BLOG

Le 5 strategie per vendere una casa più in fretta
Le 5 strategie per vendere una casa più in fretta
  Dal blog CaseItalia

Oggi voglio cominciare con un’ottima notizia: da qualche anno a questa parte, le case in Italia si vendono più in fretta. A dircelo sono i dati forniti dalle principali agenzie immobiliari italiane: il numero di giorni mediamente necessario per vendere un immobile è diminuito costantemente dal 2016 ad oggi (da circa 160 a circa 120).

Sai cosa significa questo se operi nel mercato immobiliare o vuoi cominciare a farlo? Una cosa molto semplice: l’opportunità di concludere più operazioni e di farlo più velocemente!

E in questo post voglio darti anche un aiuto in più perché, dopo averti spiegato le ragioni di questo fenomeno, ti darò anche 5 consigli per aumentare le probabilità di vendere una casa in breve tempo!

Davvero interessante Andrea! Proprio in questo momento mi sto interessando al settore immobiliare e non vedo l’ora di scoprire i tuoi consigli!

Perfetto, tra poco ti svelerò tutto. Partiamo però da una domanda fondamentale:

perché le case si vendono più velocemente?

Già, se vuoi operare nel mercato immobiliare devi capire prima di tutto i suoi meccanismi. Chiedersi il perché dei fenomeni e delle tendenze che si verificano è importantissimo. Ecco perché tengo a spiegarti in breve quali sono i fattori principali della riduzione dei tempi di vendita delle case:

· Il primo trend che devi considerare riguarda in particolar modo le grandi città, dove la domanda di abitazioni spesso e volentieri supera l’offerta. In altre parole, le case in vendita in una città sono meno numerose rispetto alle persone che vorrebbero acquistarne una. Quindi, cosa succede? Non solo i prezzi tendono ad aumentare, ma anche il tempo necessario per vendere un immobile si riduce, semplicemente perché chi vuole acquistare tende a farlo più in fretta per non lasciarsi scappare l’opportunità che si trova tra le mani.

· Il secondo fattore che ha portato a una riduzione dei tempi di vendita è invece legato ai prezzi, che negli ultimi anni si sono avvicinati alle cifre che i potenziali acquirenti sono mediamente disposti a spendere. La cosa interessante è che questo fenomeno non sembra essere dovuto semplicemente a una riduzione dei prezzi delle case, ma anche all’accesso al credito che, negli ultimi anni è diventato più semplice. Pare infatti che le banche siano più propense a concedere mutui rispetto a qualche anno fa e, di conseguenza, anche i tempi delle operazioni di compravendita si sono ridotti.

Tutto chiaro, Andrea! Ma dimmi una cosa: quali sono i vantaggi di riuscire a vendere una casa in breve tempo?

Ecco, questo è un punto fondamentale quando si opera nel mercato immobiliare. Pensaci un attimo: acquistare una casa con l’intenzione di rivenderla significa investire un capitale importante ed è normale che tu non voglia aspettare troppo prima di recuperarlo. Senza contare che magari hai coinvolto anche altri investitori, che in questo caso aspettano di ricevere la loro fetta di guadagno.

E poi c’è anche un altro aspetto che non devi sottovalutare: quello immobiliare è sì un mercato più stabile di altri, ma può comunque essere teatro di cambiamenti nel corso del tempo, soprattutto per quel che riguarda i prezzi. Proprio per questo motivo, uno dei modi migliori per minimizzare il rischio è quello di concludere le operazioni di compravendita nel minor tempo possibile.

Ecco perché vendere una casa velocemente è così importante

Ma ora passiamo alle strategie che ti avevo promesso: come si fa a vendere una casa in fretta senza cedere troppo sul prezzo?

Ecco i miei 5 consigli per vendere una casa velocemente!

1. Fissa un prezzo competitivo

Abbiamo detto che bisogna cercare di non cedere troppo su questo aspetto, ma resta il fatto che il prezzo è uno dei fattori che devi per forza considerare quando vuoi vendere una casa. Essere competitivo è fondamentale, però devi riuscirci senza sacrificare il tuo margine di guadagno.

È arrivato il momento di ricordarti un principio importantissimo: il vero affare lo si fa al momento dell’acquisto di una casa e non quando la si rivende. Per questo il mio consiglio è quello di valutare delle alternative al mercato libero che ti consentano di comperare un immobile a un prezzo particolarmente interessante. Se mi segui regolarmente, sai che molto spesso parlo di stralci immobiliari e di come acquistare case all’asta in modo etico. Personalmente, parto da un presupposto molto semplice: miro a concludere un buon affare dando al contempo una mano a chi si trova in difficoltà. In questo modo, riesco poi a essere competitivo quando rivendo la casa sul mercato libero, ma senza sacrificare il mio margine.

2. Valuta bene la posizione dell’immobile

Ricordati sempre che la posizione è un altro aspetto fondamentale: se sarai capace di scegliere una casa in una posizione strategica, le tue probabilità di vendere in fretta aumenteranno esponenzialmente.

