BLOG

L’assicurazione mutuo è efficace contro il pignoramento della casa?
L’assicurazione mutuo è efficace contro il pignoramento della casa?
  Dal blog CaseItalia

L’assicurazione sul mutuo costituisce una protezione efficace contro il pignoramento della casa? Buongiorno e benvenuto sul mio blog personale! Anche oggi voglio consigliarti la lettura di un nuovo post che abbiamo appena pubblicato sul nostro blog di Case Italia!

Come avrai intuito, l’articolo è dedicato all’assicurazione sul mutuo: vedremo quando interviene, a quali condizioni, quanto costa e soprattutto se può rivelarsi un’arma efficace contro il pignoramento della casa.

Assicurazione mutuo: gli aspetti che devi conoscere

Leggendo il post di Case Italia dedicato all’assicurazione sul mutuo andrai ad aggiungere un nuovo tassello al puzzle che ti permetterà di operare nel mercato immobiliare in modo etico, dando un aiuto concreto a chi sta attraversando un periodo di difficoltà e rischia di perdere la propria casa all’asta.

Parleremo infatti delle diverse tipologie di assicurazione sul mutuo:

· quella obbligatoria contro il rischio di incendio e scoppio;

· le CPI (Credit Protection Insurances) facoltative, che assicurano invece il mutuatario contro il rischio di non riuscire più a pagare le rate regolarmente nel momento in cui si verificano determinati eventi, come ad esempio una malattia, una situazione di invalidità o la perdita del lavoro.

Proprio le CPI potrebbero eventualmente rivelarsi utili in caso di pignoramento. A questo proposito, parleremo però dei limiti posti dalle condizioni che spesso si accompagnano a polizze di questo tipo e che possono riguardare ad esempio la durata della copertura, le clausole di esclusione e di recesso, come pure la presenza di eventuali franchigie.

In definitiva, vedremo che molto spesso la copertura delle CPI è limitata e che, nel caso in cui la situazione finanziaria del debitore sia effettivamente compromessa, è meglio optare per soluzioni alternative più efficaci come l’ottenimento della rinuncia agli atti.

Allora, sei pronto per scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo interessante argomento? Leggi subito il post dedicato all’assicurazione sul mutuo e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era