BLOG

La strategia intelligente per difenderti dalle perdite
La strategia intelligente per difenderti dalle perdite
  La mentalità

Buongiorno e benvenuto sul mio blog! Oggi voglio proporti un altro articolo della mia nuova serie di post dedicata alla natura. Se mi segui, probabilmente sai già perché ho scelto questo tema particolare: in un modo o nell’altro, la natura trova sempre la forza per andare avanti e da lei abbiamo davvero tanto da imparare.

Oggi affronteremo un argomento che secondo me è fondamentale, ma di cui purtroppo si parla troppo poco, e cioè del modo migliore per difendersi dalle perdite. Non mi riferisco ai soldi, o almeno non solo a quelli. Voglio invece parlarti di cosa puoi fare per evitare di perdere le persone e le cose a cui tieni, quelle che vanno a comporre tutto ciò che di bello hai nella tua vita.

E la prima cosa che voglio dirti a riguardo è che per riuscirci ci vuole strategia, perché non tutto è prevedibile. Non puoi nemmeno avere la certezza di riuscire a difendere tutto ciò a cui tieni, ma con la giusta pianificazione puoi evitare che le tue conchiglie rimangano vuote e abbandonate, alla mercé di chiunque.

Perché devi proteggere le cose a cui tieni

Eh già, l’immagine che ho voluto prendere come ispirazione per il post di oggi è proprio questa: la conchiglia lasciata vuota dal suo “legittimo proprietario” e di cui un granchietto si accinge a prendere possesso. Niente contro il povero granchio, questa è la natura che fa il suo corso. E nemmeno voglio dipingerti un mondo in cui bisogna lottare costantemente contro tutto e tutti per salvaguardare le cose a cui teniamo, tutto il contrario. Se mi conosci, sai già cosa penso: è dalle collaborazioni e dalle sinergie che nascono i progetti migliori, sia di business che di vita.

Semplicemente credo che quella del granchio che occupa una conchiglia lasciata vuota sia un’immagine molto efficace per farti capire cosa può succedere quando smettiamo di occuparci di qualcosa o di qualcuno a cui teniamo. Perché molto spesso questa è proprio la strada che ci porta a perdere un’opportunità, un rapporto con una persona speciale e, più in generale, delle cose importanti per noi.

E la cosa strana è che spesso questo accade senza che ce ne rendiamo conto. Dì la verità, non ti è mai capitato? Davi per scontato che quel tuo progetto sarebbe andato a buon fine e ti avrebbe cambiato la vita, ma a un certo punto tutto si è sciolto come neve al sole. O magari contavi su un’amicizia solida come una roccia, fino a quando il rapporto con quella persona è cambiato. E tu ancora oggi non riesci bene a spiegarti il perché.

Ecco, se vuoi la mia opinione, queste non sono cose che capitano per puro caso. Una ragione c’è sempre, o quasi. E proprio perché c’è una ragione, abbiamo la possibilità concreta di evitare queste perdite che proprio non ci saremmo mai aspettati.

Per quale motivo evitare queste perdite è così importante? La risposta ti sembrerà scontata ma, a scanso di equivoci, voglio chiarire anche questo aspetto della questione: vanno evitate il più possibile perché sono quelle che ci allontanano dai nostri obiettivi, dalla vita che vorremmo vivere.

Come forse già sai, ho da poco lanciato Cambio Vita, il mio nuovo corso di crescita personale. In realtà, più che un semplice corso è un percorso, che faremo insieme per dodici mesi e in cui ti rivelerò tutte le strategie che mi hanno permesso di ottenere esattamente quello che volevo dalla vita: costruirmi un’esistenza libera e felice, che posso finalmente trascorrere facendo ciò che mi appassiona di più! Perché ti sto dicendo questo? Perché se in Cambio Vita ci concentriamo principalmente su come cambiare in meglio, è anche vero che dobbiamo tenerci stretti quegli aspetti della nostra esistenza che già funzionano, le persone, i progetti e le cose a cui teniamo di più.

Protezione della famiglia

La mia strategia per difenderti dalle perdite

Ormai penso sia chiaro come il sole: qui non stiamo parlando di soldi, ma di tutto ciò che conta davvero nella tua vita. Certo, anche il denaro ha la sua importanza, non tanto perché sia in grado di renderti felice in sé e per sé, ma piuttosto perché agisce da catalizzatore, è un mezzo importante che può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Ma è e deve restare un mezzo, se vuoi goderti la vita fino in fondo i tuoi obiettivi finali devono essere altri, questo l’ho capito con il tempo.

Detto ciò, come puoi agire concretamente per tenerti ben stretto le cose e le persone a cui tieni? La prima cosa da fare potrà sembrarti più semplice di quanto effettivamente non sia: devi prima di tutto essere in grado di riconoscerle, saperle identificare una per una. Facile, no? Eppure, molto spesso le cose a cui teniamo sono anche quelle che sottovalutiamo di più. Ecco perché ti consiglio di rifletterci a fondo, di preparare un bell’elenco e di annotare a fianco di ogni voce le ragioni per cui quella persona, quel progetto o quella cosa sono tanto importanti per te. Questo esercizio ti aiuterà a definire in modo chiaro le tue priorità.

Una volta identificate le cose più importanti della tua vita, gran parte del gioco sarà fatto: non ti resterà che prendertene cura giorno per giorno, come faresti con un germoglio che vuoi aiutare a trasformarsi in una bella pianta rigogliosa. Il trucco è semplice, ormai l’hai capito: in qualsiasi situazione tu possa trovarti, devi tenere sempre bene a mente cosa conta di più per te e agire di conseguenza. Soprattutto devi cercare di anticipare per tempo l’impatto che una decisione importante potrebbe avere sulle persone e le cose più importanti della tua vita e pensare prima di tutto a quelle. Certo, nessuno di noi è in grado di prevedere tutto, ma di sicuro potrai trovare il modo per ridurre al minimo il rischio di perderle.

Cambiare in meglio è sempre possibile!

Se sei arrivato alla fine di questo post, significa che dai grande importanza alle cose a cui tieni, al tuo modo di vivere e, in definitiva, alla tua felicità. E fai benissimo perché, senza girarci troppo intorno, è tutto ciò che conta davvero!

Magari è proprio questo il momento in cui hai deciso di prendere in mano le redini della tua esistenza e di dare inizio a un cambiamento, sempre tenendoti ben stretto tutto ciò che di positivo hai già. Se è così, allora sei capitato nel posto giusto! Cambio Vita è il mio nuovo percorso online di crescita personale che ti porterà a vivere la vita che hai sempre voluto e a raggiungere risultati straordinari! Passeremo insieme dodici mesi in cui, prendendo spunto dalla mia esperienza di vita, lavoreremo sulle tue potenzialità e sulle basi che ti permetteranno di raggiungere gli obiettivi più ambiziosi! Visita il sito www.cambiovita.net, scopri tutto su Cambio Vita e iscriviti subito! Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!

Clicca qui!

A presto, ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni
Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era