BLOG

Metti i tuoi valori al primo posto!
Metti i tuoi valori al primo posto!
  La mentalità

Sei in grado di riconoscere e identificare i tuoi valori profondi? Come guidano le tue azioni e le tue decisioni? Ben tornato al nostro consueto appuntamento del lunedì, dedicato alle regole fondamentali dell’imprenditore della nuova era!

Se hai cominciato a seguire questa nuova post series dall’inizio, sai che l’imprenditore della nuova era è colui che si concentra sullo sviluppo di business agili, che richiedono un investimento iniziale minimo, generano pochi costi fissi e hanno tutte le carte in regola per crescere esponenzialmente.

Ma oltre a tutto questo c’è anche molto altro. Nelle scorse settimane abbiamo visto come la mentalità e le altre componenti che riguardano lo sviluppo personale siano almeno altrettanto importanti. L’imprenditore della nuova era non mira soltanto al successo e al benessere materiale: persegue innanzitutto i suoi obiettivi di vita, è disposto a fare un grande investimento su se stesso e lavora per passione.

Oggi vorrei fare insieme a te un altro passo in questa direzione e parlarti di quanto sia importante imparare a riconoscere i tuoi valori profondi. Sì, perché gli obiettivi di vita che ti sei prefissato devono essere perfettamente in linea con i tuoi valori. In caso contrario, rischieresti di andare verso un traguardo diverso da quello che in realtà vorresti raggiungere.

Sai riconoscere i tuoi valori profondi?

Forse finora non ci hai mai fatto caso, ma non tutti siamo in grado di riconoscere e identificare i nostri valori profondi. Quante volte ti è capitato di trovarti in un contesto che ti ha fatto sentire a disagio o di dover ricoprire un ruolo che non ti rispecchiava? Ecco, ci sono ottime probabilità che il motivo per cui ti sei trovato in una di queste situazioni sia da ricondurre al fatto che hai agito in contrasto con i tuoi valori.

Continuando ad agire senza tenere conto dei tuoi valori profondi, alla lunga rischi di prendere una direzione completamente diversa da quella che ti porterebbe a diventare una persona felice e soddisfatta di sé. E il vero problema è che, il più delle volte, questo processo si innesca in modo inconsapevole, senza che tu nemmeno te ne accorga!

Ecco perché, se non lo hai ancora fatto, è decisamente arrivato il momento di far emergere i tuoi valori. Del resto, è proprio quello che fa anche ogni imprenditore della nuova era: li identifica, ne prende piena consapevolezza e segue la loro evoluzione nel corso degli anni. Così ha praticamente la certezza che le sue decisioni, le sue azioni e le attività che intraprende siano sempre in linea con il suo modo di essere.

Come possiamo imparare a identificare i nostri valori profondi? Eccoci finalmente arrivati alla domanda fatidica! Ricorda che i valori sono tutti concetti astratti: la famiglia, gli amici, il denaro non sono di per sé dei valori, semmai dei mezzi che possono aiutarci a realizzarli. Per distinguere i valori da tutto il resto, io uso un metodo semplicissimo: mi chiedo se quel concetto o quella cosa potrebbe entrare o meno in una scatola. La libertà, l’amicizia, l’amore non possono essere sistemati in un contenitore e possiamo quindi considerarli dei valori.
Riflessione sui valori della vita

Mettiti alla ricerca dei tuoi valori profondi

Ora che sai che cosa sono i valori e quanto sono importanti, non ti resta che metterti alla ricerca di quelli che senti profondamente tuoi. Per farlo, devi semplicemente guardare dentro te stesso. Prenditi tutto il tempo che ti serve: quali sono le cose che ti fanno sentire bene? Comincia da lì e poi estrai uno ad uno i valori che ti caratterizzano.

Vedrai che, una volta fatto questo esercizio, definire e perseguire i tuoi obiettivi di vita diventerà molto più semplice. Perché i tuoi valori sapranno guidarti ogni volta che ti troverai a prendere una decisione importante.

In conclusione, ricorda: l’imprenditore della nuova era mette i suoi valori profondi al primo posto, sa identificarli in modo chiaro e li persegue in tutte le sfere della sua vita, inclusa quella relativa al business!

Punta dritto ai tuoi obiettivi e cambia vita!

Bene, anche oggi siamo quasi arrivati al momento di salutarci. Come sempre, spero che i concetti che ho voluto trasmetterti in questo post ti aiuteranno a crescere e a fare davvero la differenza!

Ma la buona notizia è che, se ti sei veramente deciso a cambiare vita, per te posso fare anche molto di più! Da qualche tempo, ho lanciato Cambio Vita, il mio nuovo corso online di crescita personale che ho concepito personalmente per aiutarti a prendere in mano la tua vita e a trasformarla completamente, proprio come avresti sempre voluto!

Passeremo dodici mesi insieme, in cui ti trasmetterò tutti i concetti e le tecniche che hanno già funzionato con me portandomi a ottenere risultati straordinari, che all’inizio del mio percorso nemmeno riuscivo a immaginare! Ci focalizzeremo sulla mentalità, il business e la comunicazione, perché negli anni ho capito che sono proprio queste le tre aree fondamentali del successo. Lavoreremo insieme sulle tue potenzialità fino a farle emergere completamente, per poi indirizzarle verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita!

Allora cosa aspetti? Vai sul sito www.cambiovita.net! Scopri tutto su Cambio Vita, iscriviti e cominciamo questo nuovo percorso insieme!

E visita anche il blog di Cambio Vita, dove trovi un’anteprima di tutte le lezioni e altri contenuti che ti aiuteranno a fare davvero la differenza.

Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Mi raccomando, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era