BLOG

Migliora la tua empatia e conquista gli altri!
Migliora la tua empatia e conquista gli altri!
  La mentalità

Ritieni di essere una persona empatica? Ti sei mai chiesto come potresti sviluppare ulteriormente la tua empatia e quali benefici ne ricaveresti? Buongiorno e ben tornato sul mio blog personale! Oggi è lunedì e come sempre ci ritroviamo qui insieme per un nuovo appuntamento con i miei post dedicati a ciò che abbiamo da imparare dalla natura.

È una serie di post davvero particolare questa, che ormai ci sta accompagnando da un po’. E sai cosa ti dico? A me sta piacendo tantissimo! Quando l’ho iniziata ero ovviamente già ben consapevole di tutto ciò che la natura ha da insegnarci, ma lavorandoci in questi mesi la mia consapevolezza si è fatta ancora più forte. Mi sono realmente reso conto di come, guardando ai fenomeni naturali e ai comportamenti di certe specie animali, possiamo ricavare degli insegnamenti che ci consentono di migliorare le nostre vite giorno per giorno.

Come ti ho anticipato, oggi voglio parlarti di empatia, quella capacità di immedesimarci negli altri, di comprendere a fondo i loro stati d’animo, il loro modo di pensare, di agire e di reagire a determinate situazioni. Ci concentreremo in particolare sulla comunicazione empatica, che è di fatto lo strumento principe per entrare in empatia con l’altro.

Sai a quale evento mi sono ispirato questa volta? È una notizia che risale ormai a qualche anno fa, ma a cui mi capita di ripensare spesso. Una balena beluga ospitata all’interno di un delfinario in Crimea ha finito per imparare il linguaggio degli animali con cui si è trovata a convivere e a trascorrere le sue giornate. E già, trovandosi sola in mezzo a un branco di delfini, ha sentito l’esigenza di riuscire a comunicare con loro e si è data da fare per imparare la loro lingua, dimostrando così una grandissima capacità di adattamento.

Direi che questa balena ha molto da insegnarci in fatto di comunicazione. Anche noi dobbiamo fare uno sforzo per imparare a capire le persone che ci stanno intorno, a comprendere il loro punto di vista, i loro sentimenti e il perché delle loro reazioni. Nel nostro caso parlare la stessa lingua non basta. Solo entrando in empatia con l’altro riusciremo a comunicare in modo efficace e gratificante anche con chi all’apparenza è molto diverso da noi.

Cos’è la comunicazione empatica?

Dicevamo che la comunicazione empatica è il principale strumento che ci permette di entrare in empatia con gli altri. Fondamentalmente, l’obiettivo sta nel riconoscere e comprendere lo stato d’animo del nostro interlocutore. Per questo dobbiamo focalizzarci non tanto su che cosa ci sta dicendo ma su come ce lo sta dicendo. In questo modo, riusciremo a identificare le emozioni che sta provando e che si celano dietro il suo racconto.

Veniamo ora alla parte più interessante: come si fa a comunicare in modo empatico? Essenzialmente, devi imparare ad ascoltare in modo attivo:

· interessati in modo sincero a ciò che l’altro ti sta raccontando;

· chiedi dei chiarimenti quando lo ritieni necessario;

· ripeti con parole tue alcuni passaggi fondamentali del suo discorso (ad esempio: “Quindi, mi stai dicendo che...”), in modo che l’altro percepisca il tuo grado di coinvolgimento;

· presta attenzione anche alla comunicazione non verbale. Un sorriso, un cenno di assenso, una pacca sulla spalla, sono tutte cose che contribuiranno a far percepire all’altro la tua partecipazione e a creare sintonia tra di voi;

· partecipa alla conversazione mantenendo però il focus sul tuo interlocutore, senza spostarlo su di te o su altre questioni che non lo riguardano direttamente;

· evita di farti influenzare da eventuali preconcetti e di dare giudizi affrettati! La base della comunicazione empatica consiste nell’entrare in contatto con l’altro per comprendere a fondo il suo punto di vista.

Bene, in base alla mia esperienza direi che queste sono le tecniche migliori per entrare in empatia con l’altro e per evitare un blocco della comunicazione.

Esercizi per sviluppare empatia.

Sviluppa e migliora la tua empatia!

Migliorare il tuo livello di empatia ti porterà tutta una serie di benefici concreti, sia sul piano professionale che personale. La comunicazione empatica è un’arma vincente che può aprirti tante porte, semplicemente perché la qualità delle relazioni che intrattieni con gli altri migliorerà notevolmente.

Non mi stanco mai di dire che il raggiungimento dei nostri obiettivi di vita dipende in buona parte dalla nostra rete relazionale, dalle sinergie che siamo in grado di creare e dalla capacità di unire gli sforzi in vista di uno scopo comune.

Entrando in empatia con gli altri scoprirai tante nuove opportunità, portate proprio dalle persone che sarai riuscito a conquistare grazie alle tecniche di comunicazione empatica! Metti in pratica quelle che abbiamo visto nel paragrafo precedente ogni volta che ne avrai l’occasione. Esercitati, prendi nota di come si sono svolte le conversazioni, di come e fino a che punto sei entrato in sintonia con l’altro. Vedrai che i risultati non si faranno attendere! Sono sicuro che in breve tempo potrai contare su una rete di relazioni proficue, che ti supporterà nel perseguimento dei risultati che vorresti raggiungere.

Anche oggi siamo arrivati alla fine del post del lunedì dedicato alla natura. Come sempre, spero che i miei suggerimenti possano esserti utili e che li metterai in pratica ottenendo risultati concreti. Se però sei alla ricerca di qualcosa di più, di un percorso che ti conduca per mano verso una trasformazione radicale della tua esistenza, allora penso di avere quello che fa per te!

Sì, perché ho da poco lanciato Cambio Vita, il mio nuovo corso di crescita personale online pensato apposta per aiutarti a ottenere la vita che hai sempre desiderato e raggiungere risultati straordinari! Passeremo dodici mesi insieme, in cui lavoreremo a fondo sulle tue abilità comunicative, ma non solo. Cambio Vita è diviso in tre aree fondamentali, che sono quelle che per me hanno fatto un’enorme differenza: mentalità, business e comunicazione. Per come la vedo io, queste sono le componenti fondamentali del successo, sui cui ci concentreremo per sviluppare al massimo le tue potenzialità!

Allora cosa aspetti? Vai sul sito www.cambiovita.net! Scopri tutto su Cambio Vita, iscriviti e cominciamo questo nuovo percorso insieme!

E visita anche il blog di Cambio Vita, dove trovi un’anteprima di tutte le lezioni e altri contenuti che ti aiuteranno a fare davvero la differenza.

Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era