BLOG

La banca ha ceduto il mutuo? Ecco cosa succede!
La banca ha ceduto il mutuo? Ecco cosa succede!
  Dal blog CaseItalia

Nel momento in cui un debitore smette di pagare le rate regolarmente, la banca può decidere di cedere il mutuo a una società specializzata. Cosa succede in questi casi? Soprattutto, quali sono le conseguenze per l’esecutato?

Buongiorno e ben ritrovato al nostro appuntamento del venerdì, tutto dedicato al settore immobiliare e alla presentazione dei post che puoi trovare sul blog di Case Italia! Oggi voglio parlarti di un’eventualità tutt’altro che remota, ovvero quella in cui, a un certo punto, la banca decide di cedere il mutuo a una società che opera nel settore dei crediti deteriorati.

Chiaramente, ciò può avvenire quando il debitore smette di pagare le rate alla scadenza e il credito che la banca gli ha concesso entra a far parte della categoria degli NPL (non-performing-loans).

La cessione del credito e le conseguenze per il debitore

Quando un credito viene ceduti a terzi, c’è tutta una serie di dinamiche di cui dobbiamo tenere conto. Nell’articolo pubblicato su Case Italia affrontiamo il tema in modo approfondito e leggendolo potrai farti un’idea molto chiara sulle possibili situazioni che potrebbero venirsi a creare.

Qui voglio comunque riassumerti in nodi centrali, per darti una prima infarinatura su ciò che potresti aspettarti se mai ti troverai a seguire il caso di un esecutato a cui è stato ceduto il mutuo:

· Molto spesso, le società specializzate acquistano grandi pacchetti di crediti deteriorati, nell’ordine di alcune centinaia di milioni di euro. Di conseguenza, sono generalmente poco disposte a concedere proroghe e rateizzazioni al debitore, essendo il loro obiettivo quello di riuscire a incassare il prima possibile.

· D’altra parte, queste società acquisiscono i crediti deteriorati pagandoli solo una frazione del loro effettivo valore. Trattandosi di posizioni difficili da recuperare, gli istituti di credito sono infatti disposti a cederle per poco pur di liberarsene in fretta. Come avrai intuito, questo dato di fatto può rendere più semplice negoziare uno stralcio che porti all’azzeramento del debito e tradursi quindi in un vantaggio per il debitore.

Tieni presente anche un’altra cosa: noi di Case Italia operiamo sulla base di un principio molto simile, anche se siamo orientati al recupero sostenibile e risolvere le situazioni di indebitamento è una delle nostre priorità. Il nostro network ha ormai assunto delle dimensioni considerevoli e grazie a questo siamo ormai in grado di negoziare con le banche delle ottime condizioni, che restano praticamente inaccessibili al singolo debitore.

Così aumentiamo le probabilità di ottenere la rinuncia agli atti e di espandere la nostra attività di guadagnare con le case in modo etico e sostenibile. E questo vale sia quando abbiamo a che fare direttamente con le banche, sia quando entriamo in trattativa con i servicer specializzati!

Allora, hai voglia di saperne di più sul tema di oggi? Leggi subito il post Cosa succede se la banca cede il mutuo e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era