BLOG

La tua prossima opportunità è in una casa abbandonata!
La tua prossima opportunità è in una casa abbandonata!
  Dal blog CaseItalia

Sapevi che in Italia ci sono più di due milioni di case abbandonate? Nel post di oggi voglio spiegarti come questo può costituire una grandissima opportunità per noi operatori del settore!

Buongiorno e ben ritrovato al nostro appuntamento del venerdì con il mercato immobiliare! Di solito qui ti propongo degli spunti che vado a pescare dal nostro blog di Case Italia, dove pubblichiamo tutta una serie di approfondimenti sugli aspetti che riguardano la compravendita di immobili destinati a finire all’asta.

Lo faccio perché, anche se Case Italia si rivolge in primo luogo a chi rischia di perdere la propria casa, i contenuti che pubblichiamo sono utilissimi anche per chi vuole cominciare a operare nel settore e leggerli ti aiuterà sicuramente ad acquisire il bagaglio di competenze che ti servono.

Oggi però ho deciso di proporti qualcosa di un po’ diverso e di dedicare questo articolo a un tema riservato in esclusiva a noi operatori. Te l’ho anticipato in apertura e quindi lo avrai già intuito: parleremo delle opportunità che si nascondono dietro alle case abbandonate e del perché, oggi come oggi, non possiamo più permetterci di ignorare questo fenomeno.

Il nostro patrimonio immobiliare ha un grande potenziale

Se vogliamo basarci sul dato che viene riportato più frequentemente dai media, le case abbandonate in Italia sarebbero più di due milioni, anche se alcuni pensano che in realtà siano molte di più. Resta il fatto che proprio in questa categoria di immobili risiede la nostra opportunità per concludere delle operazioni altamente profittevoli contribuendo al contempo alla riqualificazione del nostro patrimonio immobiliare.

Riflettici solo per un momento: ci sono tutti questi immobili in stato di abbandono, eppure non si fa che costruire nuovi edifici da zero, molto spesso eliminando spazi verdi che altrimenti potrebbero essere desinati al pubblico e al tempo libero. Senza contare che in questo modo il patrimonio immobiliare esistente non viene per nulla valorizzato. Al contrario, milioni di case non più abitate vengono lasciate al loro destino e, con il passare del tempo, il loro degrado è una conseguenza inevitabile.

Case abbandonate: l’opportunità dove sta?

La buona notizia è che noi possiamo fare qualcosa di concreto per evitare tutto questo, concludendo al contempo delle operazioni con un ottimo potenziale di profitto.

Certo, la prima cosa che devi imparare a fare è guardare oltre le apparenze. Se dovessi valutare una casa abbandonata solo in base a quello che vedi, nella maggior parte dei casi non saresti disposto a pagarla nemmeno un euro (si fa per dire).

La verità è però un’altra: proprio perché in stato di abbandono, questi immobili possono essere acquistati a un prezzo molto conveniente e, dopo una ristrutturazione coi fiocchi, rivenduti al prezzo di mercato con un margine davvero interessante. La cosa importante è valutare ogni casa considerando il valore che potrà acquisire una volta pronta per essere rivenduta e per fare questo dovrai considerare vari fattori, primo fra tutti la zona in cui è situata e il relativo prezzo medio per metro quadro.

Contattare il proprietario di una casa abbandonata

Come si fa ad acquistare una casa abbandonata?

A questo punto, la domanda sorge spontanea: se una casa è abbandonata come faccio ad acquistarla?

A volte può capitare che siano in vendita, oppure all’asta, ma non è sempre così. In tutti gli altri casi non ti resta che rintracciare il proprietario per proporgli la tua offerta. Fortunatamente, questo aspetto non deve preoccuparti, perché si tratta di una missione tutt’altro che impossibile.

La prima opzione, che è anche la più rapida e la più semplice, è quella di domandare alle persone che vivono nelle vicinanze dell’immobile se sappiano a chi appartiene. Ovviamente non è sempre possibile ma, soprattutto se la casa che hai individuato si trova in un piccolo centro, hai buone probabilità di riuscire a ottenere l’informazione che ti serve in questo modo.

In alternativa, puoi chiedere di consultare i Registri immobiliari. Questi infatti sono pubblici e chiunque abbia un interesse in relazione a un certo immobile può prenderne visione. Per farlo, dovrai rivolgerti dapprima all’Ufficio del Catasto per ottenere una visura catastale e poi all’Agenzia delle Entrate per la visura ipotecaria. Quest’ultima ti servirà da conferma, perché ti offre la garanzia di consultare dei dati sempre aggiornati. Ti fornirà inoltre delle altre informazioni utili, indicando ad esempio se l’immobile è attualmente oggetto di pignoramento.

Entra nell’immobiliare con una marcia in più!

Negli ultimi tempi, stiamo portando avanti diverse operazioni relative a immobili abbandonati. Una di queste riguarda l’acquisto di un vecchio albergo nel cuore di Milano. Ci tengo a menzionarlo perché è uno dei classici esempi in cui decidiamo di comprare un immobile non per lo stato in cui si trova, ma per la sua ubicazione e il suo potenziale una volta ristrutturato.

Se ti interessa saperne di più, qui sotto troverai il link al video del nostro sopralluogo. Ti consiglio davvero di guardarlo perché c’è da divertirsi!

Ora però veniamo a noi: guadagnare con le case è un’attività che svolgo ormai da quindici anni e che continua a regalarmi grandi soddisfazioni. Le opportunità sono davvero tantissime e la cosa bella è che puoi coglierle facendo la differenza per te stesso, per gli altri, per l’ambiente e la società in generale.

Il nostro Club Advanced ti permette di entrare a far parte di tutto questo, operando nel settore in modo etico e contribuendo a tutelare il nostro patrimonio immobiliare.

Ti avvicinerai a questo mercato con le competenze e gli strumenti giusti, che ti consentiranno di diventare un professionista del settore. Potrai contare sul supporto di una rete di specialisti che si occupano di portare avanti tutti gli aspetti legali e amministrativi di ogni trattativa. Ma soprattutto, avrai la possibilità di dare una svolta concreta alla tua esistenza e di avvicinarti sempre di più alla vita che hai sempre desiderato!

Ti interessa saperne di più? Allora vai sul sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi! Se deciderai di iscriverti, il primo passo sarà quello di partecipare al seminario di tre giorni dove ti passerò i protocolli fondamentali per guadagnare con le case e potrai scegliere se iscriverti al Club per continuare la tua nuova avventura insieme a noi!

Clicca qui!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.

Andrea Maurizio Gilardoni

E ricordati di guardare il video in cui ti mostro l’albergo abbandonato che abbiamo acquistato a Milano!

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era