che, avendo sottoscritto un mutuo a tasso variabile, nell’ultimo periodo si sono ritrovati a dover pagare rate più elevate.

Resta da chiedersi se, giunti a questo punto, passare al tasso fisso sia davvero la soluzione più conveniente per evitare ulteriori aumenti e, nei casi più gravi, il pignoramento della casa.
 

Passare dal tasso variabile al tasso fisso: sì o no?


Nel post che avrai modo di leggere interamente su Case Italia abbiamo chiarito quanto sia difficile stabilire in questo momento se il passaggio dal tasso variabile al tasso fisso sia davvero conveniente. Certo è che la Banca centrale europea ha già operato una serie di aumenti del tasso di riferimento e, secondo molti, avrebbe ormai raggiunto il tetto massimo.

La verità è però più complessa in quanto, se l’inflazione non dovesse comunque scendere al livello desiderato, la BCE potrebbe decidere di introdurre ulteriori aumenti. Questo per dirti che non è attualmente possibile avere alcuna certezza riguardo a come evolverà la situazione nel prossimo futuro.

All’interno dell’articolo abbiamo poi parlato anche dei requisiti che è necessario soddisfare per poter passare dal tasso variabile a quello fisso, come pure delle altre possibilità a disposizione del mutuatario per rinegoziare le condizioni del mutuo.

Allora, ti interessa saperne di più sull’argomento di oggi? Leggi subito il post Mutuo: conviene passare dal tasso variabile al tasso fisso? e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!
 

Vai al post!


Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito
www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

 

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era