Potresti decidere di puntare sui grandi centri urbani, in cui il mercato immobiliare tende a essere più vivace che in altri luoghi. Ma ci sono anche altri fattori che possono fare la differenza: un posto tranquillo e immerso nel verde, una vista mozzafiato, o ancora la vicinanza a scuole e negozi. La cosa importante è individuare delle case che, in un modo o nell’altro, abbiano delle buone potenzialità.

3. Considera la qualità della costruzione e delle finiture.

Per essere venduta in fretta, una casa deve presentarsi bene. Pensaci: quando valutano di acquistare una casa, le persone immaginano già come sarà trascorrere buona parte della loro vita in quel luogo. Per questo una casa in vendita deve sapersi rendere attrattiva.

Perciò, quando valuti l’acquisto di una casa da rivendere poniti sempre queste domande: quando è stata costruita? A quando risale l’ultima ristrutturazione?

Ti capiterà spesso di trovare delle case che hanno un ottimo potenziale ma necessitano di essere ristrutturate. In quel caso puoi decidere di acquistare e ristrutturare prima di rivendere, valutando ovviamente gli interventi necessari, quanto verranno a costare e l’effettivo valore aggiunto che porteranno all’immobile.

4. Promuovi l’immobile attraverso i canali giusti

Una volta che avrai confezionato la tua offerta concorrenziale, dovrai promuoverla per farla conoscere ai potenziali acquirenti. E qui è importante scegliere i canali giusti per raggiungere il maggior numero possibile di interessati.

Per massimizzare le possibilità di vendere il tuo immobile in tempi brevi, puoi senz’altro considerare di rivolgerti alle agenzie immobiliari. Tieni conto però che, oggi come oggi, ci sono tanti altri canali che puoi sfruttare per cercare di vendere una casa da te, evitandoti di dover pagare la provvigione all’agenzia.

In particolare, i vari siti di annunci online, Facebook e gli altri social network sono degli ottimi modi per promuovere le case in vendita su larga scala.

5. Cura ogni minimo dettaglio prima di organizzare le visite

Forse non ti sembrerà così importante, ma in realtà lo è eccome. Le persone che verranno a visitare il tuo immobile sono alla ricerca di una casa, un luogo che diventerà soltanto loro e in cui probabilmente si immaginano di trascorrere diversi anni della loro vita.

Per questo i dettagli non vanno trascurati, mai! Prima di organizzare le visite, assicurati che la casa si presenti come un luogo accogliente, curato e ben rifinito.

Vendere una casa in fretta e bene

Grazie davvero, Andrea! Mi sa che grazie ai tuoi consigli riuscirò davvero a concludere le mie future operazioni più velocemente. Mi resta solo un ultimo dubbio, che riguarda la capacità di essere competitivi sul prezzo. Potresti spiegarmi meglio come fai?

Certo, anzi speravo proprio che mi facessi questa domanda! Riuscire ad acquistare una casa a un prezzo speciale è il primo passo per riuscire a rivenderla in fretta e con un buon margine di guadagno.

Vuoi sapere come faccio io? Acquisto delle case che rischiano di finire all’asta, con l’obiettivo di azzerare tutti i debiti degli ex proprietari. Sì, perché quando una casa viene venduta all’asta, molto spesso il ricavato non è sufficiente a saldare i debiti. Gli ex proprietari rischiano di trovarsi ancora fortemente indebitati. Io invece faccio le cose in modo diverso: acquisto la loro casa e cerco di raggiungere un accordo con i creditori che porti all’azzeramento del debito. Così, queste persone possono guardare al futuro con la certezza di non dovere più niente a nessuno, mentre io concludo le mie operazioni dando anche una mano a chi si trova in difficoltà. Non male, che ne pensi?

Mi sembra un’ottima cosa, Andrea! Ma dimmi, come si fa a negoziare un accordo di questo tipo? È complicato?

Nella maggior parte dei casi, non è poi così complicato. Ma devi sapere come muoverti. Ci sono diverse cose che devi conoscere prima di lanciarti in questo settore.

Ma sai qual è la buona notizia? Che oltre a guadagnare con le case in modo etico, organizzo anche dei corsi che insegnano punto per punto a fare la stessa cosa che faccio io! È una passione che coltivo ormai da molti anni, da quando mi sono accorto che il mio metodo portava degli ottimi risultati contribuendo allo stesso tempo a risolvere il problema del debito.

Oggi i miei corsi si sono evoluti in una vera e propria Accademia, una palestra dove metto a disposizione dei miei allievi le competenze di un team di specialisti e una varietà di strumenti per aiutarli concretamente a portare a termine le loro operazioni con successo!

Ti interessa il settore immobiliare e ti piacerebbe cominciare con il piede giusto? Allora vai sul sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi! Se deciderai di partecipare, ci conosceremo dal vivo e ti spiegherò tutto su come si guadagna con le case!

A presto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era