BLOG

L’artefice della tua fortuna puoi essere solo tu
L’artefice della tua fortuna puoi essere solo tu
  La mentalità

Pensi che la fortuna non sia mai dalla tua parte? Con il post di oggi voglio convincerti di una cosa che è fondamentale se vuoi avere successo nella vita: l’artefice della tua fortuna puoi essere soltanto tu.

Nelle scorse settimane abbiamo visto insieme come sia importante avere il coraggio di cambiare mentalità e circondarsi delle persone giuste, che sappiano trasmetterti quella carica indispensabile per cominciare un nuovo percorso.

Oggi voglio parlarti di un altro passo da compiere se vuoi realizzare al massimo il tuo potenziale: devi smetterla di dipendere dalla fortuna.

Smettere di dipendere dalla fortuna? Mi piacerebbe, Andrea, ma purtroppo non è una cosa che dipende da me e che posso controllare a mio piacimento.

Ed è proprio qui che ti sbagli! Quando ti dico di smettere di dipendere dalla fortuna intendo proprio questo: non devi farti condizionare dall’idea che il tuo successo dipenda da fattori esterni incontrollabili.

La tua fortuna puoi crearla da te.

Hai presente il proverbio che dice “chi semina raccoglie”? È davvero così semplice: se seminerai bene, raccoglierai bene, senza se e senza ma. Attenzione: non ti sto dicendo che se farai bene tutti i compiti a casa non ti dovrai confrontare con nessuna difficoltà. Come puoi immaginare le cose sono ben diverse.

Quello che vorrei farti capire è che puoi scegliere di non dipendere completamente dalle circostanze, dalle decisioni prese dagli altri e dagli ostacoli che potresti incontrare sul tuo cammino. Se saprai pianificare i tuoi obiettivi e reagire agli imprevisti, nel lungo termine non potrai che migliorare la tua condizione di vita. Questa è una cosa di cui sono fermamente convinto.

Sarebbe bello se fosse così, Andrea. Ma purtroppo per me le cose non sono mai andate come avrei voluto. Se potessi tornare indietro rifarei tutto in modo diverso.

Vedi, non è questo il punto da cui dovresti partire. Mi stai dicendo che in passato non sei riuscito a fare quello che avresti voluto. In buona sostanza, ritieni di essere stato sfortunato. Magari attribuisci delle colpe anche a te stesso: non avresti dovuto frequentare quella scuola, avresti dovuto accettare quel lavoro a cui invece hai rinunciato.

In ogni caso, i rimpianti non servono a niente. Il passato non si può cambiare. Però puoi cambiare il presente e guardare al futuro. E devi farlo nel modo giusto.

Cerco di spiegarmi meglio: se continui a pensare che niente dipenda da te, è abbastanza chiaro che non riuscirai mai a trovare la motivazione per realizzare ciò che vuoi. Per cambiare e andare nella direzione che hai scelto non puoi affidarti al caso, pensare che tanto dipenderà tutto dalla fortuna. Anzi, è proprio il contrario.

Per raggiungere i tuoi obiettivi devi prendere la direzione giusta.

E per trovare l’energia che ti servirà, dovrai crederci sul serio. Perché i risultati non arrivano da soli. E non arrivano nemmeno con il tanto lavoro se non hai pianificato i tuoi obiettivi. Dovrai lavorare, questo è chiaro, ma andando nella giusta direzione.

Ho capito, Andrea. Devo trasformare il mio sogno in un progetto concreto da realizzare. Però non posso mollare tutto di punto in bianco e temo di non riuscire a trovare il tempo per impegnarmi sul serio.

Ecco, hai appena toccato un punto fondamentale: quel periodo di transizione da cui più o meno tutti quelli che percorrono la via del successo devono passare.

Prima di cominciare a guadagnare con le case mi occupavo di tutt’altro: facevo il cameriere nel ristorante della mia famiglia e, fino a quel momento, non avevo mai nemmeno acquistato un immobile. Quando ho capito che era quella la strada che volevo prendere, chiaramente non ho potuto lasciare il mio lavoro il giorno stesso e lanciarmi a capofitto nel mercato immobiliare. Sono dovuto andare per gradi: ho cercato di imparare il più possibile su questo settore che per me era completamente nuovo e, dopo un po’, ho cominciato a concludere le prime operazioni. Ma in questa fase di rodaggio, se così la vogliamo chiamare, lavoravo il doppio rispetto a prima se non di più.

Ti sto raccontando una parte della mia storia per farti capire una cosa importante: se decidi di cambiare, di prendere una direzione diversa, i primi tempi dovrai essere disposto a fare dei sacrifici. Però credimi quando ti dico che, se farai un buon lavoro, i tuoi sforzi saranno più che ripagati.

Costruire la fortuna giorno per giorno.

La fortuna non è che un pretesto per evitare di darsi da fare sul serio.

Ecco quello che penso, e anche la mia esperienza personale lo conferma. Fintanto che continuerai a metterti nelle mani di una fortuna immaginaria, è difficile che tu possa cambiare davvero. Per riuscirci, devi darti da fare. Questo è l’unico modo.

Ora è giunto il momento di chiederti se sei disposto a impegnarti per cambiare e vivere finalmente la vita che vuoi. E pensa che, se sei davvero motivato e ti interessa guadagnare con le case, io ti posso anche dare una mano!

Sono ormai tredici anni che guadagno con le case e durante il mio percorso mi è capitato di incontrare tante persone che avevano la mia stessa motivazione, ma di fatto non sapevano da che parte cominciare: gli mancavano le competenze giuste.

E allora sai cos’ho fatto? Insieme a mia moglie Lucia, che è l’altro grande pilastro dell’attività che abbiamo saputo costruire negli anni, a un certo punto ho deciso di organizzare dei corsi che insegnano a guadagnare con le case proprio come faccio io, in modo etico e sostenibile. Poi con il tempo abbiamo fondato quella che è diventata una vera e propria Accademia, una palestra che aiuta i nostri allievi ad affermarsi come professionisti del settore.

E le nostre competenze non sono l’unica cosa che mettiamo a loro disposizione. A fare davvero la differenza sono gli strumenti di cui possono usufruire per cominciare concretamente a guadagnare con le case.

L’ultimo che abbiamo realizzato è Rendimento Etico, una nuova piattaforma di crowdfunding immobiliare che permette ai nostri affiliati di promuovere le loro operazioni in pochi semplici click! Siamo online dall’inizio di quest’anno, ma possiamo già contare su una vastissima comunità di investitori e spesso i progetti che proponiamo vengono finanziati nel giro di pochi giorni o addirittura di poche ore!

Ti interessa il settore immobiliare e vorresti imparare anche tu a guadagnare con le case in modo etico? Allora vai sul sito www.guadagnareconlecase.it e iscriviti a uno dei nostri prossimi corsi! Sarà l’opportunità per conoscerci dal vivo e per allargare gli orizzonti!

Ti aspetto!

Andrea

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era