Impara a comunicare in modo efficace!

Buongiorno e benvenuto a questo nuovo appuntamento dedicato ai miei interventi in aula! L’argomento di oggi è così cruciale e ho talmente tante cose da dirti che un solo post non sarà sufficiente. Quindi proseguiremo con un altro articolo la prossima settimana.

Ma di cosa sto parlando?

Della capacità di comunicare, la prima competenza che tutti noi dovremmo acquisire per avere successo in ogni ambito delle nostre vite!

Il mio obiettivo finale è quello di convincerti del fatto che tutto parte da tre cose fondamentali:

· quello che pensiamo

· quello che diciamo

· come agiamo.

E nel post di oggi voglio porre le basi per farti capire

perché è importante saper comunicare bene.

Per farlo non ti parlerò di operazioni immobiliari e di tutte le volte che ho saputo convincere le persone a finanziare i miei progetti. Ti parlerò della mia famiglia. Sì, perché solo dopo la nascita delle mie figlie ho capito davvero quanto sia importante la comunicazione. E questo è anche il motivo per cui ho deciso di diventare un formatore. Il fatto è che ho realizzato che i genitori hanno un impatto fortissimo sulle vite dei loro figli. E io volevo avere un impatto positivo sulle mie bambine.

Sicuramente hai ragione, Andrea. Però la sai una cosa? Conosco due fratelli che sono uno l’opposto dell’altro. Sono stati cresciuti insieme dagli stessi genitori, eppure uno è il classico bravo ragazzo mentre pare che l’altro crei non pochi problemi...

Certo, questo è senz’altro possibile. Ognuno di noi è guidato anche dal suo carattere. Però capisci che, se due genitori sono in grado di comunicare, le probabilità che i loro figli prendano una brutta strada calano drasticamente. Semplicemente perché parlare è importante.

Attenzione: sto parlando di condizionare i nostri figli in modo positivo, non di interferire con le loro decisioni. Secondo me, quello che dobbiamo fare come genitori è insegnare ai ragazzi a distinguere le strade sbagliate da quelle che invece vale la pena percorrere. E di una cosa sono sicuro:

la comunicazione è indispensabile.

È un principio che vale per tutte le sfere della nostra vita, da quella famigliare, che per me resta la più importante, a quella professionale e lavorativa.

Adesso vorrei spiegarti una strategia comunicativa molto efficace, che spesso io e mia moglie mettiamo in pratica per condizionare positivamente le nostre figlie. Ripeto, non per spingerle a vivere una vita che abbiamo già programmato per loro, ma per incanalarle nella direzione giusta e aiutarle a sviluppare una mentalità positiva.

E vedrai che, anche se l’esempio che sto per farti riguarda le mie bambine, ti sarà molto utile anche in situazioni completamente diverse, anche se stessi cercando dei finanziatori o dei soci che ti aiutino a portare avanti il tuo progetto.

Sono davvero curioso, Andrea... Quale sarebbe questa strategia comunicativa?

Sto parlando del potere delle storie. Mi spiego meglio: hai presente quando proibisci a un bambino di fare qualcosa? Appena ne avrà l’occasione, puoi essere quasi certo che disobbedirà. E sai perché? Per via del fascino del proibito.

Ma, se invece di proibire o comandare qualcosa, raccontiamo una storia che gli faccia capire perché non deve fare una determinata cosa, allora abbiamo ottime probabilità di ottenere l’effetto sperato. Meglio ancora quando le storie che raccontiamo gli arrivano all’orecchio indirettamente, cioè quando non le raccontiamo al bambino ma a qualcun altro mentre lui è in ascolto.

Io e mia moglie Lucia montiamo spesso delle storie che aiutino le nostre figlie a capire la differenza tra giusto e sbagliato. Parliamo tra noi, senza rivolgerci direttamente alle bambine. Però loro sentono e così aumentiamo le probabilità di condizionare positivamente le loro scelte.

Ti faccio un esempio: alle mie figlie piace molto fare ginnastica. Così, una volta ho detto a mia moglie: “Ma ti ricordi di quel ragazzo? Ho saputo che ha iniziato a drogarsi e adesso non riesce più a fare ginnastica, non ce la fa più nemmeno a correre”. Non mi sono rivolto direttamente alle bambine, però loro stavano ascoltando e sono abbastanza sicuro che la prospettiva di non poter più praticare il loro sport preferito le terrà lontane dalla droga. Ovviamente, man mano che cresceranno il discorso che gli farò dovrà cambiare e adeguarsi alla loro età.

Ho capito, Andrea. Sei stato molto chiaro! Mi dicevi che questa strategia potrebbe tornarmi utile anche per l’attività che voglio intraprendere. Giusto?

Certo! Se vuoi la mia opinione, quando si tratta di convincere non c’è arma migliore delle storie. Mettiamo ad esempio che ti trovi a cena con degli amici. Se parli dei risultati che hai raggiunto in modo naturale e di come erano entusiaste le persone che hai coinvolto nella tua impresa, vedrai che sempre più gente vorrà seguirti. Attenzione: non ti sto dicendo di mentire o di ingigantire i tuoi successi. Quello che voglio dire è che essere spontanei è quasi sempre più efficace dei tentativi di convincimento troppo diretti.

La prossima volta parleremo di leva relazionale, così potrai capire meglio l’importanza di comunicare bene anche in ambito professionale. Quindi preparati!

La comunicazione e la sua importanza.

Vuoi approfondire i principi di una comunicazione efficace?

Se vuoi approfondire il discorso sulla comunicazione e sei anche interessato al settore immobiliare, allora ho proprio quello che fa per te!

Perché io guadagno con le case, ma non solo. Ricordi quando prima ti ho spiegato perché sono voluto diventare un formatore? Per le mie figlie, prima di tutto. Ma anche per tutte le persone motivate che vogliono imparare a operare nell’immobiliare in modo etico e sostenibile, proprio come faccio io!

E proprio per questo, insieme a mia moglie Lucia e al mio team di professionisti, ho deciso di fondare un’Accademia che insegna a guadagnare con le case. Ogni anno organizziamo diversi corsi in tutta Italia, per trasmettere le competenze specialistiche del settore e molto di più! Con i partecipanti lavoriamo molto anche sulle competenze relazionali, che sono indispensabili se vuoi sviluppare una rete di persone su cui poter contare! Perché non puoi pensare di fare tutto da solo, nel lavoro come nella vita.

Vuoi acquisire tutti gli strumenti per diventare un operatore immobiliare e credi nel potere della comunicazione? Allora vai sul sito www.guadagnareconlecase.it e scopri dove e quando si terrà il mio prossimo corso! Se deciderai di partecipare, ci conosceremo finalmente dal vivo e potrò guidarti alla scoperta dei grandi risultati che posso aiutarti a raggiungere!

Vorresti cambiare in meglio la tua vita e raggiungere risultati straordinari? Cambio Vita è il mio nuovo percorso di crescita personale che ti aiuterà a far emergere il tuo potenziale inespresso e a ottenere la vita che hai sempre desiderato! Vai su www.cambiovita.net per scoprire tutto su Cambio Vita e iscriverti al corso!

Ti aspetto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni

Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era