BLOG

Il consolidamento debiti ti salva la casa dall’asta?
Il consolidamento debiti ti salva la casa dall’asta?
  Dal blog CaseItalia

Cos’è il consolidamento debiti? Può in qualche modo tornare utile a chi rischia di perdere la casa all’asta?

Buon venerdì e benvenuto a questo nuovo appuntamento con le ultime novità dal nostro blog di Case Italia! Questo spazio è dedicato al settore immobiliare e l’ho pensato apposta per te, che operi o vorresti cominciare a operare in questo mercato.

Come la scorsa settimana, anche l’argomento di oggi riguarda le possibili alternative all’asta immobiliare. Con Case Italia, il nostro obiettivo è quello di salvare dall’asta più case possibili, acquistarle azzerando al contempo tutti i debiti degli ex proprietari e poi rivenderle nel mercato libero. Il nostro è un sistema etico e sostenibile, che mira a concludere operazioni profittevoli, ma anche e soprattutto a tendere una mano alle persone che stanno vivendo una situazione di difficoltà finanziaria.

Se anche tu vuoi operare in questo settore particolare, e vuoi farlo al meglio delle tue possibilità, ci sono diversi aspetti che devi conoscere. Anche perché ti dovrai confrontare con delle persone che spesso non sanno quale sia la migliore soluzione per risolvere i loro problemi.

Per tutti questi motivi, oggi ho deciso di parlarti del consolidamento debiti. Alcuni la considerano infatti come un’alternativa alla (s)vendita della loro casa all’asta ed è quindi importante capire se questa strada è percorribile ed è effettivamente in grado di evitare il pignoramento.

Cos’è il consolidamento debiti

Il consolidamento debiti permette a chi ha contratto più di un debito di consolidarli in un unico prestito, prevedendo di conseguenza il pagamento di una sola rata mensile. La nuova rata è solitamente di importo inferiore alla somma delle precedenti, mentre la durata del piano di rimborso viene di conseguenza aumentata. L’obiettivo è quello di consentire al debitore di fare fronte ai suoi impegni finanziari senza accumulare ritardi.

Le ragioni per cui in molti casi il consolidamento debiti non è la soluzione migliore per chi rischia di perdere la casa all’asta sono diverse. Nel post che abbiamo pubblicato su Case Italia (ti lascio il link in fondo alla pagina) ne abbiamo parlato nel dettaglio. Qui mi limiterò a proporti una sintesi:

· Come abbiamo visto, il consolidamento debiti si rivolge soltanto a chi ha contratto più di un prestito. Ne restano dunque esclusi tutti coloro che hanno contratto un solo debito: il mutuo per acquistare la loro casa.

· Per ottenere il consolidamento è necessario dare determinate garanzie riguardo alla possibilità di fare fronte al pagamento della rata mensile stabilita. Chi si trova in serie difficoltà finanziarie, difficilmente è in grado di fornirle.

· Se l’ammontare della rata si riduce e la durata del prestito aumenta di conseguenza, è possibile che aumenti anche il costo del prestito stesso. Il debitore pagherà infatti gli interessi per più tempo e, a meno che ciò non venga compensato da un nuovo tasso di interesse più basso del precedente, il costo sarà maggiore.

Insomma, da tutto questo possiamo dedurre che non sempre il consolidamento debiti risolve il problema di chi rischia di perdere la casa all’asta. Se mi conosci, sai come la penso: il saldo e stralcio con rinuncia agli atti è l’unico modo per evitare l’asta, eliminare il rischio del debito residuo e risolvere subito e una volta per tutte il problema dell’indebitamento. Ed è proprio questa la soluzione che noi di Case Italia mettiamo in pratica quotidianamente.

Allora, sei curioso di approfondire il tema di oggi? Leggi subito il post: Salvare la casa con il consolidamento debiti? e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!

Vai al post!

Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!

Mi raccomando, ti aspetto!

A presto.

Andrea Maurizio Gilardoni

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era