BLOG

L’aggiudicatario è inadempiente? Ecco cosa succede!
L’aggiudicatario è inadempiente? Ecco cosa succede!
  Dal blog CaseItalia

Cosa succede quando l’aggiudicatario di una casa venduta all’asta non salda il prezzo di aggiudicazione? A quali conseguenze va incontro e come procede il Tribunale?

Buongiorno e ben trovato al nostro appuntamento del venerdì con il settore immobiliare! Oggi voglio parlarti di un articolo pubblicato sul nostro blog di Case Italia che secondo me è davvero molto interessante.

Di cosa tratta? Come avrai intuito, approfondisce le conseguenze nel caso in cui l’aggiudicatario di un immobile all’asta si tiri indietro prima di versare il saldo. Leggendo il post di Case Italia (ti lascio come sempre il link in fondo alla pagina) ti accorgerai che abbiamo scelto di adottare il punto di vista del debitore. Per farlo, siamo partiti dal presupposto che a quest’ultimo possa venire in mente di chiedere a un parente o a un amico di “fingere” di aggiudicarsi la casa all’asta senza poi saldare il prezzo.

Abbiamo ovviamente chiarito che si tratta di una pessima idea, che non porterà l’ex proprietario a tornare in possesso della sua casa e che comporterà delle conseguenze più o meno gravi anche per il finto aggiudicatario.

Al di là di questo, all’interno del post troverai delle informazioni molto utili anche per noi operatori del settore. Già, perché abbiamo parlato nel dettaglio delle conseguenze a cui va incontro un aggiudicatario inadempiente e anche del nostro cavallo di battaglia che ci consente ogni giorno di risolvere tante situazioni di indebitamento: il saldo e stralcio con rinuncia agli atti.

A quali conseguenze va incontro l’aggiudicatario inadempiente

L’aggiudicatario inadempiente, cioè colui che si aggiudica una casa all’asta e poi non salda il prezzo nei tempi previsti dall’ordinanza di vendita, non solo perde l’opportunità di acquistare l’immobile. Va incontro a tutta una serie di ripercussioni che possono rivelarsi più o meno gravi a seconda del caso.

Nel post di Case Italia le abbiamo spiegate nel dettaglio. Qui invece vedrò di sintetizzare i punti salienti:

· La cauzione versata a suo tempo dall’aggiudicatario inadempiente verrà trattenuta a titolo di multa.

· In caso di mancato saldo del prezzo, il Tribunale organizzerà una nuova asta. Se il prezzo di aggiudicazione dovesse risultare più basso del precedente, l’aggiudicatario inadempiente sarà tenuto a versare la differenza.

In nessun caso una mancata aggiudicazione porta alla restituzione dell’immobile al debitore. Perciò, se ti capiterà mai di incontrare un esecutato che pensa di poter risolvere la sua situazione in questo modo, il mio consiglio è di informarlo bene sulle conseguenze.

Sei curioso di saperne di più su questo argomento? Allora leggi subito il post Casa all’asta: cosa succede se l’aggiudicatario non versa il saldo e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era